Midea, la forza dei numeri e della tecnologia

Midea rafforza la sua posizione in Italia e sceglie Alberto di Luzio per guidare il team della filiale italiana

Alberto di Luzio, nominato recentemente General Manager di Midea Group Italia, ha presentato alla stampa le coordinate di una realtà industriale che è stata definita la più grande azienda cinese nel settore delle soluzioni per la casa da Moody’s, Standard&Poor’s e Fitch Ratings. Una realtà che opera da più di 50 anni e che oggi impiega oltre 150 mila dipendenti in tutto il mondo, con un totale di 33 unità produttive e un fatturato annuo pari a 39.47 miliardi di dollari.

Tra i maggiori gruppi produttori di home appliances, HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) , componentistica ed automazione a livello mondiale, Midea è presente in oltre 200 paesi esteri e vuole rafforzare la sua posizione anche in Italia dove opera dal 2012.

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Alberto Di Luzio, General Manager di Midea Group Italia

Per Midea l’Italia è un paese importante come centro di sviluppo ma anche come mercato. Per l’incasso abbiamo il nostro R&D proprio a Modena e a Milano opera uno dei nostri Design Center più importanti. Midea sta investendo sull’innovazione a 360 gradi, compresa l’elaborazione dei Big Data per essere sempre più vicini al consumatore, e lo fa attraverso 20 centri di sviluppo in tutto il mondo ma riconosce all’Italia un ruolo strategico. Operiamo con investimenti che fanno leva sull’efficienza non solo a livello produttivi ma anche come usabilità di prodotto”, commenta Alberto di Luzio. “Sempre nel built-in stiamo sviluppando con successo il brand Master Kitchen che è riservato al canale dell’arredamento”.

Master Kitchen, il brand griffato Italia 

Dedicato ai mobilieri come canale e al target dei “giovani appassionati tra i 35 e i 50 anni che abbiano amore per il design”, Master Kitchen è stato lanciato due anni fa grazie all’impegno di Luca Caggiari, Director of KA South EU Business and HEAD of R&D Italy di Midea, e sta già ottenendo dei risultati molto interessanti in termini di venditaE’ un progetto giovane su cui stiamo investendo per farne un marchio importante, in Italia e in Europa", commenta ancora Di Luzio, "così come stiamo investendo molto sul brand Midea grazie a un piano marketing a 360 gradi che vede una forte presenza sul digital ma che prevede l’utilizzo anche di altri strumenti, compresi quelli per il punto vendita”.

I nuovi traguardi verso cui si sta muovendo l’impegno collettivo di Midea Italia puntano a una profonda affermazione del brand, ancora relativamente un newcomer sul mercato nazionale. Specialmente per quanto riguarda la vendita diretta al consumatore finale, Midea vuole costruire una brand image in grado di radicarsi nelle scelte dei consumatori italiani, in virtù della qualità e dell'innovazione funzionale del suo portfolio merceologico e di una filosofia aziendale che ripone i suoi valori nella concretezza e nella sostenibilità.

Midea, global e local   

Da più di 50 anni, Midea prosegue nel proprio cammino di crescita su scala internazionale e oggi l'export vale il 43% del fatturato. Un percorso reso possibile dalla valorizzazione delle filiali a livello locale per consentire al colosso cinese di venire incontro alle esigenze specifiche delle diverse clientele.
È in questa direzione di sviluppo delle realtà locali che sono collocati i recenti cambiamenti nell’ambito della filiale italiana, con l’ingresso di Alberto Di Luzio in qualità di General Manager e diretto referente a Marianna Zhao, Vicepresidente dell’International Business Platform di Midea.
Forte di una solida esperienza maturata come figura chiave del Business Development di Whirlpool, Di Luzio è approdato in Midea con grandi piani per il consolidamento del brand presso il canale retail nazionale e non solo, stabilendo nuovi obiettivi di crescita di ampio respiro per assicurare all’azienda la brand reputation che le spetta nel panorama italiano per tutti i marchi in portafoglio.

Da prodotti semplici e funzionali per un brand più mass quale Comfee, ai prodotti che consentono di “mettersi comodi a casa” come promette il payoff "Make yourself at home" per Midea, specie nel piccolo elettrodomestico e nel freestanding, alla produzione built-in “griffata” Italia di Master Kitchen, per abbracciare infine la filosofia giapponese del “Takumi” nella perfezione ed eccellenza per i tuoi elettrodomestici che contraddistingue da 140 anni il brand Toshiba.