Neolith, atmosfere Hamptons a Madrid

"Cucinando negli Hamptons" è lo spazio Neolith a Casa Decor 2022, a Madrid. La cucina proposta porta la firma prestigiosa di Jean Porsche

Per l'edizione 2022 di Casa Decor, l'esposizione dedicata all'arredamento che si è tenuta a Madrid dal 7 aprile al 22 maggio, Neolith ha scelto una cucina ispirata alle atmosfere tipiche dei favolosi Hamptons.  Ambienti spaziosi, colori freschi sulle pareti, la luce marittima in piena città si alleano per ricreare un ambiente perfetto per vivere, sperimentare e divertirsi.

L'architetto Jean Porsche ritratto nella cucina progettata per Neolith in occasione di Casa Decor 22

Progettata dell'architetto e designer di interni Jean Porsche, la cucina è strutturata in tre spazi differenti ed è dotata di elementi di design la cui ispirazione e tendenze entrano in una sintonia con l'atmosfera marittima in città, e fanno entrare la natura nella vita quotidiana.

Per farlo, Porsche è ricorso alla versatilità di Neolith, per cui la pietra sinterizzata si rivela qui come l'alleata ideale per la creazione di una cucina nel più puro stile tipico delle case per le vacanze del jet set newyorchese.

Secondo le parole di Porsche, "grazie ai suoi due luminosi balconi che danno sulla strada e una specie di bow-window in posizione centrale, abbiamo deciso di dividere la cucina Neolith di Casa Decor in tre ambienti".

Nella zona del bow-window, primo ambiente, troviamo un giardino con orto urbano e una zona di laboratorio botanico in cui dare libero sfogo all'ispirazione mentre si respira la fragranza dei fiori.

Proseguendo, si accede a un secondo ambiente, ovvero una zona cottura a vista con tavolo realizzato in Neolith Mar del Plata attorno al quale trascorrere bei momenti in famiglia, ma anche per fare quattro chiacchiere dopo pranzo con gli amici, più una credenza costruita con Neolith Pulpis Silk.
In posizione centrale è situato uno dei fiori all'occhiello di Neolith: la zona dell'isola realizzata con Calacatta Luxe, illuminata dalla luce calda di tre lampade di design americano. Lo spazio trova il giusto compimento in un terzo ambiente dove è situata una cucina italiana in stile industriale, in tono giallo e provvista di un piano cottura da sapore tradizionale, con superfici anteriori egualmente rivestite in Calacatta Luxe.

"Si tratta di una cucina attuale che ci riporta alla settima arte, a film come "Tutto può succedere" oppure a riferimenti come i tappeti di marmo che Piero Portaluppi era solito realizzare nelle sue importanti abitazioni milanesi, come Villa Necchi o Casa Corbellini.
Il tappeto di casa Neolith è stato creato con i modelli Amazonico, Mont Blanc e Mar del Plata, per ottenere un effetto pietroso e con allusioni al lusso italiano degli anni '50. Il tutto è accompagnato da altre zone di pavimento realizzate con la pietra sinterizzata Winter Dala effetto legno. I due mobili più emblematici che decorano la cucina sono stati invece realizzati con i modelli Mar del Plata e Pulpis
, spiega Jean Porsche.

I dettagli neoclassici sono espressi con listelli e cornici sui soffitti e il richiamo agli appartamenti newyorchesi si osserva sull'allegra carta da parati che decora le pareti.
Il colore è un altro dei punti forti di questo progetto e si gioca su di una paletta molto variata. Sul pavimento, l'effetto legno è accostato alla gamma pietrosa, nei toni grigio, bianco e verde, con due consistenze che conferiscono volume al disegno geometrico del tappeto. Sulle pareti, la carta da parati nei toni del rosso e un blu segue la linea dei mobili della cucina. Le finiture cromate fanno in modo che spazio e design si coniughino e si fondano con eleganza e classicità, ma anche con una certa verve rivoluzionaria. L'attualità è presente sempre e comunque, ma sono prevalenti il ricordo e la rivisitazione di molti elementi appartenenti a un passato idilliaco che una certa cinematografia ci riporta in mente.

“Per Neolith Casa Decor 2022 è realmente speciale. Per noi è stata importantissima la partecipazione a questo appuntamento e per la prima volta con uno spazio tutto nostro, circostanza che è frutto dell'obiettivo dell'azienda di situarsi sempre all'avanguardia del settore della progettazione e del design di interni. Lo facciamo inoltre con una proposta totalmente rivoluzionaria rispetto ai nostri progetti precedenti. Ci serve inoltre per riaffermare il nostro obiettivo di collaborare con vari designer di interni e spazi attraverso la cessione di materiali di product placement" afferma Oliver de la Rica, CMO di Neolith.

La sostenibilità di Neolith come bandiera

Dei materiali inclusi in questo spazio, la grande protagonista è la pietra sinterizzata di Neolith. Questa superficie architettonica rivoluzionaria e innovativa è inoltre eco-sostenibile, dato che il suo spessore minimo e la sua leggerezza contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2; queste caratteristiche, infatti, riducono il peso del lotto di prodotto e rendono più efficienti le operazioni di trasporto. A tutto ciò si somma anche la nuova formulazione 90R. Si tratta di un marchio che identifica i modelli di Neolith che incorporano fino a un 90% di materie prime riciclate nella loro formulazione, rispetto al 48% della percentuale attuale, facendo salire il termine di confronto a un livello superiore. Un ulteriore merito è il processo di fabbricazione altamente efficiente, in quanto realizzato in ambiente carbon neutral; Neolith è di fatto la prima azienda del settore ad aver raggiunto la neutralità dell'impronta del carbonio nel 2019.