Migliori IPO 2023, IDB premiato da Equita

Il gruppo IDB Italian Design Brands con la sua quotazione si è classificato al primo posto nella categoria “Raccolta di fondi sul mercato azionario” del Premio promosso da Equita

Un importante riconoscimento per IDB Italian Design Brands, gruppo industriale diversificato tra i leader italiani nel design di alta gamma, che si è classificata al primo posto con la sua quotazione su Euronext Milan, nella categoria “Raccolta di fondi sul mercato azionario” del “Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali” consegnato da Equita (principale banca d’affari indipendente italiana) per le migliori operazioni del 2023.

Il riconoscimento, che beneficia del patrocinio di Università Bocconi e Borsa Italiana ed è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, vuole premiare le operazioni più originali ed efficaci realizzate dalle società emittenti sul mercato italiano. Le operazioni vincitrici sono state selezionate tra più di 110 emissioni chiuse con successo nel 2023 e confermano l’importanza dei mercati dei capitali per consentire alle imprese di raccogliere nuove risorse e finanziare così la loro crescita senza dover dipendere totalmente dal sistema bancario tradizionale.

Marchio storico, Binova è il brand premium di Cubo Design, che dal luglio del 2022 fa parte di IDB. Nell'immagine: Bluna con la boiserie Leaf

L’IPO di Italian Design Brands è stata la prima operazione di grandi dimensioni ad aver performato positivamente sia il primo giorno di trading, sia nella prima settimana di scambi in tutta Europa nel 2023. I proventi saranno utilizzati dalla società per supportare l’execution della strategia di crescita organica, per linee esterne e per sostenere gli investimenti produttivi e il capitale circolante.

Ringraziamo Equita, l’Università Bocconi e Borsa Italiana per questo premio - ha dichiarato Andrea Sasso, chairman & ceo di Italian Design Brand -, un riconoscimento che ci ricorda un momento estremamente importante per IDB e del quale siamo davvero orgogliosi. La quotazione era nei piani fin dalla fondazione del Gruppo e, nonostante il mercato l’anno scorso abbia attraversato un momento complesso, anche grazie al prezioso supporto degli amici di Equita siamo riusciti a portare a termine un’operazione di grande successo, diventando il primo gruppo del mondo del design quotato in Italia. Questo, insieme all’ingresso di un investitore di riferimento nel panorama italiano come Tamburi Investment Partners S.p.A., ci ha consentito di rafforzare la nostra visibilità e credibilità sul mercato, dandoci la possibilità di accelerare anche il processo di crescita per acquisizioni, per noi fondamentale motore di sviluppo”.