Le resine bio di Pava Resine per un’architettura sostenibile anche in cucina

I pavimenti, le pareti e le superfici in resina Pava Resine sono frutto di 40 anni di ricerca e sviluppo nell’applicazione delle resine negli spazi residenziale e industriali. Novità appena messa a punto dall'azienda è Pava-Bio, la resina ricavata da biomasse

La nuova sensibilità ambientale, congiunta alle esigenze della bioarchitettura, ha stimolato Pava Resine nella creazione e nello sviluppo dell’innovativa linea di formulati resinosi “Pava-Bio” (modified bio-based resins).

Per questa nuova tecnologia, che si basa sull'impiego di resine ricavate da biomasse, gli atomi di carbonio che compongono il tessuto molecolare sono ottenuti da fonti rinnovabili e non dai consueti combustibili fossili (petrolio) con tutte le conseguenti implicazioni.

Queste nuove resine, pur dissociandosi dai prodotti di origine petrolifera, offrono la stessa garanzia di durata e un'ampia versatilità nonché la possibilità di realizzare molteplici effetti decorativi nel rispetto della natura e dell'ambiente.
Sono particolarmente indicate quindi nella realizzazione di cucine residenziali, dove anche i piani di appoggio e tutte le superfici possono essere realizzati con questo formulato rispettoso per l’ambiente, resistente e atossico al 100%.

I VANTAGGI DELLA RESINA PAVA

Grazie al fatto che la produzione è completamente effettuata all’interno dello stabilimento con lo stoccaggio di 120 tonnellate, i tempi di consegna e di applicazione sono eccezionalmente veloci. Lo stoccaggio autonomo consente infatti sia tempi di produzione brevissimi, che la possibilità di sviluppare il progetto in termini di assoluta personalizzazione, anche attraverso l’impiego di un approccio colorimetrico/tintometrico mediante spettrofotometro. Il tutto supportato da una totale assistenza sia in fase di progetto che di messa in opera. Tutti i prodotti esclusivi e certificati, sono protetti nella loro unicità da un grande numero di  Brevetti originali, e certificati secondo gli standard americani della FDA, della federazione russa Gost e della Green Building Certificate per l’Architettura.

La pavimentazione in resina Pava è economicamente molto più vantaggiosa di una pavimentazione industriale in Klinker, gres o semplice calcestruzzo, garantisce protezione dalla corrosione e dalle macchie, assenza di fughe per una perfetta pulizia dai vari agenti e da batteri e in generale minori sprechi di acqua e maggiore efficienza energetica nei riscaldamenti a pavimento. Per migliorare e ottimizzare la produzione, in Azienda è attivo un laboratorio di Ricerca e Sviluppo che si confronta con partner qualificati tra i quali Università degli Studi di Padova, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Enologico di Conegliano-Treviso e CNR di Padova.

PAVART - IL SETTORE DECORATIVO PER GLI INTERNI

Dal 2009 è attiva Pavart, la seconda divisione Pava Resine, quella dedicata alle nuove tecnologie nei settori del restauro, del consolidamen­to e del risanamento superficiale, nonché nell’architettura d’interni, nell’arredamento e nell’oggettistica. Sono 7 linee di prodotti ad alta funzionalità dedicati all’architettura degli interni e che si avvalgono delle consolidate caratteristiche del prodotto industriale. Le applicazioni più frequenti sono nel residenziale e nel mondo dell’hotellerie, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione o rinnovamento delle superfici interne. Tra le referenze oltre a infinite soluzioni in residenze private, Bar, Ristoranti, Discoteche, Hotel come Hilton Mulino Stucky a Venezia, Università, il Palazzo presidenziale di Astana in Kazakistan.

PAVIND - IL SETTORE INDUSTRIALE

Si tratta di nove tipologie di intervento possibili nei settori industriale, alimentare, enologico, idrico e della depurazioneTra i settori industriali più importanti nei quali opera Pava Resine, l’Enologia – primo ambito di intervento alla nascita dell’Azienda, dove la prima certificazione di idoneità risale al 1982 e in cui Pava Resine è leader indiscusso; l’Alimentare settore nel quale l’Azienda opera per importanti Industrie Casearie, Oleifici, Pastifici, Aziende di conserve, Super ed Ipermercati, cucine industriali, mense e Ristoranti stellati e Acquedotti comunali ed impianti fognari. Fra i clienti: Gancia, Campari, Fontanafredda, Dreher, Moretti, Forst, Pepsi, Galbani, Montorsi, Barilla, Sammontana, Bauli, Bistefani, Zuegg, Simply. In tutti questi settori la resina viene utilizzata oltre che per pavimentazioni, per rivestire i serbatoi di calcestruzzo e le autoclavi in acciaio, grazie alle Certificazioni e al rispetto delle Normative sulle migrazioni dei composti di natura epossidica.

LA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

Comune denominatore in tutte le divisioni dell’azienda è la parola qualità: nella produzione, nella ricerca, nella formazione e qualità nel confrontarsi col mercato. Le certificazioni volute ed ottenute in questi anni (UNI EN ISO 9001, ENCOPER R-102, Idoneità contatto alimentare (CEE), Infiammabilità, Incapsulamento Amianto, Pellicole resinose antibatteriche, superfici antisdrucciolo) sono un impegno preso con i clienti e vengono continuamente monitorati con un disciplinare interno.