Studio di architettura, di interior e di design di calibro internazionale che porta il nome del suo fondatore, lo Studio Marco Piva - SMP vanta, oltre agli innumerevoli progetti che si annoverano nel ricco portfolio, anche due recenti realizzazioni di interior design che portano il lusso residenziale ad un nuovo livello. Le residenze Vesturvin, in Islanda, e lo spazio abitativo sito nella Torre Solaria, a Milano, mettono in luce l'importanza degli spazi cucina concepiti in modi differenti, che rappresentano gli ambienti principali dei vari contesti abitativi.
Spazi e cucine ispirate agli elementi naturali
A Reykjavík, in Islanda, sta per nascere Vesturvin, nuovo lotto residenziale composto da sei edifici per un totale di 210 appartamenti che saranno arredati dallo Studio Marco Piva, incaricato del progetto di interior design. Un intervento "chiavi in mano” di grande portata e dallo stile europeo, che induce il Paese verso un nuovo modo di vedere le cose, motivo della scelta dello Studio internazionale SMP. Per questa realizzazione lo SMP ha anzitutto concepito tre mood di interior ideati in continuità con il linguaggio architettonico e con il territorio. Il tre mood avvicinano così il mondo islandese all’approccio real estate europeo, secondo cui la vendita dell’appartamento su carta è favorita dalla sinergia tra l’architettura e l’interior design, che trova massima espressione nelle cucine-living. Il paesaggio islandese è stato la fonte di ispirazione per la declinazione dei tre stili: Mood 1: Eimur; Mood 2: Sær; Mood 3: Blámi, che corrispondono anche a specifici target; tutti sono giocati sulla dicotomia tra il ghiaccio e il fuoco, che in Islanda convivono in armonia. Il primo mood qui presentato è Eimur e si ispira alla fumosità dei vapori generati dall’incontro tra la lava e il ghiaccio. Un mood puro ed elegante, calmo e confortevole, pensato per un target meno giovane, e legato alla tradizione. Lo stile Eimur negli spazi delle cucine si declina nell'impiego di superfici lignee dalle tonalità grigio-beige, capaci di mimetizzare mobili e funzioni e di armonizzarsi così con arredo per il living in cui la cucina quasi scompare.
Blámi gioca con varie sfaccettature del colore blu all’interno di uno spazio che abbiamo definito "fluidità cristallizzata", dove le forme morbide si cristallizzano diventando più rigide, richiamando così il ghiaccio che caratterizza la natura del territorio. Un mood moderno pensato per persone di mezza età ancora in attività e che si esprime appieno nello spazio della cucina in un bianco luminoso, con piani di lavoro lapidei color grigio chiaro. Per un tocco di calore in più, gli sgabelli e il top dell'isola-snack con piano cottura sono finiti in legno.
Sær racconta l’osmosi tra il mare Artico e la città di Reykjavík, un mood ricercato e sofisticato con colori astratti , nordici e innovativi, pensato per le giovani coppie. La loro base cromatica si ispira alla natura circostante con diverse tonalità di verde, ai ghiacciai acquamarina, alle tundre dei paesaggi islandesi, alle intensità dei cieli verdi della luce del Nord.
Nella "torre" residenziale più alta d'Itlia
Nella "torre" residenziale più alta d'Italia
A Milano, nella Torre Solaria, l'edificio residenziale più alto d'Italia, lo Studio Marco Piva è stato incaricato - dopo un attento processo di selezione tra numerosi studi internazionali - del progetto degli interni di un appartamento per un importante cliente straniero, che cercava un’opportunità immobiliare prestigiosa per i suoi periodi di permanenza in città. Per rispondere alle sue esigenze, il layout è stato modificato e sono state create grandi vetrate, realizzando uno spazio dinamico in connessione con l’esterno, con funzionalità dedicate ad un uomo d’affari contemporaneo. Il progetto rispecchia la richiesta di spazi materici, ma anche pulito ed elegante. Una scelta che trova nella cucina la sua espressione più pura.
Assecondando uno stile minimal, la cucina cela le funzioni dentro ad armadiature con frontali bianchi e continui e con ante terra-soffitto, che si integrano con lo spazio architettonico sembrando pareti continue. Ad esse si accostano superfici lignee eleganti che, come per gli arredi creati nel nel resto della casa, si connotano per le venature leggere.
Nella casa gli ambienti sono armonizzati dalle stesse texture e materiali: legni dalle venature leggere, colori tenui e contrasti ricercati, che si fondono con gli arredi creati dalle aziende italiane più rinomate. Per rendere unico lo spazio abitativo, ecco anche elementi disegnati custom e opere d’arte di proprietà del cliente, che son state integrate nel racconto progettale.
Due delle camere preesistenti sono state convertite, rispettivamente, in Studio e Gym, mentre la terza è rimasta ad uso del personale di servizio. Gli ambienti dedicati al lavoro, allo svago e al relax, come il bagno giapponese richiesto, sono stati studiati per fondere tradizione e modernità creando una casa dedicata, con un’identità precisa, nella quale il proprietari potessero riconoscersi.