L’eleganza del bianco assoluto delle superfici in Lapitec® e in Hi-Macs®

La pietra sinterizzata Lapitec® e la solid surface Hi-Macs® risplendono in una delle versioni universalmente più utilizzate: il bianco assoluto. Ecco due esempi di utilizzo delle due superfici ad alte prestazioni

Differenti per la natura stessa del materiali, la pietra sinterizzata Lapitec® e la solid surface Hi-Macs® sono due brand leader nella produzione di superfici performanti per piani cucina e rivestimenti per interni ed esterni.

Ognuna con caratteristiche differenti, date proprio dalla diversa composizione materica, Lapitec® e in Hi-Macs® sono qui ambientate in due spazi cucina:  Lapitec® è adottato come piano di lavoro di una cucina di Berloni, mentre Hi-Macs® definisce le superfici di un ambiente cucina londinese.

 

Lapitec® veste di bianco le cucine Berloni

i piano in Lapitec® di una cucina Berloni

Simbolo della cucina Made in Italy, Berloni sceglie, per completare la collezione cucine, la pietra sinterizzata a tutta massa il Lapitec®, che entra nel catalogo Berloni come materiale proposto per i piani di lavoro. L’azienda di Pesaro ha scelto la pura raffinatezza del Bianco Assoluto, un colore che ha convinto per il suo grado di saturazione e per la sua capacità di valorizzare lo stile della cucina. La nuance Bianco Assoluto è all’estremo della palette cromatica di Lapitec® e si sposa perfettamente sia con le tonalità scure sia con sfumature più chiare.

Berloni ha per ora messo a catalogo gli spessori da 12 mm e da 20, preferendo due finiture: Lux, con la sua naturale capacità di riflettere in modo delicato la luce, e Satin, morbida e delicata al tatto grazie a una raffinata satinatura.
Le proprietà estetiche della pietra sinterizzata a tutta massa si uniscono a performance che fanno la differenza soprattutto nell’applicazione da cucina – sia da interni sia da esterni. Il Lapitec®, infatti, è un materiale completamente naturale e privo di resine, quindi resistente al calore. La sua composizione lo rende antimacchia, facile da pulire, resistente ai graffi, mentre l’esclusiva tecnologia Bio-Care fa del Lapitec® un materiale autopulente e antibatterico.

Le grandi lastre in pietra sinterizzata sono inoltre adatte a qualsiasi tipo di applicazione tecnologica: i piani, infatti, possono essere equipaggiati con sistemi Pitt cooking, piani a induzione integrata (grazie a un brevetto con l’Università di Padova) o con zone refrigeranti o riscaldanti sotto top, fino alle funzionalità più innovative come il piano touch sviluppato in collaborazione con Vimar.

 

HI-MACS®: l’eleganza del bianco della lussuosa Narrow House

La cucina dell'appartamento sito all'interno della Narrow House,, a Londra - Foto di Bruce Hemming

Nel cuore di Londra, a Covent Garden, sorge la Narrow House, un edificio del XIX secolo nato come palazzina residenziale, ma destinato successivamente e per numerosi anni ad un uso commerciale. Nel 2018 lo studio di progettazione FORMstudio ha riqualificato la Narrow House riportandola alla sua destinazione d’origine, attraverso un articolato progetto che è valso una menzione d’onore al Sunday Times British Homes Awards.

Oggi la Narrow House è una magnifica casa, alta e stretta, sviluppata su più piani e arredata con gusto ed eleganza. Ne è un esempio la splendida cucina rivestita in HI-MACS® Alpine White, pratica, visivamente leggera e incredibilmente attuale.

Le zone pranzo e cucina confluiscono in unico spazio, ma il notevole dislivello nell’altezza del soffitto (che raggiunge i 6m nella zona dining) contribuisce a definire i volumi degli ambienti, separandoli in maniera naturale.

La cucina, completamente su misura, sfrutta al centimetro ogni singolo spazio, ottimizzando l’area stoccaggio e conservazione. HI-MACS®, impiegato sia per la creazione delle superfici orizzontali sia di quelle verticali, contribuisce a dare vita a un sistema che, nonostante la sua dimensione, si integra perfettamente nell’architettura della casa, quasi scomparendo al suo interno. Per dare corpo e tridimensionalità ai volumi, lo studio ha poi creato nelle nicchie e sulla zona cottura dei tagli di luce, che ben interagiscono con le tre lampade a sospensione in bronzo scuro al centro della stanza.

Protagonista della cucina, la generosa isola centrale la cui superficie uniforme è interrotta unicamente dal lavello perfettamente integrato senza giunzione nel piano di lavoro in n HI-MACS®.

Le camere da letto della Narrow House si articolano attorno a una palette di toni neutri e a delicate contrapposizioni di tessuti e trame differenti. La pulizia visiva si riflette anche nei bagni padronali, ambienti raccolti dove poter vivere attimi di intimità e benessere, allontanandosi dalla fatica della quotidianità. Sono caratteristici in questi ambienti i lavabi “Base” e “Noon” in HI-MACS®, tutti realizzati da Not Only White e in netta contrapposizione con le altre superfici dell’ambiente, ora in quercia, ora in marmo bianco di Carrara o in gres di un grigio profondo.

Narrow House: bagno- Foto di Bruce Hemming

ARTICOLI CORRELATI:

www.ambientecucinaweb.it/lapitec-vince-l-iconic-award-2018-come-innovative-material/