Makers 1, design e materiali a confronto

La mostra Makers 1 presentata da Caselli 11-12 indaga il contatto tra le specificità di legno e metalli all’interno degli ex caselli daziari di Porta Nuova a Milano

Caselli 11–12 presenta Makers 1, il primo appuntamento di una serie di mostre dedicata al design contemporaneo che fino al 15 gennaio 2023, ospiterà il lavoro di 29 designer internazionali all’interno degli ex caselli daziari di Porta Nuova. Caselli 11–12 nasce nel 2022 dal processo di restauro conservativo dell’edificio attuato da Oltrefrontiera Progetti, azienda di design e architettura che opera nel settore retail e visual dal 1993.

Makers 1 si sviluppa attorno a due punti focali, legno e metallo, per considerarne le specificità e le possibilità di applicazione nel design contemporaneo, insieme alle ricorrenze e alle mutazioni formali che li caratterizzano. Lungo il percorso espositivo, la verità della materia incontra le astrazioni della tecnica: alle volte i materiali sembrano dissiparsi, soggiogati dalle norme imposte dalla sintesi geometrica e dalla storia dell’architettura; in altri casi emergono nella loro natura densa e concreta, come spazio in cui domina l’imponderabilità.

Seguendo questa linea di ricerca, Makers 1 sfida i limiti e le convenzioni che tendono a separare, unire o sovrapporre il contesto domestico a quello industriale tramite una selezione di lavori che esaminano questa polarità – spesso superandola. Se la materia è ancora l’unico vettore attraverso cui la gestualità umana può essere nel mondo, Makers 1  proposta da Caselli 11-12 affronta il problema della forma per confrontarsi con il progetto infinito che è la traduzione del pensiero in oggetto.