Oltre ai tradizionali lavelli in acciaio, esiste una nuova gamma di prodotti dalle caratteristiche decisamente innovative, sia rispetto ai materiali utilizzati sia riguardo le funzioni. Si va quindi dai bacini di lavaggio monoblocco con il top, realizzati con lo stesso materiale del piano di lavoro - in solid surface o in pietra sinterizzata - a speciali ergatori touch control fino ai lavelli che abbracciano anche le funzioni legate alla preparazione dei cibi. Grazie ad accessori e utensili che trasformano l'area lavaggio in una vera postazione di lavoro.
Box Center, di Franke (foto in alto e sotto), è molto più di un lavello: si tratta di una workstation dedicata a tutte le operazioni che precedono la cottura, concentrata in un unico spazio ed equipaggiata con tutto l’occorrente. Soluzione ad incasso a semifilo (con bordo di 1 mm), Box Center è infatti il risultato di un intelligente gioco di incastri che permette di avere nel lavello tutti gli strumenti necessari alla preparazione del cibo. Realizzato in acciaio inox, Box Centre comprende una seconda vasca con scarico dotata di cover in acciaio inox attrezzata con accessori esclusivi. E' poi dotato di 2 taglieri - uno in legno e l’altro in materiale antibatterico Hygenia, di una vaschetta forata in acciaio inox, di un set di tre coltelli con ceppo in legno, uno scolapiatti e diversi strumenti utili alla preparazione del cibo. Con Box Center, Franke disegna uno spazio polifunzionale in soli 86x51 cm (per incasso da 90 cm).
Neolith® ha messo a punto Calatorao -nome derivante da una pietra popolare
della regione aragonese in Spagna, una nuova superficie che combina una venatura brillantemente dorata su una texture grigio opaco. Disponibile nella finitura Silk con spessore da 6, 12 e 20 mm e nei formati da 3.200x1.600 mm e 3.200x1.500 mm. Il nuovo piano di lavoro Neolith® Calatorao è stato presentato a Eurocucina 2018 con un lavello perfettamente integrato.
Con il lavello Kyoto, Schock porta la cucina asiatica a vapore nelle case dei consumatori. Kyoto è un lavello speciale, realizzato in CRISTADUR®, materiale dalle caratteristiche eccellenti con finitura semilucida, facile da pulire ed estremamente resistente. Ma particolarità di questo modello sta anche nella sua funzionalità. Kyoto è infatti sagomato con un design a gradini per ospitare i contenitori Gastronorm, posizionabili su diversi livelli all'interno del bacino, offrendo così una gamma di opzioni che ampliano le funzioni relative al lavaggio. La gamma di accessori creati su misura per adattarsi al lavandino possono essere appesi o posizionati su vari livelli: sul bordo superiore del lavello, sul fondo o sul "gradino" integrato all'interno. Oltre ai contenitori Gastronorm di varie dimensioni, la gamma di accessori Schock comprende anche taglieri in vetro o bambù in vari formati. Kyoto è quindi una soluzione quindi perfetta per cuochi ambiziosi, che vogliono trasformare l'area del lavandino in elemento attivo per la preparazione di cibi in stile asiatico. Verdure fresche, pesce o gnocchi possono essere preparati in e sul lavandino - direttamente ed ergonomicamente. Kyoto è disponibile in due modelli: Kyoto D-100 (860 x 500 mm, per adattarsi ai cabinet di base da 45 cm) e Kyoto D-150 (1000 x 500 mm, per adattarsi ai cabinet di base da 60 cm), disponibili in una gammadi 8 colori.
Progettati da Gruppo Plados Telma in sinergia con alcuni produttori di piani di lavoro, ecco una linea di lavelli realizzati in NanoStone, materiale capace di abbinarsi ed integrarsi con diverse finiture di top.
L’impatto estetico ottenuto è di un tutt’uno tra piano e lavello, una soluzione di qualità garantita dalla resistenza dei lavelli Plados Telma provvisti della tecnologia Ariapura®.
La multifunzionalità è un altro modo di intendere l’integrazione e il concetto lo ha espresso in modo compiuto InSinkErator con l’erogatore 4N1 Touch. Una soluzione capace di dispensare acqua filtrata, fredda, bollente - a una temperatura prossima a quella di ebollizione. 4N1Touch emette un flusso d’acqua filtrata fredda da 30 secondi (1,2 litri) con il solo tocco di un tasto comodamente posizionato in basso.
Se si vuole bloccare il flusso prima dei 30 secondi è sufficiente toccare nuovamente il pulsante. Lo stesso vale per l’acqua bollente che ha in più una leva di sicurezza che ferma immediatamente l’erogazione quando rilasciata. Realizzato in tre differenti forme, tutte disponibili con le tradizionali finiture in acciaio spazzolato o cromo verniciato.
Integra è una collezione di lavelli in cui tecnologia e precisione della lavorazione rendono possibile una completa integrazione tra lavello e top di lavoro. Elleci ha messo a punto anche un nuovo materiale composito molto resistente, Keratek Plus, con cui è possibile accoppiare lavelli colorati ai top e ai mobili della cucina. I sei colori che compongono la gamma (White, Black, Dark Grey, Dove Grey, Light Grey e Champagne) sono stati sviluppati appositamente per coordinarsi con i colori dei top di
lavoro più in voga.
Una nuova finitura per la piletta Onyx completamente nera, che si abbina perfettamente ai lavelli sintetici neri, ma anche a quelli in acciaio inox, e si integra alla perfezione anche con gli accessori degli elettrodomestici, del piano lavoro o del rubinetto.
Nella stessa finitura sono disponibili anche le altre componenti in metallo come la piastrina troppo pieno e il pulsante del sistema automatico. Il prodotto è conforme alle normative vigenti in termini di resistenza alle sostanze chimiche e agli agenti macchianti
utilizzati solitamente nell’area lavello.