Con le ultime novità dei brand Ariostea, Fiandre, FMG e Sapienstone in spessore 6, 12 e 20 mm - Iris Ceramica Group ha introdotto, tra le varie innovazioni tecnologiche, gli inchiostri e gli elementi materici a base acqua impiegati in due nuove linee produttive: una per la decorazione e l'altra per la creazione di strutture sulle superfici delle lastre. La tecnologia a base acqua è stata messa a punto grazie a un lungo lavoro di sviluppo e ottimizzazione, che segna un altro importante passo avanti nella direzione della transizione ecologica, valorizzando al contempo l’estetica dei materiali. Il nuovo processo tecnologico infatti esalta texture, colori e profondità materiche, restituendo superfici ceramiche di straordinaria intensità visiva. Ancora un volta Iris Ceramica Group conferma come l'innovazione sostenibile sia uno dei pilastri della ricerca tecnologica applicata; reingegnerizzare la ceramica è infatti la mission del brand che, partire dall'impegno in R&S, viene applicata al processo produttivo e ai materiali impiegati per la realizzazione delle superfici ceramiche.

La tecnologia a base acqua ha richiesto un lungo processo di messa a punto del sistema produttivo con l'obiettivo di ottenere la migliore qualità estetica e tecnica, a garanzia delle performance eccellenti che distinguono da sempre la produzione dei brand del Gruppo. I nuovi elementi sono stati resi compatibili con le dotazioni per la stampa digitale ed è stata regolata la loro stabilità in superficie fino a ottenere una resa estetica di qualità eccelsa, con un'altissima definizione dell’immagine.

In questa prima fase, le linee produttive attive sono due, ma il progetto ne prevede già l’ampliamento, inserendosi coerentemente nella visione industriale che coinvolge in modo concreto ogni ambito e dipartimento aziendale. Si tratta di una vera e propria trasformazione verso un futuro più sostenibile che sta già cambiando oggi il volto della ceramica.
“The magical journey - Revealing our alchemical soul”: il "viaggio magico" attraverso la ceramica
Le novità di Iris Ceramica Group sono state presentate al salone di Cersaie 2025 attraverso “The magical journey - Revealing our alchemical soul”, percorso di trasformazione alchemica dentro la materia, una metafora per raccontare l’impegno e l’approccio culturale del Gruppo nel riconoscere alla ceramica il suo valore di materia nobile e preziosa. Nella visione di Iris Ceramica Group, la ceramica è una materia che si identifica con bellezza e funzionalità, estetica e tecnica. La ceramica quindi intesa come beautility, che non smette mai di stupire, rendendosi sia strumento di utilizzo sia forma d’arte attraverso la quale esprimere emozioni, idee e significati. In tal senso, la visione di Iris Ceramica Group – Reengineering ceramics for the Better – suona come una dichiarazione d’intenti che sa interpretare la ceramica, dandole una nuova forma e un significato superiore attraverso l’innovazione tecnologica. La sua trasformazione attraverso l’innovazione assume un nuovo significato, che si può interpretare come un processo simbolicamente alchemico.

Una “formula magica”, che permette alla materia preziosa di mimetizzarsi, scomporsi e ricomporsi, proprio come espresso nello spazio espositivo studiato Cersaie 2025, che si è presentato come emblema dell’intero processo alchemico: Magnum Opus (= Grande Opera). Un percorso a tappe dove la ceramica è il mezzo attraverso il quale vivere il viaggio "magico" della trasformazione, che passa per il tunnel della metamorfosi, dove la materia si dissolve, supera la porta magica che, come un portale metafisico, conduce nello spazio delle percezioni in cui il design trasforma la realtà in equilibrio di giochi prospettici.

Un percorso reso possibile grazie alla “pelle ceramica”, alle installazioni, alla tecnologia applicata e ai morphing digitali realizzati dalla visual artist Lorenza Liguori. Questa esperienza immersiva culmina con Alchimia&Iris Ceramica Group nella quale la superficie ceramica si mimetizza e si svela grazie a una tecnologia sofisticata sviluppata appositamente per essere applicata alle lastre dei brand di Iris Ceramica Group.



