Laundry e winery, integrazioni perfette

Entrano in cucina all'interno di mini ambienti dedicati e di armadi: sono le nuove zone laundry e winery, che si integrano nell'arredo diventando plus eleganti

Sono utili, se non indispensabili, le zone laundry e winery, che oggi si possono "magicamente" integrare nell'arredo della cucina. Diversi brand del settore hanno approntato soluzioni specifiche racchiudendo laundry e winery in vani e in mini ambienti ad hoc nascosti e perfettamente attrezzati e attrezzabili a piacere. Praticamente invisibili, cantine vini, lavatrici, asciugartici fanno ormai parte dell'arredo, ma in modo discreto e accessibile

L'OTTOCENTO, zona cantina e lavanderia chic

Per incontrare le esigenze i gusti del cliente, L’Ottocento prevede la realizzazione su misura di piccoli ambienti funzionali come cantine e lavanderie, che vengono create ad hoc e in continuità stilistica e progettuale con la cucina. Ne è un esempio l’ambiente cantina realizzato completamente in legno di rovere e collegato alla cucina (FOTO IN APERTURA); le due pareti opposte integrano scaffalature portabottiglie intervallate da un vano centrale a giorno con ripiani sagomati per l’esposizione dei vini e completo di luci integrate.

ARCLINEA, un sistema progettato per il vino

Si nasconde alla vista lo spazio “cantina” attrezzato con gli elementi Vina della Duet Collection di Arclinea, luogo ideale per la conservazione delle bottiglie. Lo spazio cantina inserito tra alle colonne è accessibile attraverso la doppia porta Frame System, che si integra alla parete. In questa soluzione -realizzata nell'ambiente allestito con il modello Principia (design Antonio Citterio) - Vina occupa i tre lati del vano creando un vero ambiente dalla massima accessibilità.

ARCHEDA, soluzioni compatte

Praticità ed estetica per i nuovi sistemi Laundry di Archeda, che coniugano design, innovazione e versatilità e che trasformano le zone lavanderia in soluzioni d’arredo accessibili ed efficienti. Grazie ad un sistema modulare, Laundry permette di progettare composizioni integrabili in qualsiasi ambiente della casa, da attrezzare con cesti estraibili, vani dedicati e superfici di lavoro e grandi cassetti porta biancheria che offrono un contenimento extra. Lavatrice e asciugatrice sono elegantemente nascoste dalle ante garantendo eleganza e funzionalità in un’unica armadiatura.

ARRITAL, un grande ambiente vini nascosto

La flessibilità del sistema di Ak _Project (design Franco Driusso) di Arrital consente di realizzare ambienti specializzati che si integrano alla cucina evitando così le pareti in muratura. In questo loft, colonne terrasoffitto con ante in laccato Ossidato Bronzooriginano l’ambiente vini, chiuso lateralmente da una parete in vetro fumé. All'interno l'ambiente vini è attrezzato con elementi a giorno DayBox Light applicati alla boiserie Planar, due librerie Vertical con portabottiglie, basi con top e schienale inox. Di fronte alla finestra a tutta altezza, il piano snack pensato per la degustazione.

DOIMO CUCINE, la stanza oltre la cucina

Un blocco colonne a tutta altezza nasconde una cambusa con winery, accessibile tramite la colonna walk-in di fronte al tavolo-penisola. È la proposta realizzata da Doimo Cucine nell’ambito del Progetto D12, che si connota per l’anta D12 spessa 12 mm realizzata con anima in alluminio. La cambusa è in impiallacciato Premium olmo Michelangelo ed è organizzata con vani e con una cantina.

FLORITELLI, lavanderia verticale

Modello con ante a cornice in massello in frassino laccato, Kea di Floritelli prevede innumerevoli soluzioni a colonna salvaspazio ad angolo variamente attrezzabili, chiuse da ante in vetro fumé a tutta altezza (267 cm). All’interno si possono creare piccoli ambienti di servizio come l’angolo
lavanderia
, concepito per inserire la lavatrice e l’asciugatrice montate in
verticale
, oltre ad uno spazio storage per i detersivi o pensato come dispensa, completo di illuminazione integrata a Led.

PROTEK, il modulo cantina a scomparsa totale

Scompare completamente integrandosi all’interno di una parete: è il modulo cantina scorrevole Bigfoot® Chianti di Protek, che rivela la sua funzione solo quando serve. Il modulo scorrevole terra-soffitto, dalla tecnologia silenziosa e fluida, è dotato di vani per bottiglie da esposizione, che non richiedono refrigerazione, di ripiano per calici e di cassetto con chiusura ammortizzata per accessori degustazione. Tra le opzioni aggiuntive, la possibilità di integrare luci, prese elettriche, serratura elettronica e motorizzazione gestibile con telecomando o App. Disponibilie in due
versioni: Architectura e Interior.

SCAVOLINI, la forza di un sistema

Scavolini: il sistema BoxLife prevede la zona lavanderia

L'incredibile versatilità del progetto BoxLife di Scavolini - realizzato in collaborazione con lo Studio di Design Internazionale Rainlight e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria - trasforma gli spazi e propone nuove funzioni grazie all’incredibile sistema di armadi attrezzati con ante a scomparsa, progettabili in soluzioni lineari, ad angolo o a golfo. Concepito sull’idea di nascondere per organizzare, il sistema di Scavolini integra varie funzioni: oltre alla cucina Boxi, prevede anche la zona lavanderia, qui presentata con sistema di apertura per armadio Switch e composta da asciugatrice e lavatrice a colonna ed un vano superiore. In questa soluzione le ante della armadiatura sono in Fenix Grigio Londra Scav861 con sistema di apertura pieghevole rientrante.