Alla MDW 2021 non poteva mancare la partecipazione di alcuni dei più importanti brand di elettrodomestici.
Poco attratti dalla formula del SuperSalone, a cui ha partecipato solo V-ZUG, le aziende hanno sposato il FuoriSalone utilizzando le loro showroom o partecipando ai grandi eventi organizzati in città, compreso il percorso del Super Studio di via Tortona dove il Gruppo Haier ha esploso il suo concetto di casa connessa declinandolo su tutti i suoi marchi.
Poche le effettive novità proposte ma di grande effetto alcuni allestimenti, dove l'arte della cucina e la tecnologia si intrecciano sovente con il food design. Un tema da sempre ricco di suggestioni che è stato magistralmente interpretato da Signature Kitchen Suite nel proprio showroom di piazza Cavour (nella foto di apertura).
Iconica e rarefatta l'installazione che Michele De Lucchi ha progettato per Whirlpool in Statale ispirata al concetto di camino, magnifica e immaginifica quella di Constance Guisset per lo spazio Fenix Scenario dove il protagonista questa volta è un binomio di materiali. Un mondo, quello dei materiali, in pieno fermento come hanno dimostrato anche le nuove aperture degli showroom di Antolini e Porcelanosa.
Discorso a parte merita la tappa finale del grande progetto di Siemens "Prototype the Future" che ha scelto la settimana del design milanese per presentare il prototipo vincitore del lavoro compiuto dagli studenti di NABA insieme al docente e architetto Francesco Librizzi, brand Ambassador di Siemens.
Uno sguardo alle prossime frontiere della casa e della cucina che nel suo insieme ha caratterizzato la MDW 2021.
Il CIBO TRA ESTETICA ED ETICA
GAGGENAU
Lo showroom Gaggenau DesignElementi Hub ha ospitato The Ultimate Sense of Excellence, un'esperienza esclusiva durante la quale è stato possibile scoprire da vicino le ultime novità prodotto del brand tedesco in compagnia dello chef stellato Luigi Taglienti.
All’interno di un allestimento tutto dedicato ai vincitori della prima edizione di Respected by Gaggenau - il riconoscimento a tre eccellenze europee nelle categorie gastronomia, viticoltura e design che potranno avviare una partnership di un anno con il marchio - spiccavano due principali aree di innovazione: i centri di aspirazione e la nuova gamma di frigoriferi e congelatori, prodotti caratterizzati da prestazioni e tecnologie eccezionali che traggono ispirazione dalle cucine professionali.
NEFF
Ispirazione in un assaggio è stato l’evento organizzato presso il NEFF Collection Brand Store, un viaggio per esplorare le eccellenze del food and wine italiano in compagnia dello chef Davide Brovelli e del winemaker Roberto Cipresso.
L'evento Neff è stato anche l'occasione per presentare le novità di prodotto: la nuova generazione di lavastoviglie, la cappa aspirante telescopica da piano Glass Draft e il forno Slide&Hide® nella nuova finitura Graphite Grey oltre a un'anteprima della nuova vino cantina under built-in in arrivo nel 2022.
SIGNATURE KITCHEN SUITE
Lo showroom di via Manzoni si è trasformato nell'inedito giardino True to Food Garden Show, un’installazione vegetale realizzata dallo studio di landscape design P’arcnouveau, vero e proprio omaggio alla natura, alla terra e ai suoi frutti, esplicitazione della filosofia True to Food di Signature Kitchen Suite.
I tre piani dello showroom hanno accolto piante da frutto ed erbe aromatiche inserite “naturalmente” nello spazio - progettato da Calvi Brambilla - luogo di incontro tra natura, design e tecnologia dove il visitatore ha percorso un itinerario multisensoriale per scoprire, anche attraverso l’assaggio, una selezione di ingredienti semplici e genuini, proposti nelle loro diverse varietà.
COSENTINO
“O” è il nome del tavolo da esterno progettato dai designer brasiliani Mariana e Gustavo Martini per Cosentino, utilizzando la superficie ultracompatta Dekton®.
Esposto negli spazi open air del B&B Hotel Milano City Center Duomo - nel giardino interno e nella panoramica terrazza - il tavolo prende ispirazione dall’idea di cerchio, o meglio di circolo: di qualcosa che rimanda a un ritrovo intimo e privato che permette di stare vicini e creare momenti di convivialità. Un tavolo rotondo per natura è comunitario e democratico, non ci sono gerarchie, un cerchio, infatti, esprime condivisione, enfatizzata ulteriormente dalla scelta di proporre una panca come seduta eliminando qualsiasi distanza.
LE INSTALLAZIONI D'AUTORE
WHIRLPOOL
Condivisione, Connessione, Convivialità è il titolo della suggestiva installazione di Whirlpool all’interno dello storico Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano.
Un’opera realizzata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi che rappresenta una metaforica torre che invita a guardare verso l’alto, per riflettere su presente e futuro e interrogarci sul significato della nostra esistenza.
All'interno della torre dalla superficie traslucida - un poligono irregolare alto più di 8 metri - i visitatori sono stati coinvolti in un’esperienza audiovisiva attraverso i sensi, finalizzata ad esplorare i concetti legati a benessere, armonia, energia e sostenibilità, temi sensibili per Whirlpool e molto vicini alla tecnologia 6° Senso. La torre anticipa anche un progetto di più ampio respiro che Whirlpool presenterà al FuoriSalone 2022.
FENIX
La designer francese Constance Guisset ha realizzato Materiorama, un percorso sensoriale che ha visto protagonisti il contrasto tra i materiali innovativi dei brand del gruppo Arpa Industriale.
L’itinerario, che ha occupato gli spazi di FENIX Scenario, è stato suddiviso in otto esperienze, una sequenza di installazioni materiche per raccontare le combinazioni possibili di superfici come il metallo di Homapal® e X-KIN, qui presentata in anteprima. X-KIN, che estende il sistema FENIX®, è una “pelle” liscia e flessibile pensata per essere applicata su elementi strutturali per l’interior come i rivestimenti parietali.
CONNESSIONE AL FUTURO
GRUPPO HAIER
"Connect to Extraordinary”, il percorso esperienziale voluto dal Gruppo Haier, è stata una delle performance e installazioni più frequentate del Super Studio. Un’esperienza immersiva ed emozionale basata sull’Intelligenza Artificiale e sulle funzionalità evolute dell’ecosistema di soluzioni di Haier, compresa la nuova gamma kitchen built-in.
Articolata in uno spazio di 400 metri quadrati all’interno di Superstudio Più “Haier – Connect to Extraordinary”, installazione progettata da Bonsai Ninja, proponeva in piena sicurezza un percorso per vivere da vicino una simulazione di casa interamente interconnessa con un ecosistema completo di elettrodomestici e soluzioni connessi per far fronte a problematiche e situazioni tipiche della vita di tutti i giorni.
Il concetto di connessione è stato anche il filo conduttore degli spazi dedicati al brand Candy, dove il concetto di Snap&Do è stato esteso a tutta la gamma dei prodotti. Basta una fotografia degli ingredienti a disposizione e il forno sceglie una ricetta in autonomia.
Per Hoover il concetto predominante è quello del benessere, sempre raggiunto grazie all'intelligenza integrata negli elettrodomestici del brand.
SIEMENS
La Milano Design Week ha rappresentato la tappa conclusiva del lungo percorso che Siemens ha intrapreso insieme al suo ambassador, l'architetto e docente Francesco Librizzi, con gli studenti del corso in Space design del Biennio Specialistico in Interior Design di NABA. Lanciato per l'anno accademico 20/21, il progetto Prototype the Future ha impegnato studenti di tutto il mondo nello studio e sviluppo di prototipi di soluzioni abitative del futuro, interpretando i cambiamenti nel modo di vivere la casa causati dalla pandemia, in termini di interazione tra spazi ed elettrodomestici.
Dei nove progetti presentati, la giuria, formata da Francesco Librizzi e da un rappresentante di tutti gli attori coinvolti - Indiana, NABA, Ogilvy, Siemens - ha incoronato come vincitore “Artificial Panorama” delle studentesse cinesi Hu Meng, Yu Lan e Huang Yan. Il progetto vincitore è stato trasformato in un’installazione vera e propria, esposta durante il FuoriSalone 2021 nel campus milanese di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
Ad accompagnare il prototipo anche la proiezione del docu-film sull’iniziativa, realizzato da Indiana Production, che svela tutto il processo e i behind the scenes dei mesi di lavoro degli studenti (vissuti in un contesto come quello dell’emergenza sanitaria globale).
Protagonista del prototipo avveniristico la cappa telescopica da piano glassdraftAir, un prodotto all'avanguardia ma già presente su mercato.
SOSTENIBILITA' E BENESSERE
FRANKE HOME SOLUTIONS
L’acqua e l’aria sono stati gli elementi di riflessione attorno al quale ha ruotato l’evento Discover the sign, organizzato da Franke Home Solutions all’interno del suo showroom in Brera. Migliorare l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo sono infatti due espressioni della volontà dell’azienda di mettere la propria ricerca tecnologica al servizio di un mondo più sostenibile.
Franke e Faber, protagonisti dei layout tematici dedicati alle due risorse vitali per eccellenza, hanno dimostrano che è possibile bere acqua pura e respirare aria pulita in modo sostenibile grazie al miscelatore Franke Vital Capsule e al nuovo sistema aspirante Faber Air Hub, che combina l’energia della luce UV-C alla potenza aspirante di una cappa t-shape assicurando l’abbattimento di virus e batteri eventualmente presenti nell’aria oltre che la purificazione da fumi, odori e vapori.
V-ZUG
Milano Design Week ha visto una presenza molteplice del brand svizzero che si è raccontato attraverso prodotti iconici e l'ultima novità dei forni Excellence Line in fiera e in città. Al SuperSalone lo stand presentava due totem per dare l'idea di come V-ZUG sia ormai entrato anche in altri ambienti della casa e di come il vapore sia un alleato fondamentale. Accanto alla nuova gamma di forni anche il Refresh-Butler, l'armadio che sanifica e tratta i capi delicatamente attraverso il vapore. V-ZUG ha scelto anche due location in città, la mostra di Elle Decor " La casa Fluida" e il nuovo concept di Casa Canvas, appartamento e galleria d'arte, in un affascinante palazzo d'epoca di via Solferino 42.
MASTER KITCHEN
Con gli elettrodomestici Master Kitchen, Midea è stato technical partner de La Casa Distratta, l’installazione di NeN energia che si è tenuta a Milano nella cornice del Fuori Salone all’Isola Design Festival, durante il Salone del Mobile 2021. In parte Escape Room, in parte rappresentazione delle principali abitudini di consumo energetico degli italiani, la Casa Distratta ha messo alla prova i suoi ospiti con un gioco interattivo. All’interno di quello che può sembrare un normale appartamento, i visitatori si sono trovati in realtà immersi in un ambiente che riproduceva una serie di comportamenti diffusi che incidono sui consumi e danneggiano l’ambiente, e sono stati chiamati ad individuarli. Il marchio NeN è di proprietà di Yada Energia S.r.l., società del Gruppo A2A, ed è una startup EnerTech con una offerta 100% digital e 100% green.