Un impegno per sostenere i giovani talenti della moda e del design a produrre un cambiamento reale per un futuro più sostenibile: LG Electronics collabora al fianco di Domus Academy e della fondazione Humana People to People Italia e celebra questa partnership attraverso Better Day Exhibition, la sua prima mostra dedicata alla moda sostenibile e a una nuova concezione di design alla scoperta del concetto di “Masstige” Built-in. L’evento si terrà l'1 e il 2 dicembre a Milano e gli studenti della nota accademia presenteranno i loro lavori più significativi frutto della collaborazione con LG.
Durante il workshop "From rags to riches" (“da abiti usati a tesori”) LG ha sfidato gli studenti di Domus Academy a firmare un'innovativa collezione di moda, realizzata con abiti usati, in grado di rappresentare i valori di LG. Gli studenti sono stati guidati dalla celebre designer internazionale e ambasciatrice della moda equa Marina Spadafora e dalla designer esperta in collezioni femminili di lusso sostenibile ed ex-studentessa Cora Bellotto. Per realizzare il progetto, Humana ha messo a disposizione gli abiti raccolti attraverso le loro Ecobox, posizionate per l’occasione all’interno degli uffici di LG e delle strutture di Domus Academy. LG, inoltre, finanzierà un progetto di formazione per giovani talenti presso una scuola professionale di Humana in Malawi.
Dalla collaborazione tra il Design Center di LG e Domus Academy è nato anche un workshop di design, dedicato alla scoperta del nuovo concetto di "Masstige (Mass + Prestige) Built-In", che ha coinvolto sia gli studenti del Master in Product Design che quelli di Interior & Living Design. Il progetto affronta il fenomeno sociale della crescita demografica nelle grandi città che determina una maggiore densità e costo dello spazio urbano portando le persone a optare per spazi abitativi più piccoli, spesso privilegiando l'efficienza, la sostenibilità e l'integrazione tecnologica tra diversi elettrodomestici. Il design Masstige risponde a questa esigenza posizionandosi tra il design Mass e il design Premium offrendo prodotti più ricercati e innovativi rispetto a quelli di massa, e più economici rispetto al design di marca. I lavori più creativi saranno oggetto di una mostra digitale all'interno della Better Day Exhibition, mentre LG presenterà i prototipi dei progetti in occasione della Milano Design Week 2024.
La partnership con Humana People to People Italia e Domus Academy rientra all’interno di una campagna globale più ampia di LG, "Better Choices Make a Better World", che riflette l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità sia attraverso l’innovazione di prodotto sia attraverso la voce del brand. Dal 20 ottobre è on air in Italia il primo di una serie di brand video che presentano la storia di un personaggio "changemaker" che, grazie all'aiuto degli elettrodomestici LG, riesce a creare un futuro più sostenibile per tutti. “Gli elettrodomestici LG sono noti per introdurre innovazioni inedite sul mercato, ma non crediamo nell’innovazione fine a se stessa. Con la nostra ultima campagna ci rivolgiamo a tutti coloro che condividono la nostra fiducia nel cambiamento positivo, quei oraggiosi ottimisti che noi chiamiamo changemaker” ha dichiarato Sookie Roh, vicepresidente e responsabile della divisione Brand Communication di LG Electronics Home Appliance & Air Solution.