La venatura tutta massa di Neolith®

Il brand spagnolo di superfici con la rivoluzionaria tecnologia Full Body Veining, venatura a tutta massa, incrementa il livello di iperrealismo dei suoi materiali

Neolith®, marchio conosciuto per la lavorazione della pietra sinterizzata, segna un nuovo traguardo nella progettazione del proprio materiale con la tecnologia Full Body Veining: un’innovazione che costituisce una svolta nel settore in termini di raggiungimento di una precisione dei dettagli a cui l'industria del settore ambisce da sempre.

La tecnologia Full Body Veining di Neolith® riesce, infatti, a riprodurre la venatura sull'intera lastra, non limitando il motivo alla sola superficie, replicando così fedelmente la venatura tridimensionale tipica della pietra autentica, come il marmo. Questo effetto iperrealistico è visibile sui bordi della lastra e sarà implementato sui modelli da 12 mm e 20 mm di spessore.

neolith
La venatura a tutta massa Full Body Veining di Neolith®

Una tecnologia frutto di sette anni di ricerca e sviluppo intensivi. Due prototipi sono stati presentati lo scorso settembre a Verona - in occasione della fiera Marmomac - dove i visitatori dell'installazione della celebrazione del X° Anniversario di Neolith® hanno avuto l'opportunità di constatare il livello di raffinatezza della venatura delle lastre.

Carlos García, Head of Product Design di Neolith®, ha dichiarato: «La presentazione da parte di Neolith® dell’evoluzione della propria nuova tecnologia Full Body Veining è un passo significativo nell'evoluzione progettuale del marchio e anticipa tutta una nuova generazione di modelli Neolith® che stanno per essere lanciati. Se prima la venatura si fermava sui bordi della lastra, ora invece prosegue lungo tutto il materiale, conferendogli un aspetto più autentico».

Sia la tecnologia, sia le nuove collezioni Neolith® realizzate con tecnologia Full Body Veining, saranno lanciate nel corso del 2020.

neolith
Top cucina realizzato con pietra sinterizzata Neolith®

Cos'è la Pietra Sinterizzata?
È un materiale naturale al 100% basato su minerali di granito, vetro e ossidi naturali.
- Materiali del granito: Quarzo e feldspato conferiscono durezza e robustezza alla superficie - I minerali del vetro e il silicio garantiscono la stabilità chimica
- Gli ossidi naturali forniscono le proprietà cromatiche

Come si produce la Pietra Sinterizzata?
Neolith® utilizza la tecnologia di sinterizzazione di ultimissima generazione in grado di replicare in poche ore il processo di formazione della pietra naturale, che in natura richiede invece migliaia di anni. Le materie prime che formano la lastra sono inizialmente sottoposte a una pressione estremamente elevata, mentre passano attraverso una pressa dove viene applicato un peso equivalente a 400 bar. Nella seconda fase del processo la lastra viene fatta passare in un forno in cui le temperature superano i 1200 ºC (2200º F). Il processo di ultra-compattazione crea superfici integrali dalle caratteristiche tecniche uniche nel loro genere.

Prestazioni
Provata, testata e garantita, la combinazione di Neolith® tra realismo, prestazioni elevate e versatilità di formati rendono questo materiale una scelta preferenziale da parte di architetti, designer e progettisti.

Applicazioni
Ottimale sia per applicazioni interne che esterne. Dalla facciata di un grattacielo fino alla superficie di lavoro per la cucina, le caratteristiche fisiche e meccaniche di Neolith® garantiscono prestazioni di massimo livello, ineguagliabile bellezza e valore a lungo termine.

neolith