Al salone tedesco di Interzum - fiera internazionale dedicata all’industria dell’arredamento e dei semilavorati, in programma fino al 24 maggio a Colonia - ICA presenta le ultime linee di vernici sviluppate dai laboratori di Ricerca e Sviluppo. Sono X-MATT, i nuovi coloranti INK e la gamma BIO coatings, formulata con materie prime rinnovabili e sostenibili rispetto all'intero ciclo di produzione
Intenso mese di fiere internazionali per il gruppo ICA, impresa civitanovese leader nella produzione di vernici che partecipa a due delle più importanti manifestazioni mondiali di settore: fino al 24 maggio è presente a Colonia, in Germania, per il salone di Interzum - dedicato all’innovazione nel mondo del mobile e dell’interior design - mentre dal 27 al 31 maggio il Gruppo si sposta a Hannover, sempre in Germania, per il Salone di Ligna, fiera di rilievo internazionale riservata alle macchine, agli impianti e agli utensili per la lavorazione e per il trattamento del legno.
Per quanto riguarda la fiera di Interzum, a Colonia, la società marchigiana partecipa all’ambito premio biennale “Interzum award: intelligent material & design 2019” con la vernice X-MATT, dalle sorprendenti caratteristiche: è infatti antigraffio, antimpronta e autoriparante. Interzum ha il pregio di riuscire ad esaltare la ricerca sui materiali e sulle prestazioni di ogni componente. Un elemento, questo, su cui si fonda anche la filosofia di ICA che, al suo interno, può contare su un centro di Ricerca e Sviluppo pronto a immettere costantemente sul mercato prodotti fortemente innovativi su scala mondiale.
Durante i due appuntamenti fieristici, ICA presenta quindi le ultime linee di vernici, sviluppate dai laboratori di Ricerca e Sviluppo: X-MATT, i nuovi coloranti INK e la linea BIO Coatings. Oltre alla vernice autoriparante X-MATT, altro vanto dell’azienda è la linea BIO Coatings, serie di vernici formulate con materie prime rinnovabili e sostenibili per tutto il suo ciclo di produzione e che, addirittura, permette di tagliare drasticamente le emissioni di CO2 in atmosfera.
Infine, ecco anche l’innovazione dettata dalla linea di vernici INK, serie di coloranti concentrati che, seguendo semplici indicazioni, permettono di ottenere moltissime tinte di grande impatto cromatico. Partendo da 10 colori primari, infatti, si possono avere più di 150 colorazioni pronte all’uso e molte altre tonalità intermedie. Un sistema dai molteplici vantaggi: la formulazione è semplice e quindi il colore può anche essere prodotto in autonomia; permette un notevole risparmio economico perché evita gli sprechi e azzera le giacenze; ed è sempre riproducibile grazie alla formula di composizione.