Neolith®, leader del mercato della Pietra Sinterizzata ha raggiunto la conclusione del primo semestre dall'anno con una collezione di prestigiosi premi, tra cui un Red Dot Award, Plus X Award, German Design Award e un A’ Design Award.
In particolare Retrostone, una versione contemporanea ispirata al terrazzo, lanciata nel 2018, ha vinto un premio ‘Iron’ A’ Design e ha ricevuto un riconoscimento dai giurati del Plus X Awards nella categoria di "Excellence in Product Design".
Elegante superficie, dall'effetto vistoso, a grana fine, Retrostone ha impressionato la giuria del Plus X con la sua estetica innovativa e la composizione colorata in massa Ha anche attirato l'attenzione dei giurati del prestigioso premio A' Design Awards per aver conferito una nuova ventata di vita a un materiale classico.
Pietra distintiva, con fascino universale, è un esempio della ricerca del marchio e del team di sviluppo, in particolare per la capacità di catturare il look perfetto dei motivi naturali e dei colori che cercano di replicare.
Un collezione vincente
Lanciato alla fine dell'anno scorso, per la collezione del 2019, Mar Del Plata (FOTO IN APERTURA) sta già provocando una rivoluzione nella comunità dell'architettura e del design, con la vittoria dell'ambito premio Red Dot Award. Omaggio all'esotico granito brasiliano, Mar Del Plata è una succinta del potere e della precisione della pionieristica tecnologia di decorazione di Neolith® denominata Hydro NDD-2.0. Questa tecnica, che di recente ha vinto un Edison Award negli USA utilizza legami a base acquea che permettono di ottenere ineguagliati livelli di definizione di dettaglio e colore, con la simultanea riduzione di emissioni di energia durante il processo di lavorazione.
Potenzialità senza limiti
Il lavoro di Neolith® con gli architetti vincitori del Premio Pritzker, RCR Arquitectes nel ristorante ENIGMA di Albert Adrià che ha sede a Barcellona ha già ricevuto numerosi riconoscimenti a livello globale. L'ultimo, il German Design Award, è stato conferito al marchio di Pietra Sinterizzata per il design e la decorazione delle lastre utilizzate per pavimentazione e i rivestimenti del progetto. Sulla base di un disegno ad acquerello del famoso architetto spagnolo Pau Llimona, Neolith® ha delineato il disegno originale e l'ha stampato direttamente sulla superficie della lastra. Questo lavoro ha reso evidente che quando si tratta di Neolith®, l'unico limite è l'immaginazione.
Neolith®
Fondato nel 2009, Neolith®, marchio leader della Pietra Sinterizzata, è una categoria di prodotto rivoluzionaria che è diventato la scelta privilegiata da parte di architetti, designer, progettisti e fabbricanti. Questo innovativo materiale può essere specificato per i progetti di costruzione di interni ed esterni più esigenti. Attraverso la combinazione di decorazione riccamente dettagliata e prestazioni elevate, Neolith® offre una triplice garanzia di robustezza, bellezza e longevità.
Cos'è la Pietra Sinterizzata?
La Pietra Sinterizzata è un materiale naturale al 100% basato su minerali del granito, del vetro e ossidi naturali:
1. Materiali del granito: Quarzo e feldspato conferiscono durezza e robustezza alla superficie.
2. I minerali del vetro e il silicio garantiscono la stabilità chimica
3. Gli ossidi naturali forniscono le proprietà cromatiche
Come si produce la Pietra Sinterizzata?
Neolith® viene prodotto utilizzando la tecnologia di sinterizzazione di ultimissima generazione in grado di replicare il processo di formazione della pietra naturale, che in natura richiede migliaia di anni, in questione di ore.
Le materie prime che formano la lastra sono inizialmente sottoposte a una pressione estremamente elevata mentre passano attraverso una pressa dove viene applicato un peso equivalente a 400 bar. Nella seconda fase del processo la lastra viene fatta passare in un forno in cui le temperature superano i 1200º C (2200º F). Il processo di ultra-compattazione crea superfici integrali dalle caratteristiche tecniche uniche nel loro genere.
Decorazione
Neolith® è sempre stato all'avanguardia nell'approccio sostenibile in tutti i suoi processi di produzione. Una composizione naturale al 100% richiede un metodo egualmente ecologico.Sulla base della nostra tecnologia pionieristica - Neolith® Digital Design (NDD), abbiamo puntato sull'integrazione della pratica organica nella metodologia di stampa delle nostre lastre.
Hydro-NDD 2.0 porta la tecnologia al livello successivo. Utilizzando inchiostro a base d'acqua, invece del prodotto standard industriale a base di solventi, Neolith® ha acquisito la possibilità di offrire una superficie sostenibile che non compromette in alcun caso la qualità che ci si aspetta dalla sua Pietra Sinterizzata. Tutte le sue lastre mantengono la stessa definizione e i dettagli dei motivi e del design.
Prestazioni
Provata, testata e garantita, la combinazione di Neolith® tra realismo, prestazioni elevate e versatilità di formati rendono questo materiale una scelta preferenziale da parte di architetti, designer, progettisti e fabbricanti.
Applicazioni
Neolith® è il materiale di rivestimento ottimale per applicazioni sia interne che esterne. Dalla facciata di un grattacielo fino alla superficie di lavoro per la cucina, le caratteristiche fisiche e meccaniche di Neolith® garantiscono prestazioni di massimo livello, ineguagliabile bellezza e valore a lungo termine.