LG, secondo trimestre 2022 da record

Le entrate più alte del secondo trimestre nella storia dell’azienda riflettono l’aumento nelle vendite di elettrodomestici e di componenti per veicoli

E’ stato il più alto fatturato di sempre relativo al secondo trimestre dell’anno quello annunciato da LG Electronics Inc. a inizio mese, grazie alla forte crescita nella vendita di elettrodomestici nei mercati chiave e una crescita significativa nel business dei componenti automobilistici, a seguito della ripresa dell’industria automobilistica globale.

Il fatturato del secondo trimestre 2022 è stato pari a 19,5 trilioni di KRW (+15% sullo stesso periodo dell’anno precedente), con un utile operativo, invece, a quota 792,2 miliardi di KRW, in calo del 12% rispetto al 2021 a causa delle sfide poste alla supply chain e ai costi più elevati della logistica. Considerato l’impatto sul business del prolungarsi della pandemia e delle condizioni economiche in continua evoluzione, LG sta sfruttando interamente il suo portfolio di business, allargando le vendite da prodotti premium a prodotti mass market e incrementando la sua presenza nel segmento B2B, per esempio grazie all’offerta di componenti automobilistici.

In particolare, da segnalare il record fatto registrare dalla divisione LG Home Appliance & Air Solution Company: con gli 8,07 trilioni di KRW del secondo trimestre è stata la prima volta in cui una singola divisione sia riuscita a superare gli 8 trilioni di KRW in un solo trimestre. L’utile operativo è stato di 432,2 miliardi di KRW.

I ricavi sono cresciuti del 18% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, specialmente grazie alle vendite in aumento nelle aree strategiche del Nord America o dell’America Latina, di elettrodomestici premium e nuove categorie di prodotto, come i prodotti dell’igiene basati sulla tecnologia a vapore. La divisione di LG ambisce a continuare questa fase di slancio migliorando la competitività delle sue soluzioni premium e rafforzando l’offerta dei prodotti mass market.

Profittevole per la prima volta, con un aumento delle vendite del 19% rispetto allo stesso periodo del 2021, a quota 2,03 trilioni di KRW la divisione LG Vehicle component Solutions Company. LG ha ottenuto delle vendite significativamente più elevate rispondendo in modo proattivo alla crescita della domanda delle case automobilistiche con una gestione efficiente della supply chain.