Le ricette creative per San Valentino

Con gli elettrodomestici Neff e Samsung, insieme alle ricette di Sonia Peronaci e Andrea Mainardi, è possibile creare il menù perfetto per la cena di San Valentino

La festa degli innamorati è da sempre un’imperdibile occasione per gustare un pranzo o una cenetta romantica con il proprio partner. In quest’anno così particolare però, dove non è possibile cenare in un ristorante, o semplicemente fuori casa, due brand di elettrodomestici, NEFF e Samsung, in collaborazione con i loro chef ambassador, Sonia Peronaci e Andrea Mainardi, hanno preparato delle ricette facili e veloci da preparare, piatti gustosi, un dolce e un cocktail da accompagnare la cena.
Ecco i loro consigli, che insieme possono costruire un menù "romantico" perfetto per la serata del 14 febbraio.

Un cocktail e un dolce da NEFF
NEFF con la sua testimonial Sonia Peronaci suggeriscono un dolce classico e molto amato, le meringhe, che possono diventare anche dei graziosi segnaposto o trasformarsi a fine menù in una gradita sorpresa.
A forma di cuore, ornate con dei nastrini e della nuance romantica per eccellenza, il rosa con sfumature rosse, le ghirlande di meringhe saranno le regine della tavola e sapranno assicurare un finale dolcissimo alla cena.
Il rosa è protagonista anche del cocktail di San Valentino, sempre by NEFF, un drink dalle note fresche e agrumate da condividere.

Cocktail di San Valentino
Vermouth rosé
Acqua tonica
Succo d’arancia rossa
2 arance rosse
2-3 rametti di rosmarino
Cubetti di ghiaccio

Tagliare una delle arance rosse a fettine e spremi l’altra. Mettere i cubetti di ghiaccio in un bicchiere, aggiungere 2 cl di vermouth rosé, 20 ml di succo d’arancia rossa e 150 ml di acqua tonica. Decorare con una fettina di arancia rossa e un rametto di rosmarino. Il tuo cocktail è pronto a essere subito sorseggiato!

NeffGhirlanda di meringhe
Ingredienti per 20 pezzi:
150g di albumi a temperatura ambiente
300g zucchero semolato
Colorante in polvere rosa e rosso

Versare gli albumi a temperatura ambiente nella tazza della planetaria munita di frusta. Azionare la macchina e aggiungere lo zucchero in due volte, intervallandole di 5-6 minuti. Montare gli albumi per 15 minuti in tutto. Dividere la meringa in tre ciotoline: lasciare una parte al naturale e nelle altre mettere il colorante rosso e il rosa. Prendere la pellicola trasparente e inserire al suo interno gli albumi, richiudere a salsicciotto e infine mettere il tutto in una sac a poche con bocchetta stellata. Foderare una leccarda con della carta da forno e creare le tue ghirlande, spremendo la meringa in base alla tua forma preferita e variando tra cerchi, stelle e cuori. Se serve, tracciare prima dei contorni sulla carta da forno, adagiandola poi capovolta sulla leccarda.
Cuocere le ghirlande di meringa in forno statico preriscaldato NEFF a 95°C per 3 ore, lasciandole poi asciugare bene tutta la notte nel forno spento con lo sportello semi aperto. Le meringhe segnaposto sono pronte: delle graziosissime ghirlande di meringa da decorare con i nastrini per dare un tocco ancora più glamour alla tavola!

Le ricette di San Valentino, come tante altre ricette e tips&tricks, si trovano sulla sezione del sito NEFF, The Ingredient, il portale pensato per ispirare tutti gli appassionati di cucina.

Da Samsung i benefici della cottura a vapore 
Samsung rinnova il suo tradizionale appuntamento romantico con “In Cucina con Samsung” studiando, in collaborazione con Andrea Mainardi, due ricette per preparare a casa piatti con i benefici della cucina a vapore.
Due ricette che uniscono il desiderio di un piatto speciale alla necessità di non eccedere con i grassi: la zuppetta con molluschi e crostacei, che ha il sapore della tradizione e piacerà ai perfezionisti in cucina, e la quinoa con verdure e gamberi rossi che strizza l’occhio ai trend food e all’esigenza di avere un piatto veloce e delizioso in poco tempo.

SamsungLa preparazione delle ricette è molto semplice, basta avere a disposizione gli ingredienti giusti e gli strumenti ideali: per una zuppetta deliziosa il partner ideale è il forno Samsung Infinite Line che permette di realizzare la cottura 100% Vapore grazie allo speciale accessorio in vetro e acciaio, che garantisce la preparazione di piatti sani, mantenendone inalterato il gusto naturale ed i valori nutrizionali.
La tecnologia di Infinite Line™ include un’ampia gamma di funzioni smart: attraverso l’App SmartThings è possibile controllare il forno a distanza, avviandone il preriscaldamento o controllando da remoto lo stato della cottura dei cibi
Inoltre, grazie alla tecnologia Samsung Dual Cook, con Infinite Line™ è possibile cucinare contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale, grazie a un separatore che dà vita a due forni distinti che si occuperanno di preparare, allo stesso tempo, piatti diversi.
Per realizzare la quinoa con verdure e gamberi rossi Samsung suggerisce la tecnologia di ultima generazione del forno a microonde Glass Design Cottura Sana che concilia il design con la tecnologia più avanzata. Un forno dotato di funzione Healthy Steam e di vaporiera in vetro, per sfruttare al meglio le potenzialità della cottura a vapore mentre ottimizza il tempo di cottura.

Zuppetta con molluschi e crostacei
1 cipolla
200gr pomodorini
½ bicchiere di vino bianco
1 mazzetto di basilico
100gr salicornia
Olio evo qb
Sale qb
Pepe qb
100gr di fasolari
100gr di cozze
100gr di vongole
100gr di cannolicchi
4 scampi
4 gamberi
4 canocchie

Tagliare la cipolla a julienne e riporla sul piano forato della vaporiera; tagliare poi i pomodorini ed unirli alla cipolla. Aggiungere sale, pepe, basilico e poi il mezzo bicchiere di vino bianco. Disporre infine i crostacei e i molluschi in ordine disordinato e, volendo, aggiungere degli asparagi di mare. Infine chiudere la vaporiera ed infornare con il programma vapore inferiore a 200°C per 10 minuti. Al termine della cottura, frullare i pomodorini con la cipolla per avere la salsa con cui guarnire la zuppetta di molluschi e crostacei e procedere con l’impiattamento.

SamsungQuinoa con verdure e gamberi rossi
100gr di quinoa
250ml di acqua
1 mazzetto di asparagi
1 porro
1 zucchina
1 peperone giallo
1 peperone rosso

Tagliare tutte le verdure a cubetti e metterle nella vaporiera. Aggiungere poi la quinoa, l’acqua e chiudere la vaporiera. Impostare la funzione automatica Autocook, livello 1 e, mentre la quinoa cuoce, tagliare i gamberi. Appena la quinoa è pronta procedere con la cottura dei gamberi: per questi basterà aggiungere un dito di acqua nella vaporiera, mettere sopra il cestello con i gamberi e chiudere il coperchio. Impostare la modalità Healthy Steam per 10’. Procedere infine con l’impiattamento della quinoa e disporre sopra i gamberi.

Per vedere Chef Andrea Mainardi all'opera guardare il link dedicato mentre per usufruire della promozione che Samsung ha attivato per San Valentino consultare il link per maggiori info.