Si chiama Med la casa appartenente ad un pittore e sita in Spagna, nella Catalogna, che è stata recentemente riqualificata secondo il progetto firmato da Maribel Caballero e Ismael Barajas, dello studio CírculoCuadrado. Nell’ottica di un completo ripensamento del layout, il progetto dell’intero spazio abitativo ha posto in primo piano la cucina, un ambiente di grande fascino con volte in mattoni a vista per il quale gli architetti hanno ideato un bancone con top e fiancate in Lapitec, nella luminosa nuance del bianco Polare. Per la ristrutturazione della casa in generale sono stati rispettati ed enfatizzati gli elementi architettonici preesistenti come le tipiche volte catalane del soffitto, presenti anche in cucina, o il portone d’ingresso in legno. La casa nella nuova veste si avvale anche di due patii interni: uno con area dining in mattoni vivi e microcemento, e piscina coperta climatizzata, e un altro che porta all’atelier e alla terrazza, anch’esso con piscina rifinita in acciaio e ceramica. Ogni ambito della villa cattura l’essenza degli elementi naturali del panorama di questa splendida regione spagnola, riflettendoli in un habitat elegante ed equilibrato, che racconta lo stile catalano con un linguaggio attuale e internazionale.
La casa sviluppa su due livelli, con una zona giorno a pianta aperta - che abbraccia anche la cucina - e un’ampia zona notte affiancata dall’atelier creativo del proprietario, ed è arredata secondo uno stile d’interior mediterraneo che si esprime in una moltitudine di elementi, materiali e colori come il bianco di pareti e complementi che enfatizza per contrasto il legno dei pavimenti e il cotto a soffitto. Decorazioni in vetro, legno, ceramica e lino sono proposti in una palette di toni neutri o terrosi che richamano il paesaggio catalano, con incursioni di un azzurro mare nell’area dei bagni. La cifra stilistica è quella tipica della penisola iberica e combina accessori dal sapore contemporaneo a elementi di recupero che raccontano la storia del posto. L’area posteriore della casa caratterizzata da un soffitto a doppia altezza, ospita invece una sala lettura e relax. Su questa affaccia in parte anche la zona notte, caratterizzata da due camere da letto suite, con bagni privati dedicati e relative cabine armadio.
Focus della casa è la grande cucina con una penisola, un bancone monolitico realizzato in pietra sinterizzata Lapitec bianco Polare. Speciale la finitura ruvida del piano che ricorda al tatto la pietra, pur offrendo performance di resistenza e igiene tipiche dei materiali di ultima generazione. Lo speciale bancone in Lapitec è progettato con una zona snack che funge anche da postazione home working e si inserisce nell’architettura della casa integrandosi della scalinata che conduce al al piano superiore. Mettono in risalto l’isola bianca e fulgida i due grandi lampadari in fibra naturale intrecciata, realizzati da artigiani locali.
Elevate le qualità anche funzionali del bancone realizzato in Lapitec, un materiale 100% naturale, resistente ai graffi, effetti del tempo, temperature estreme, dotato di superficie priva di pori e dunque specifica per il contatto diretto con il cibo e le quotidiane operazioni di pulizia. Il materiale, Made in Italy, è inoltre privo di silice cristallina, sicuro per la salute di chi lo sceglie e di tutti i professionisti della filiera.