Sette cucine isola

7 proposte un solo obiettivo: agevolare lavoro e movimenti

È un luogo dello spirito, l'isola, oltre che uno spazio circoscritto, un micromondo dove le funzioni che normalmente si svolgono senza limiti sono necessariamente compresse in un ambito ben definito. È una considerazione generale, ma applicabile anche all'isola intesa come blocco funzionale centrale di una cucina domestica. Dove preparare, lavare e cucinare i cibi, far colazione o pranzare si sfiorano e a volte si sovrappongono in termini temporali. È chiaro, quindi, che il progetto di un bancone colazione sarà studiato al centimetro e in ogni dettaglio, poiché la parola d'ordine è compattare, ma anche rendere agevoli lavoro e movimenti. I nuovi blocchi cucina non solo corrispondono quindi a efficienti aree di preparazione, ma spesso anche a zone privilegiate per gustare un aperitivo, uno spuntino o un pasto veloce.
Tre le tipologie di isole più "alla moda", quelle con piano snack più alto rispetto al bancone (90/92 cm da terra), le isole con top-snack pensato come proseguimento del bancone stesso e quelle dotate di tavolo vero e proprio, sul quale poter sì fare colazione, ma anche consumare pranzi e cene. Proprio in questo ambito è interessante la soluzione progettata per il modello che interpreta in maniera smart gli spazi cucina living. Si tratta di un tavolo che si estrae manualmente dalla fiancata dell'isola e che ha il vantaggio di sparire quando l'ambiente è utilizzato solo come living. Due, inoltre, le lunghezze disponibili per il tavolo City, 90 o 160 cm, proporzionali alla lunghezza del blocco cucina entro cui si integra.

Propongono invece piani snack come proseguimento del top Poggenpohl e Scavolini, mentre Euromobil e Aster hanno progettato isole con lunghi piani colazione a sbalzo. Lo snack inteso come zona a sé stante, ottenuta con un top-mensola rialzato ripetto al piano di lavoro del blocco, è proposto dal modello Loggia, di Copat, che utilizza materiali e finiture luxury e ha uno stile elegantemente new classic, e da Venus di Snaidero, gioiello di ergonomia e tecnologia, per cui la doppia altezza del blocco è assecondata dal piano fluido in acciaio lucido, che si adagia come un tessuto sopra l'isola. Sovrastata dall'altrettanto "morbida" mensolacappa speculare al piano su cui si specchia, che, con faretti Led messi a punto con il Centro Ricerche di Fiat Auto, fa brillare ambiente, superfici e funzioni.

+SEGMENTO DI POGGENPOHL
Si connota per lo stile dichiaratamente architettonico il sistema +Segmento, uno dei modelli di punta di Poggenpohl, già insignito del premio Good Design Award dal The Chicago Athenaeum. Caratterizzano lo stile del sistema le fiancate strutturali in acciaio inox spazzolato di forte spessore, che si saldano ai più sottili piani di lavoro, anch'essi in acciaio. Il profilo distanziatore tra il piano di lavoro e le basi è in alluminio pieno così come le maniglie delle colonne, che si inseriscono sul bordo superiore dell'anta. Elegante la combinazione tra l'acciaio inox dei pilastri e il legno di rovere scuro a venatura verticale di basi e colonne ad altezza ergonomica, dedicate al contenimento e all'incasso degli elettrodomestici.

Ante finiture disponibili
Laccati opachi e lucidi, laccati lucidi LD/LN Pure, legni naturali e laccati lucidi, melaminico colorato o tipo legno, alluminio, vetro satinato.

Top finiture disponibili
Acciaio inox spazzolato, Corian.

Caratteristiche isola snack
Il pilastro strutturale di forte spessore s'innalza a ponte sopra le basi e diventa piano snack o superficie d'appoggio e di lavoro. È disponibile in lunghezze a misura ed è saldato in continuità con il top in acciaio (spessore 1,5 cm), dotato di bacino di lavaggio con gocciolatoio incassato a filo e di tre elementi cottura in vetroceramica.

VENUS DI SNAIDERO
È l'andamento fluido il tratto distintivo di Venus, cucina disegnata da Pininfarina che ha saputo creare un progetto di forte impatto scenografico grazie a forme e materiali inediti e all'uso innovativo della luce. La forza espressiva si fonde così con la morbidezza di armadiature e basi, di piani di lavoro e di mensole superiori che si abbinano in modo speculare o parallelo. Le colonne e le basi con diverse profondità si congiungono tra loro con elementi di raccordo che rendono curvilinea la sagoma delle composizioni. Nella foto, il bancone-snack in laccato lucido giallo curry si accosta all'armadiatura in legno di ebano opaco composta di dispense (lunghezza 120 cm, profondità 72 cm), colonna di raccordo estraibile e colonna standard.

Ante - finiture disponibili
In tamburato (spessore 2,8 cm) laccato rosso corallo lucido e opaco, nero lucido e opaco, blu Mineral lucido metallizzato, in legno lucido e opaco e nei laccati lucidi, opachi e metallizzati aziendali. Ante con struttura alveolare di alluminio (spessore 2,8 cm) rivestite in Microtouch rosso corallo o nero siderale.

Top - finiture disponibili
Top con struttura alveolare di alluminio rivestita in acciao inox, Unicolor bianco ghiaccio e nero, legno di ebano opaco, solid surface (LG Hi-Macs) bianco.

Caratteristiche isola snack
L'originale bancone-snack (304x142 cm; h. 88/76 cm) è connotato dal piano sinuoso in acciaio che asseconda la doppia altezza del bancone. Sul fronte colazione le basi sono fornite di vani portaoggetti. La mensola in alveolare di alluminio (spessore 12 mm) è dotata di illuminazione con faretti a Led.

CONTEMPORA NEXT DI ASTER
Progettato per spazi abitativi moderni ed evoluti, Contempora Next è un sistema costruito per arredare cucine open space, in continuità con la zona living. Basi, colonne e pensili sono pertanto realizzati con una componibilità pressoché infinita, con altezze e profondità variabili e studiate per realizzare le composizioni più varie. Caratteristica del modello, l'ampia varietà di finiture per i frontali prodotti anche in vetro laccato lucido, finitura scelta per le ante e il top della soluzione nella foto. Fulcro dell'ambiente è l'isola colazione-pranzo sovrastata dal lampadario, che si distingue nettamente dalla cucina sia per il materiale adottato - l'acciaio inox lucido - sia per la leggerezza

Ante - finiture disponibili
Laminati in 40 tonalità, laccati lucidi o goffrati in oltre 20 tonalità, laccati metallizzati, legni naturali o tinti in oltre 50 varianti, acciaio, vetro satinato, vetro colorato in oltre 18 tonalità, legni in oltre 60 varianti cromatiche e di finitura, foglia oro e foglia argento.

Top - finiture disponibili
Acciaio, vetro colorato, legni, agglomerati.

Caratteristiche isola snack
Il piano colazione in acciaio inox lucido (spessore 1 cm) è sostenuto da una spalla laterale saldata, mentre sul lato opposto poggia sulle basi con ante in vetro laccato lucido color peltro. Il piano colazione è largo 88 cm ed è lungo 180 cm, ma è realizzabile in qualsiasi lunghezza a richiesta.

LOGGIA LUXURY DI COPAT
Cucina dal fascino antico, Loggia si rinnova con la versione Luxury, sistema dal carattere classico, in cui tradizione e tecnologia si uniscono attraverso una nota glamour. Nuovi colori e dettagli propongono così elementi d'arredo destinati a spazi e stili di vita contemporanei. Tra questi, l'isola di lavoro e colazione dalla veste preziosa, con ante a telaio in laccato nero Antiquariato finite con profili interni in argento, ripreso dalle maniglie con superficie anticata. Particolare la sagomatura del bordo top e della fascia sottotop, ingentilita da un'incisione geometrica.

Ante - finiture disponibili
Ante Luxury: noce massello anticato oppure nelle tonalità Antiquariato nero, bianco Puro e bianco Antiquariato con i profili interni dei telai finiti in foglia oro o in foglia argento. Anta vetro Luxury: con telai versioni Luxury. Anta Loggia: noce massello finito naturale o in vari colori.

Top - finiture disponibili
Marmi, graniti, porfido, Stone, Sand, Corian, Cristalan, laminato, acciaio inox, legno massello.

Caratteristiche isola snack
L'importante bancone a isola costituisce il nucleo del modello ed è costituito da un lato operativo e da un lato colazione posteriore rialzato. L'area lavaggio si connota per il grande bacino monovasca in marmo verdello spazzolato e impreziosito da un frontale intagliato a raggiera, con decoro a punta di diamante in rilievo. La mensola snack retrostante è in legno massello nero Antiquariato.

CITY DI DOIMO
Cittadina per vocazione, City è un sistema dalle linee essenziali, pensato per habitat flessibili e cucine aperte sullo spazio giorno. L'arredo proposto, con armadi e isola centrale, è realizzato con frontali in legno di rovere tinto wengé e top in laminato bianco con bordo in rovere tinto wengé come le ante. Le aperture dei contenitori sono assicurate da gole integrate, orizzontali per le basi e verticali per le colonne. Per incontrare le diverse esigenze in fatto di ergonomia, le basi sono proposte con altezza standard (72 cm più lo zoccolino da 10 o 15 cm) oppure maggiorata (81 cm più lo zoccolino da 6 cm). Anche le colonne sono disponibili in due altezze: 204 cm e 213 cm.

Ante - finiture disponibili
Laccato in 29 tonalità, acrilico lucido in 4 tonalità, legno di rovere naturale o tinto wengé, bianco, tortora, nero, antracite, rosso.

Top - finiture disponibili
Acciaio inox, Corian, Unicolor, laminato con bordo nelle stesse finiture delle ante.

Caratteristiche isola snack
La composizione a isola si conforma a "L", con un blocco basi più basso, dedicato al contenimento, e uno perpendicolare più alto, con lavaggio e cottura, dotato di tavolo estraibile (70 cm di larghezza e 90 o 160 cm di lunghezza), che, dopo l'uso, rientra e si incassa a filo nella fiancata.

SCENERY DI SCAVOLINI
Scenery, ovvero "la cucina palcoscenico", è un progetto trasversale che veicola un nuovo concetto di cucina, intesa come fulcro della scena delle relazioni familiari e amicali, un ambiente anche da mostrare che si fonde con la zona giorno. King&Miranda hanno pertanto scelto finiture luxury e progettato nuovi elementi come la cappa-condizionatore per il trattamento completo dell'aria. Di stile metropolitano la soluzione nella foto, con ante in vetro lucido nero e maniglia a incasso nello spessore superiore. I frontali dei pensili sono arricchiti dal decoro Microline Lustro e dotati di incavo per la presa sul bordo inferiore.

Ante - finiture disponibili
Laccati lucidi e opachi, vetro satinato o lucido in 14 tonalità, con profilo di alluminio a filo; vetro lucido con decoro serigrafato a losanghe; legno di rovere tinto a poro aperto bianco opaco; legno di rovere tinto a poro aperto lucido oppure opaco naturale o nelle tonalità grigio, moro, rosso; legno di abete spazzolato patinato bianco, rosso, moro e grigio.

Top - finiture disponibili
Acciaio inox (spessore 6 cm).

Caratteristiche isola snack
L'isola con ante in vetro nero lucido è definita dalla fiancata e dal top in acciaio inox di forte spessore (6 cm). Il top con lavello a incasso prosegue a sbalzo diventando zona snack e completandosi con gli sgabelli Scenery. La cappa a sospensione è Star, di Elica Collection.

LACLIP DI EUROMOBIL
Il modello Laclip prende il nome dalla forma dell'originale maniglia liberamente ispirata al fermaglio per la carta. Nell'immagine, Laclip si presenta in una composizione articolata, dove l'ampio spazio dedicato alla cucina dialoga direttamente con la zona relax, interpretando così la filosofia Euromobil del "living and cooking". Particolare la nuova finitura dei frontali, in melaminico termostrutturato di rovere poro aperto tonalità chocolat, dalla superficie texturizzata con le venature del legno in leggero rilievo. Arricchiscono la composizione i pensili con ante FiloAlass, in vetro bianco lucido, che si alternano a quelli a giorno Finbox in metallo laccato bianco.

Ante - finiture disponibili
Melaminico termostrutturato rovere poro aperto color bianco, tabacco o chocolat, laminato polimerico mat-plus in varie tonalità, metallo laccato bianco (per pensili a giorno Finbox), vetro lucido colorato (per ante FiloAlass).

Top - finiture disponibili
Acciaio inox, Corian, Unicolor, pietre acriliche, quarzi, pietre naturali, legno.

Caratteristiche isola snack
Isola con ante a battente ed estraibili sormontate dal top Combi5 (spessore 2,2 cm). In appoggio sull'isola, il piano colazione a ponte in Unicolor bianco (spessore 7,5 cm), che funge anche da piano di lavoro supplementare; la fiancata è realizzata con la stessa superficie in Unicolor.

Pubblica i tuoi commenti