Nasce la divisione Franke Home Solutions

Franke Home Solutions è la nuova divisione del Gruppo nata dalla fusione di Faber Hoods & Cooking Systems e Franke Kitchen Systems. In questo modo il Gruppo ottimizza il know how acquisito nei settori della preparazione e della cottura dei cibi per la cucina domestica.

Operativa dal primo gennaio la nuova divisione Franke Home Solutions, nata dalla fusione – annunciata dal Gruppo nel luglio scorso – di Faber Hoods & Cooking Systems e Franke Kitchen Systems.
Il Gruppo vuole in questo modo ottimizzare il know how acquisito nei settori della preparazione e della cottura dei cibi per la cucina domestica. La visione è quella di essere presenti in ogni casa con un anchor product del portfolio Franke.

Franke
Barbara Borra, Presidente/CEO della divisione Franke Home Solutions

Barbara Borra, Presidente/CEO della divisione Franke Home Solutions, commenta così questo passo: "Con la nuova divisione ci poniamo l’obiettivo di ampliare costantemente la nostra presenza in cucina. I nostri anchor products dovranno fungere da apriporta per espanderci in nuovi settori, come ad esempio l’indoor air quality. La nostra strategia mira a essere presenti in ogni casa con le nostre soluzioni innovative. Franke Home Solutions si distingue per le proposte di alta qualità e per il servizio eccellente, nonché per lo sviluppo di soluzioni intelligenti end-to-end. Grazie a una gamma di prodotti complementari e perfettamente assortiti e a un’organizzazione di vendita e di servizio unificata e più semplice, possiamo supportare ancora meglio i nostri partner BtoB e offrire ai nostri consumatori la migliore esperienza possibile. In tal modo, possiamo creare un reale valore aggiunto per i nostri stakeholder: partner commerciali, consumatori finali e dipendenti”.

La nuova denominazione Franke Home Solutions è sinonimo di preparazione (lavelli e rubinetti) e cottura (cappe, piani cottura e forni) dei cibi, ma riflette anche la volontà di far leva sulle competenze interne alla divisione per accrescerne la presenza all’interno del sistema cucina.
Nel contesto di questo nuovo assetto, Andrea Paiusco – nominato Direttore Generale di Franke Italia a gennaio 2020, ma già Responsabile del Cluster Italia ed Europa Orientale da giugno 2019 – amplia ulteriormente le proprie responsabilità diventando Vice President EMEA di Franke Home Solutions.

Walter Albè è il nuovo Managing Director di Faber Italia, assumendo la direzione dei settori R&D e Business OEM. Il manager, che ha acquisito una vasta esperienza internazionale in posizioni apicali in ambito operativo e tecnologico, proviene da Ariston Thermo Group e succede a Riccardo Remedi – che ha lasciato il Gruppo Franke per intraprendere nuove sfide.

Il mercato Italia della nuova divisione Franke Home Solutions è stato invece affidato alla direzione commerciale di Stefano Benvenuti, manager che vanta una solida esperienza in ambito vendite e marketing maturata inizialmente in Indesit Company, poi nel Gruppo Veneta Cucine e, dal 2016, in Franke S.p.A., dove è stato responsabile del canale industria e dell’attività export.