Si è tenuta il 14 giugno a Milano l’ Assemblea Generale di Ceced Italia, l’associazione di Confindustria che riunisce e rappresenta le aziende che producono e commercializzano apparecchi domestici e professionali in Italia, nel corso della quale è stata nominata presidente Manuela Soffientini, presidente e amministratore delegato Electrolux Major and Small Appliances Cluster Italia e Internazionale.
Con Manuela Soffientini collaborano i tre Vice-presidenti eletti dall’Assemblea: Vladimiro Carminati (De’ Longhi), Antonella Ferrara (O.L.S.), Beppe Fumagalli (Candy Hoover Group), oltre alla tecnostruttura dell’Associazione, guidata dall’1 luglio 2016 da Marco Imparato,
Il presidente neo eletto ha così commentato la nomina: “Assumo questo impegno dopo una fase strategica e riorganizzativa del vertice dell’Associazione che ha portato alla rifocalizzazione sui temi essenziali per gli associati. Ceced Italia si rafforza nella continuità e si concentra sulle filiere di Ceced Europa che sono l’essenza del Sistema Casa: grandi elettrodomestici, piccoli elettrodomestici, cappe, componentistica, cui si aggiungono riscaldamento a biomassa e camini e canne fumarie”.
Le sfide che attendono il settore sono sempre più numerosi e complessi: tecnici, ambientali, politici, di sorveglianza e sviluppo dei mercati. Tra questi, l’economia circolare, che comprende il potenziamento del Sistema RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche); la connectivity basata sulla smartness, non solo dei singoli prodotti, ma anche di sistemi più ampi fino alla smart city e alla smart grid; l’etichetta energetica, la cui normativa europea è in revisione; i certificati bianchi per ottenere finalmente uno strumento fruibile dal mercato.
Manuela Soffientini è in Electrolux da maggio 2012 ricoprendo la carica di Presidente e Amministratore Delegato Major and Small Appliances Cluster Italy e International Division. Precedentemente, dal 1997 al 2011, ha fatto parte del Gruppo Philips, dove ha ricoperto varie cariche dirigenziali nei comparti dei consumer products fino a diventare Amministratore Delegato del settore Consumer Lifestyle per Italia, Israele, Grecia guidando l’integrazione delle Divisioni Consumer Electronics e Domestic Appliances. Dal 1990 al 1997, ha diretto vendite e marketing della Nuova Forneria, joint-venture Gruppo Sme, Barilla, Ferrero nel settore food & snacks. Ha iniziato l’attività lavorativa alla Henkel Italiana nel 1984 nel settore commerciale.