Il mercato online delle cucine usate

Ecommere e mercato delle cucine online sono ormai parte integrante l'uno dell'altro. Il caso di Kijiji.it ne è un perfetto esempio.

Il mercato online rappresenta sempre più una costante nella vita quotidiana dei consumatori che si stanno abituando - forse aiutati dall'aumento di smartphone e device - ad effettuare acquisti servendosi di ecommerce e store online.

Gli ultimi studi condotti in merito all'utilizzo degli ecommerce parlano chiaro: sono in crescita in tutto il mondo gli utenti che prediligono acquistare servizi e prodotti comodamente da casa o dal proprio device mobile (il 20% delle transazioni avviene tramite smartphone e tablet) per un giro d'affari worldwide stimato intorno ai mille miliardi di euro e destinato a raddoppiare nel giro di 4 anni. Solo in Italia nel 2014 il fatturato generato dagli ecommerce è stato di 13,3 miliardi e, pur essendo un risultato sottotono rispetto al resto dell'Europa e del mondo, rappresenta un settore in continua crescita e in controtendenza con quella che è l'economia del nostro Paese.

Cucine online
Ma se è vero che i consumatori stanno cambiando è altrettanto vero che stanno cambiando anche le loro abitudini di acquisto e tra i prodotti ricercati, la cucina si conferma come un trend in costante crescita. Come già accaduto lo scorso anno per il colosso delle compravendite online Subito.it infatti, il mercato delle cucine online si mette nuovamente in mostra.

Questa volta i dati relativi alle ricerche effettuate dagli utenti arrivano da Kijiji.it, piattaforma di inserzioni gratuite locali del gruppo eBay, e dipingono sostanzialmente lo stesso scenario, dando un'idea anche dei trend relativi ai gusti degli italiani in fatto di design.

Secondo i dati diffusi, gli utenti effettuano circa 266.000 ricerche al giorno - una ogni tre secondi - utilizzando la parola chiave "cucina". E tra i brand più ricercati, svetta al primo posto Ikea (circa 2.200 ricerche al giorno), seguita a distanza da Mondo Convenienza (1.300). Scavolini, si piazza al terzo posto (1.120), seguita da Lube (522) e a sorpresa le termocucine Rizzoli (179). Un risultato certamente influenzato dalla leva del prezzo, che come per il mercato offline e in un momento come quello attuale è uno dei principali fattori che guidano le scelte dei consumatori.

E a conferma di questo risultato, anche analizzando i trend di ricerca su Google si ottiene sostanzialmente lo stesso risultato, con una vittoria schiacciante del gigante svedese sugli altri brand e un'alternarsi di risultati tra Scavolini e Lube.

Questione di stile
Per quanto riguarda gli stili che vanno per la maggiore, le ricerche online (sempre relative al sito Kijiji.it, ndr) ci forniscono un'idea dettagliata di cosa cerchino gli italiani. La cucina moderna vince su tutti, con 1.380 ricerche al giorno effettuate, seguita dal ritorno all’arte povera (1.021 ricerche al giorno) e dalla cucina in finta muratura (1.000). Seguono poi la cucina rustica (873) e la cucina isola (815).