Le dritte di Neff per usare il forno in estate

Nonostante le temperature elevate, non è necessario rinunciare al forno nei mesi estivi: Neff fornisce alcuni consigli per utilizzarlo al meglio e per sfruttarne i vantaggi

La crostata della nonna, il classico arrosto con le patate o il branzino al sale: non sono rimpianti da lasciare a temperature più miti, come succede a chi pensa che il forno sia un elettrodomestico da utilizzare il meno possibile nei periodi più caldi. Neff, leader europeo per gli elettrodomestici da incasso che da 145 anni ispira tutti gli appassionati di cucina, racconta i motivi per scegliere la cottura al forno e propone 5 utili consigli per utilizzarlo al meglio anche in questa stagione.

Innanzitutto il forno permette di utilizzare e lavare meno stoviglie, visto che si riesce spesso a sfruttare una sola pirofila per cuocere più alimenti (come, ad esempio, il classico pollo e patate). Consente inoltre di svolgere altre attività durante la cottura: al contrario della preparazione con il piano cottura, che richiede di presidiare continuamente la cucina, una volta chiusa la porta del forno, è possibile sfruttare il tempo di cottura per dedicarsi ad altro nell’attesa del risultato finale. Da non dimenticare poi che anche il piano cottura emette calore: si può pensare che il forno faccia aumentare di molto la temperatura in cucina; il calore tuttavia non si disperde come invece succede con pentole e padelle che, emettendo fumi e vapori, scaldano notevolmente l’ambiente circostante.

La cottura degli alimenti sottovuoto (qui con il forno Neff modello B48FT68N0), in forno a bassa temperatura e con l’ausilio di vapore, rende i sapori ancora più intensi

Detto questo, Neff fornisce alcuni consigli per utilizzare al meglio il forno in estate. La cottura simultanea di piatti diversi su più livelli del forno è un ottimo modo per accorciare i tempi e ridurre il consumo di energia. Grazie alla tecnologia Circotherm® dei forni Neff e alla speciale resistenza posta attorno alla ventola dell’aria, inoltre, il calore si diffonde in modo omogeneo su tutti i ripiani del forno e i sapori non si trasferiscono o mescolano tra di loro. Consigliabile anche spegnere il forno in anticipo rispetto al tempo di cottura indicato: il calore rimane nel vano e può così essere utile per terminare la cottura o per riscaldare altre pietanze senza dover azionare un altro programma di cottura.

Per accorciare i tempi di cottura è utile tagliare gli ingredienti in parti più piccole, in particolare per le verdure e le patate. Utilizzare il forno a vapore consente di preparare piatti sani e gustosi ma anche di risparmiare tempo ed energia, aiutando a riorganizzare il proprio lavoro in cucina. I forni Neff, ad esempio, permettono di cucinare aggiungendo vapore durante la cottura o con il 100% di vapore (per i modelli VarioSteam e FullSteam); i programmi automatici, inoltre, regolano in modo ottimale la preparazione delle pietanze, dall’antipasto al dessert. Ultimo consiglio, cuocere e conservare con il Sous Vide: la cottura degli alimenti sottovuoto, in forno a bassa temperatura e con l’ausilio di vapore, può rendere i sapori degli ingredienti ancora più intensi. Inoltre, è possibile conservare le pietanze cotte sottovuoto, con i relativi sacchetti direttamente in frigorifero: per consumarli in un secondo momento e con un occhio alla sostenibilità.