L’economia domestica 2.0 secondo Frigo2000

Frigo2000 propone i forni della Linea Excellence V-ZUG, cassetto sottovuoto e abbattitore, per conservare e cucinare al meglio gli alimenti, senza sprechi

Una nuova cultura del cibo e della cucina, all’insegna dell’esaltazione dei sapori e della perfetta conservazione degli alimenti, per evitare sprechi e garantire il mantenimento delle proprietà nutritive degli alimenti: un obiettivo che è possibile raggiungere grazie alla tecnologia dei forni e del cassetto sottovuoto della Linea Excellence V-ZUG (marchio distribuito sul mercato italiano da Frigo2000), oltre che degli abbattitori Frigo2000.

Forni intuitivi e personalizzabili

Tecnologia sofisticata e massimo comfort, nel rispetto del cibo e del suo utilizzo, aiutando la rigenerazione degli alimenti e attivando processi di sostenibilità all’interno della routine domestica. I nuovi forni tradizionali e a vapore (V2000, V4000 e V6000) della Linea Excellence di V-ZUG permettono di ottenere risultati di cottura perfetti con un’estrema facilità d’uso. Sono infatti intuitivi, interattivi e personalizzabili, grazie a CircleSlider, un modulo di controllo molato nel vetro del pannello comandi e posizionato al centro del display touch che permette di scegliere il programma di cottura più adatto, visualizzandone lo stato di avanzamento, per sapere sempre a che punto è l’alimento in preparazione. Per tenere sotto controllo lo stato di avanzamento della cottura, tutti i forni sono dotati di luci posizionate ai lati e sulla parte superiore della cavità di cottura, in modo che l’intero vano è illuminato alla perfezione, anche quando si cuociono varie pietanze su ripiani diversi. Una cottura a puntino delle pietanze è garantita anche dalla sonda termometrica con tre punti di rilevazione presente nei forni della Linea Excellence.

La tecnologia dei forni distribuiti da Frigo2000, che permette di cucinare in modo sano in modalità ventilata, a vapore o combinata è davvero alla portata anche dei cuochi meno esperti, grazie alla funzione EasyCook che fornisce utili preimpostazioni per oltre 100 alimenti selezionati, senza bisogno di consultare alcuna ricetta. Basta selezionare l’alimento desiderato in EasyCook e il forno suggerisce subito uno o più metodi di cottura. E’ possibile anche personalizzare la selezione di ingredienti e di ricette, eliminando ad esempio gli alimenti non desiderati o, con il filtro “cucine nazionali”, ampliando la scelta di piatti con ricette tipiche di una determinata nazione. A disposizione anche ricettari per offrire spunti di ispirazione ai buongustai.

Con l’abbattitore gli alimenti si conservano fino al 70% in più

Dieci funzioni e infinite possibilità con l’abbattitore da incasso W45S di Frigo2000, con l’esclusiva estetica in vetro nero a specchio perfettamente assimilabile al design dei forni V-ZUG. L’abbattitore innanzitutto raffredda rapidamente a +3°C un alimento crudo o appena cotto, bloccando la proliferazione batterica e aumentando così del 70% il tempo di conservazione in frigorifero mantenendo inalterata la qualità. Con la funzione surgelazione, porta rapidamente a -18°C al cuore un alimento crudo o appena cotto, aumenta il tempo di conservazione in freezer fino ad alcuni mesi. Ma l’abbattitore di Frigo2000 non si ferma qui: oltre alla perfetta conservazione dei cibi, al decongelamento degli alimenti e al raffreddamento rapido delle bottiglie, crea anche il microclima ideale per una perfetta lievitazione, consente di creare cioccolatini, praline e tavolette di cioccolato mediante cicli di cristallizzazione e stacco dedicati, di realizzare yogurt cremosi e naturali, di procedere con l’essicazione degli alimenti, disidratando frutta, ortaggi, funghi, legumi e, non ultimo, di cuocere gli alimenti a bassa temperatura esaltandone sapore, morbidezza e preservando i valori nutrizionali.

Freschezza degli alimenti al top con il cassetto per il sottovuoto

Salubrità e alla freschezza degli alimenti sono oggi fondamentali e per rispondere a questa esigenza V-ZUG realizza un innovativo cassetto per il sottovuoto V6000 (distribuito da Frigo2000) per confezionare gli alimenti prima della loro cottura: in questo modo gli alimenti mantengono inalterate le proprie qualità perché non sono a contatto con l’aria o l’umidità circostanti. Diversamente dalla maggior parte degli apparecchi disponibili sul mercato, quello proposto dall’azienda svizzera non mette sottovuoto il solo sacchetto ma l’intera camera del cassetto, evitando di sottoporre l’alimento a possibili differenze di pressione, consentendo il confezionamento sottovuoto di alimenti ricchi di liquidi come zuppe e salse o contenenti grasso e olio. Gli alimenti possono quindi essere sigillati con la massima semplicità ed efficacia negli appositi sacchetti per la conservazione o la preparazione con il rivoluzionario sistema Vacuisine© (cottura sottovuoto o sous-vide), cuocendo i cibi contenuti nei sacchetti all’interno della cavità del forno, a basse temperature, preservando al meglio sostanze, aromi, sapori e colori dei vostri piatti preferiti. Il cassetto per il sottovuoto V-ZUG offre 3 livelli: il Livello 1, il più basso, è adatto alla frutta e agli alimenti completamente liquidi, il Livello 2 è consigliato per pesce e verdura e il Livello 3 è ideale per la carne e gli alimenti surgelati.