La cucina in stile retrò di una villa a Filicudi

A Filicudi, nella villa Ca’ Paradisiola progettata da UNA Architecture Studio, la cucina ad alto impatto visivo è arredata con il blocco cottura verde firmato Officine Gullo

"Costruire a Filicudi non è un atto temerario ma è comunque un atto audace. Trovare una natura così intensamente connotata, e pensare al modo in cui essa può essere interpretata e vissuta, è una sfida". Così esordiscono gli architetti di UNA Architecture Studio per raccontare uno dei loro ultimi progetti, Ca’ Paradisiola, nell’isola eoliana di Filicudi. "La casa è stata concepita come uno strumento che ci aiuta a percepire quanto ci circonda. Resistendo alla tentazione di imporre una nuova architettura sul promontorio, Ca’ Paradisola è stata progettata incorporando alcune preesistenze e attingendo da un repertorio di soluzioni tipologiche individuate in rovine disseminate nelle Eolie".

Una parte della magnifica terrazza della villa sull'isola di Filicudi; in fondo, all'orizzonte, la sagoma dell'isola di Stromboli

La magnifica casa a Filicudi concepita da UNA Architecture Studio si pregia di spazi esterni ampi, dalle terrazze che la circondano ai piccoli spiazzi dislocati qua è là sul terreno pertinente alla casa e digradante verso il mare, che diventano zone relax. "Il voler essere di questa casa entro e parte della natura stessa, si traduce nella volontà di rendere labili i confini tra interno ed esterno non solo mediante superfici curve, ma anche garantendo una continuità della superficie di calpestio (..) che si estende omogenea in tutti gli ambienti gli interni e nelle tre terrazze che si affacciano sul mare", continuano i progettisti

In questa casa domina la serenità visiva, conferita dalle scelte minimaliste che riguardano sia la struttura sia l'interior design. Gli interni si identificano così per gli ambienti tinti di bianco e lasciati quasi vuoti, con pochi ed essenziali pezzi d'arredo. Fa eccezione la cucina, dove emerge con solenne allegria ed eleganza il blocco cottura professionale Officine Gullo, in una vivace tonalità di verde. Arioso, luminoso ed essenziale, il soggiorno è arredato solo con i divani in muratura che corrono lungo le pareti, tipici della tradizione abitativa delle Eolie, e si  apre sulla terrazza affacciata sul mare. "Isolata al vertice ultimo del monte, la sala è delimitata al suo interno da un divano in muratura in cui spicca, tra i cuscini soffici di lino, un inaspettato “cuscino” di travertino tagliato a spacco che forma la base del camino che celebra la presenza del fuoco in questa casa. Per permettere allo sguardo di scivolare fuori nell’immensità della natura tutti gli spigoli vivi di questo vano sono arrotondati, inducendo l’effetto di uno spazio “liquido”.

La sala bianca e quasi austera, con i divani in muratura

Il colore a contrasto che affascina

Il blocco cucina di Officine Gullo, in una vivace tonalità di verde, emerge come uno dei pochi elementi di colore in un ambiente prevalentemente monocromatico. "Il settore centrale del volume dedicato all’abitare è attraversato da una doppia sala passante che contiene una cucina professionale di Officine Gullo, verde, di un verde simile al verde-salvia che connota i serramenti della casa", spiegano i progettisti. Combinazione di tecnologia e design, il blocco cucina a parete lungo ben 3, 5 mt offre prestazioni da chef. Sul top in acciaio con una zona lavoro libera, sono inseriti un lavello integrato, un frytop liscio, 4 bruciatori a gas e un piano cottura ad induzione.

Il blocco cottura di Officine Gullo color RAL 6021 Verde Pallido Lucido. Di fronte, la madia di antica memoria color panna

Le basi del blocco sono complete di cassettoni estraibili, lavastoviglie, due moduli con doppi cassetti e un forno professionale. Data la sua posizione prossima al mare, il blocco è stato realizzato completamente in acciaio inox AISI 316 di alta qualità, noto per la sua eccezionale resistenza alla corrosione e durabilità. La verniciatura super resistente nella tonalità RAL 6021 Verde Pallido Lucido e i dettagli cromati lucidi conferiscono al grande volume uno stile di ispirazione retrò e quasi classico per la sua capacità di abbinarsi a qualsiasi altro stile d'arredo.

Due volumi edilizi e superfici lisce monocromatiche

"La casa a Filicudi si articola in due volumi edilizi separati tra loro da una piccola strada interna che alla sua sommità inquadra una porzione di cielo, e con esso di universo, intesi come opere d’arte. I due volumi - uno dedicato alle funzioni più prettamente domestiche dell’abitare e uno occupato interamente da una sola sala da cui si possono contemplare le altre isole Eolie e la Sicilia – presentano interni monocromi minimalisti", concludono gli architetti. "Gli ambienti sono caratterizzati da superfici lisce riflettenti in calce fina e dalla presenza di nicchie che incorporano luci indirette e offrono minimali armadiature".

SCHEDA PROGETTO

LOCALITA’
Isola di Filicudi – Isole Eolie (ME)
SUPERFICIE TOTALE VILLA
600 mq
PRGETTO GLOBALE
UNA Architecture Studio
TEAM DI PROGETTO
Alberto Spinella (Architetto Progetto), Fabrizio Esposito
CONSULENTI
Studio Piccone ( Direzione Lavori),  Giovanni Rando (Appaltatore Generale), Paolo Bettella (Impianti), Capoferri (Infissi)
ARREDO CUCINA
Offcine Gullo: blocco cottura professionale in acciaio verniciato verde RAL