“Something is Cooking” è la premessa, e promessa, con cui il brand Master Kitchen si presenta sul mercato attraverso una collezione completa di elettrodomestici built-in riservati al canale kitchen.
Lanciato a inizio 2018, Master Kitchen è un brand del Gruppo Midea, il cui cuore tecnologico e progettuale affonda le sue radici in Italia e in particolare a Milano, nella centralissima Corso Monforte dove ha sede il Design & Innovation Center di Midea Kitchen Appliances.
Qui il team di otto designer guidato da Ivan Buonanno per lo sviluppo dei prodotti kitchen appliances ha progettato tutti i prodotti esclusivi che caratterizzano l’innovativa collezione Master Kitchen.
Un catalogo molto ampio e completo su cui il team ha lavorato per circa due anni, in un dialogo costante con il reparto R&D di Midea Kitchen Appliances che ha sede, e non a caso, a Modena, ritenuto uno dei luoghi di massima competenza nell’ambito della cottura.
«Master Kitchen è stata una bellissima e stimolante sfida, una grande occasione di ripensare i prodotti a cui sono state dedicate specifiche piattaforme, a partire dal forno che è il nostro prodotto di punta» racconta Ivan Buonanno, nominato Head of Design del Kitchen Appliance Design Team Midea a Milano, dopo aver maturato una grande esperienza nel settore e avere trascorso tre anni di intenso lavoro in Cina.
«L’azienda ha voluto fortemente avere una squadra che operasse a Milano, che seppure con un’ottica internazionale, fosse prevalentemente costituita da designer italiani. L’ultima competenza acquisita è stata quella di Sara Zilli, che ha maturato esperienze decennali in altre aziende del settore, e anche in altri ambiti, ed è stata nominata Design Leader Colour Material Finish».
Un ulteriore riconoscimento al ruolo che l’Italia svolge nella definizione del design sulla scena internazionale e anche una chiara intenzione da parte dell’azienda di investire sullo sviluppo di nuove soluzioni in un ambito maturo e definito come quello degli elettrodomestici.
«La partenza del progetto Master Kitchen è stata quella di definirlo attraverso un segno distintivo, che fosse molto lineare ed elegante. Poi siamo entrati nello specifico studiandone ogni minimo dettaglio, compresi gli interni del forno, le leccarde, le manopole e la maniglia. Studiare a fondo l’ergonomia ci ha permesso di migliorare l’usabilità delle nostre proposte, non dimenticando neppure la facilità di pulizia».
Per quanto riguarda i materiali, il catalogo Master Kitchen punta sul solido abbinamento tra vetro e acciaio, entrambi versatili e collaudati, ma per il prossimo futuro, come racconta Sara Zilli, si sta lavorando sulle nuove finiture che integreranno il catalogo già a partire dal 2019.
Ulteriori e importanti sfide per un brand internazionale che nasce già forte grazie a competenze e valori dalle radici profonde e a logiche industriali avanzate che garantiscono un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.
Progettare l’esperienza d’uso
Se la linea Edge è l’espressione più evoluta del brand Master Kitchen, la gamma di forni al suo interno è sicuramente la perfetta testimonial del riuscito lavoro di team svolto dal Design & Innovation Center di Milano insieme all’R&D di Modena. Il linguaggio estetico ha scelto l’eleganza del vetro nero sottolineata dal cruscotto da 96 mm, dalle manopole e dalla maniglia lineare in acciaio. Quest’ultima, come racconta Ivan Buonanno, ha un segno leggero e squadrato ma al suo interno presenta una ergonomica cavità arrotondata. Un’attenzione alla facilità di uso che si ritrova anche nello studio delle leccarde che sono state disegnate appositamente con una maniglia che rende più facile l’estrazione e anche l’inserimento all’interno della cavità. Sempre parlando del forno, massima attenzione è stata anche data alla scelta della luce per illuminare la cavità e il cibo al suo interno. «Abbiamo optato per una soluzione che migliorasse l’esperienza del consumatore e che riproducesse fedelmente i colori naturali del cibo senza alterarli».
Un obiettivo che ha guidato la progettazione di ogni dettaglio di Master Kitchen.
Lo schizzo, in apertura, evidenzia lo studio di ogni minimo dettaglio della gamma forni della linea Edge di Master Kitchen, progettata dal Design & Innovation Center di Milano con la collaborazione dell’R&D di Modena del Gruppo Midea.