Le forme inedite dell’induzione Siemens

Siemens_inductionairsystem
Nuove combinazioni, design inconfondibile, performance da chef e massima flessibilità di utilizzo con le proposte Siemens per la cottura a induzione e l'innovativo inductionAir System, piano cottura con cappa integrata

Tecnologia “regina” nelle cucine della ristorazione professionale, il piano a induzione sta diventando protagonista ricercato anche nelle cucine domestiche italiane, superando le iniziali diffidenze.

Il successo irreversibile dell’induzione si basa su più fattori: la facilità di utilizzo, le ottime performance per ogni ricetta, la precisione, l’uniformità e la rapidità nella cottura.
Last but not least, l’estetica raffinata e minimale dei piani cottura a induzione, che li qualifica come un vero elemento di arredo e che, tra l’altro, ne facilita anche l’impeccabile pulizia. Tutte qualità che si ritrovano nei piani Siemens, riconosciuto specialista dell’induzione, che negli anni ha lanciato sul mercato alcune delle innovazioni più interessanti in questo ambito.

2 Elettrodomestici in 1

Il piano cottura a induzione con cappa integrata inductionAirSystem di Siemens è destinato a rivoluzionare la quotidianità e l’arredo in cucina, rappresentando una soluzione perfetta per combinare e integrare 2 elettrodomestici in 1. Una combinazione perfetta per la ventilazione e una soluzione salvaspazio che offre grande libertà: inductionAir System permette così di inserire sottopiano dei cassetti per avere spazio ulteriore per stoviglie e altri utensili da cucina.

La flessibilità del piano a induzione inductionAir si esprime al meglio nei 17 livelli di potenza e nelle zone di cottura dove forma e dimensione delle pentole sono rilevate automaticamente e il calore viene così erogato nel punto esatto in cui si trovano. Con la funzione powerMove Plus la zona flex si divide in tre zone cottura, ognuna con un diverso livello di potenza per rosolare i cibi alle temperature più elevate nella parte anteriore o per mantenere le pietanze in caldo nella parte posteriore. Inoltre è possibile cambiare le potenze pre-impostate in ciascuna zona di cottura. Una volta attivata la funzione basterà semplicemente fare scorrere le pentole sul piano.

Grazie alla funzione fryingSensor Plus il piano cottura è dotato di sensori che monitorano la temperatura della padella. Una volta raggiunto il livello di calore desiderato, il sensore emette un segnale acustico e la temperatura rimane costante, evitando possibili bruciature.

Per quanto riguarda la cappa integrata, il motore iQdrive garantisce 9 velocità più 1 intensiva. Il sensore climateControl monitora i vapori e gli odori di cottura, regolando velocità e potenza di aspirazione di conseguenza e in modo automatico. Inoltre, quando si è finito di cucinare la funzione post-cottura lascia la cappa ancora operativa per alcuni minuti prima di spegnersi completamente, garantendo che l’aria rimanga sempre pulita.

Piani flexInduction Plus

Siemens è sinonimo di innovazione: con flexInduction, i piani a induzione dotati di questa features riconoscono ogni tipo di pentola e la funzione flexMotion permette di spostare liberamente i tegami da una zona ad un’altra conservando le impostazioni di cottura precedentemente impostate. La grandezza delle pentole viene riconosciuta automaticamente: se la superficie necessaria è maggiore, le aree di cottura ausiliari si attivano automaticamente così che la pentola viene scaldata in modo uniforme. La funzione Turbo permette di riscaldare rapidamente grandi quantità di acqua, arrivando a risparmiare fino al 20% di tempo di ebollizione rispetto ai piani convenzionali. Per chi ha bisogno di scaldare velocemente le padelle, senza rischiare di bruciare le pietanze, basta selezionare la funzione panTurbo.

Siemens_251_flex_EX875LX34E
Il piano inductionAir System (nella foto, iQ700, da 80 cm) è dotato di funzione flexMotion che adatta la zona cottura alla dimensione della pentola fino a 24 cm di diametro, mentre il sensore climateControl monitora vapori di cottura e odori adattando automaticamente le prestazioni di aspirazione

Piani Combi-Induction

Nei piani cottura Combi-Inductiondi Siemens due zone di cottura convenzionali possono essere combinate in un’unica grande zona per una cottura ottimale anche con grandi pentole, semplicemente con il tocco di un pulsante. Le due zone possono essere separate di nuovo con la stessa facilità. I piani cottura Combi-Induction con la funzione powerMove sono in grado di passare rapidamente dal calore elevato alla modalità “Tenere in caldo” e viceversa, semplicemente rimuovendo le pentole.

Un tasto attiva la funzione powerMove e le due zone di cottura si interconnettono: quella anteriore viene attivata con il livello di potenza più alto, ideale per la cottura o doratura. Al termine, è sufficiente spostare la pentola nella zona di cottura posteriore, già impostata su un livello di potenza bassa: ideale per mantenere in caldo il cibo.

Siemens_251_combi_ED675FQC5E
Il piano cottura a induzione Combi-Induction (nella foto, iQ500, da 60 cm): grazie al pulsante touchSlider è possibile controllare la temperatura impostandola direttamente spostando il cursore con un dito; due zone di cottura convenzionali possono essere combinate in un’unica grande zona e poi di nuovo separate, con un semplice tocco

5 doppie buone ragioni per scegliere l'induzione Siemens

  1. Rapidità e precisione

L’induzione garantisce una cottura più rapida e precisa, perché si possono impostare diversi livelli di temperatura e il calore si diffonde in modo uniforme sulla pentola, limitando le dispersioni che avvengono con i piani a gas. Perfetta per le cotture lente, l’induzione si rivela preziosa e veloce anche quando ci vuole la massima potenza.

  1. Velocità e flessibilità

I modelli più performanti di piani a induzione impiegano pochissimi minuti per scaldare due litri d’acqua, contro i 7‘39“ di un piano a gas tradizionale. Inoltre, la regolazione digitale permette di selezionare tra 17 diversi livelli di potenza e di impostare con esattezza la temperatura desiderata per ogni singola cottura, anche con programmi preimpostati.

  1. Efficienza e risparmio

Il piano a induzione non prevede dispersione energetica né spreco di calore, dal momento che il piano scalda solo il fondo della pentola e diventa freddo appena la pentola viene tolta, facendo cessare il campo elettromagnetico. Le pietanze si cuociono uniformemente in meno tempo, quindi con un minor dispendio energetico.

  1. Monitoraggio e sicurezza

Attivando la funzione fryingSensor Plus dei piani Siemens si attivano i sensori che monitorano la temperatura della padella che, raggiunto il livello di calore desiderato, generano un segnale acustico e mantengono la temperatura costante, evitando timori e rischi di bruciare le pietanze. La superficie di vetroceramica rimane comunque sempre fredda intorno alle pentole, riducendo al minimo la possibilità di scottarsi. Inoltre, l’assenza di fiamme libere o di rischi dovuti a eventuali fughe di gas, rendono il piano a induzione molto sicuro.

  1. Bellezza e pulizia

Le forme raffinate e minimali del piano a induzione permettono il suo inserimento in qualsiasi tipologia di arredo e di ambiente, compresa la zona giorno. All’estetica si associa la praticità assoluta dell’induzione, che si esprime anche nelle operazioni di igiene. Il piano, completamente liscio, è molto facile da pulire, anche con un semplice panno inumidito.

Siemens_251_flex_EX875LX34E

Nell'immagine in apertura, il piano cottura a induzione con cappa integrata inductionAir System di Siemens combina 2 elettrodomestici in 1: il piano cottura a induzione e la cappa integrata