È stato inaugurato ad Amsterdam, in collaborazione con il partner di distribuzione di sempre, ovvero Michel Oprey & Beisterveld (MOB), un nuovo showroom Neolith® che va ad aggiungersi alla già vasta presenza su scala globale.
L'architetto e designer in-house di Neolith®, Giuliana Barandiaran, ha dato vita al concept creativo di questo nuovo spazio. L'architetto è ricorsa all'applicazione generalizzata all'interno della boutique per raggiungere obiettivo primario a cui puntava, vale a dire la dimostrazione pratica dell'elevato potenziale estetico della superficie.
I visitatori di questa sede varcheranno una soglia circondata da forme "intagliate in cava" di Mont Blanc, pietra che si ispira alla quarzite, e di New York – New York, due superfici di Neolith® appartenenti alla serie di prodotti lanciati sul mercato più di recente.
Lavorando in cooperazione con i partner storici di Neolith®, ovvero Stone & Skills e Jan Reek Natuursteen, nella Urban Boutique è stata creata una cucina in stile contemporaneo dalla commovente bellezza, utilizzando il marmoreo Calacatta Gold. Il tutto è integrato da una parete rappresentativa realizzata nel metallico Sofia Cuprum che, con il suo contrasto tra il materiale stesso e l'ambiente domestico, allude allo "Zeitgeist" dell'epoca attuale.
La designer desiderava inoltre trasmettere l'importante caratteristica di Neolith® in quanto materiale dalla composizione naturale, oltre a informare il visitatore di come il marchio abbia innovato continuamente i propri processi produttivi in modo da rendere il prodotto il più sostenibile possibile. Due pareti viventi, con la loro rigogliosa vegetazione, creano dunque un affascinante contrasto visivo che potenzia l'estetica pulita e spartana di una parete realizzata in Neolith® Calacatta.
Il pezzo forte dello spazio è una fontana dalla complessa lavorazione artigianale; in posizione centrale vi è situato un albero d'olivo, circondato da intagli di Neolith® a forma di tulipano. Con l'abile uso di Magna Glaskeramik al posto dell'acqua, la scultura dimostra il livello di perizia artigianale del fabbricante che si estende fino ai minimi dettagli, nella volontà di simboleggiare la sincronia tra due culture nazionali differenti, ma complementari.
Per i pavimenti è stato utilizzato uno degli ultimi modelli di Neolith®, New York – New York, ispirato al cemento, nella volontà di alludere all'ambientazione del centro città. L'uso di questa pietra così chic è anche una giocosa citazione di quello che fu il nome originario della Grande Mela, ovvero New Amsterdam.
La postazione presenta inoltre anche una serie di applicazioni generalmente mai esibite in uno showroom fino ad ora. Va segnalato in particolare uno speciale progetto di salone da parrucchiere e salone di bellezza con specchi incorniciati con Neolith®.
Architetti locali, designer di interni e media sono stati invitati alla speciale cerimonia di inaugurazione della Neolith® Urban Boutique di Amsterdam, l'11 ottobre 2019. L'evento offriva la possibilità di toccare con mano Neolith® sotto forma di materiale collocato in loco e di esplorarne l'intero potenziale di applicazione.
Gli ospiti hanno avuto il piacere di degustare la cucina dal vivo dei master chef Herman den Blijker e Jan Marees.
A fare da accompagnamento dell'evento, una speciale selezione musicale a cura di un DJ locale.
Lo showroom di Neolith® è l'ultima novità all'interno della serie di Neolith® Urban Boutique (NUB) già aperte a Londra, Madrid, Milano e Düsseldorf. Incentrata sull'esperienza del cliente, la serie NUB mira alla revisione dell'idea tradizionale di showroom introducendovi la concezione di spazio espositivo fantasioso.
Parlando dell'evento, Jos Simons, General Manager di MOB, dice: “In tutti questi anni di collaborazione con Neolith® abbiamo sempre ammirato la qualità e la costante innovazione della sua pietra. Siamo stati testimoni entusiasti del progressivo sviluppo di tecnologia e tecniche di design di questo marchio fino al momento in cui le superfici che ne sono risultate erano pronte per essere utilizzate nei nostri progetti. Siamo orgogliosi dello spazio che abbiamo creato assieme. Qui si presentano con la massima fedeltà gli ultimi modelli di Neolith® in una forma che supera i limiti della progettazione di showroom tradizionale”.
Mar Esteve Cortes, Direttrice di Neolith®, dice: “La miglior maniera per comprendere a fondo il potenziale di un materiale è vederlo applicato in spazi affascinanti, con progetti fedeli alla realtà. Desideriamo immaginare come la gente reale può scegliere le nostre superfici, in funzione di determinati spazi. Le nostre Urban Boutiques sono molto di più di semplici showroom. Abbiamo scelto attentamente le ubicazioni, in modo da situarli in hub internazionali a transito elevato che invitano la gente di qualsiasi estrazione sociale a entrarvi e godersi la visita”.
Neolith® Urban Boutique | Amsterdam
Amstel 135, 1018 EN
Amsterdam, Netherland