Sit, multinazionale leader mondiale nell’heating & ventilation ha creato una joint venture dedicata al mercato delle cappe aspiranti: si chiama Sit Mbt ed è composta dallo spin-off del segmento di business dell’azienda dedicato alla ventilazione e componentistica per cappe e pellet e dal 100% della start-up innovativa Motors & Blowers Technology Srl (Mbt), con sede nella provincia di Ancona, avviata da Gian Luca Uncini e Riccardo Massili. A completare la struttura della joint venture la presenza di Wentelon, partner fornitore di motori per ventilazione, che con i suoi stabilimenti cinesi “state of the art”, assicurerà tecnologia e competitività. Sit Mbt sarà partecipata al 70% da SitT ed al 30% da Wentelon e dai managers.
“Nel nostro disegno strategico un importante driver di crescita è l’ingresso nel mercato delle pompe di calore e lo sviluppo ulteriore della nostra posizione nella ventilazione – dichiara Federico de’ Stefani, presidente e a.d. di Sit SpA -. A distanza di poche settimane abbiamo con grande soddisfazione centrato questi due obiettivi prima con la partnership con Panasonic, e ora con l’operazione Sit Mbt. Il mercato delle cappe aspiranti costituisce un importante pilastro di diversificazione del gruppo nell’ambito della Ventilazione. Sit Mbt si inserisce quindi in una roadmap ben delineata le cui tappe di sviluppo contribuiranno alla crescita della Sit futura”.
In particolare, Sit apporta un business avviato e lo storico stabilimento produttivo del gruppo a Montecassiano (Macerata) che diventerà il centro di eccellenza di Sit Mbt combinando le attività di progettazione, R&D e innovazione e produzione, con un team complessivo di circa 35 persone. Lo stabilimento è attrezzato con collaudati laboratori, dove spicca la presenza di una camera semi anecoica certificata, linee di produzione già attive, competenze tecniche e maestranze formate. Le relazioni con il mercato di riferimento saranno rafforzate grazie all’ingresso nel management team di Gian Luca Uncini che assumerà il ruolo di direttore commerciale e Riccardo Massili in qualità di direttore tecnico. I nuovi manager gestiranno una struttura pronta ad offrire innovazione tecnologica e prodotti personalizzati, reattiva e veloce al fine di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato europeo.
Obiettivo di Sit Mbt è quello di cogliere con tempestività le opportunità che emergeranno nei prossimi mesi, legate in particolare all’entrata in vigore, a partire da inizio 2025, della nuova normativa europea sulle etichette energetiche per cappe di aspirazione e piani aspiranti per cucine. La nuova società vuole affermarsi nel mercato italiano ed europeo come un player indipendente con storico track record, un management team riconosciuto e affidabile, un centro di competenza R&D di eccellenza e produzione in Italia, nelle Marche, al centro del distretto delle cappe e delle cucine, al fine di dare il qualificato supporto tecnologico ai più importanti produttori europei di cappe di aspirazione per cucina e piani aspiranti.