La sostenibilità secondo Hettich

La filosofia di Hettich da sempre ruota intorno a principi volti al risparmio energetico e alla sostenibilità a 360 gradi. Una "green attitude" che le è valsa la certificazione europea EMAS

I principi di sostenibilità sono stati integrati in Hettich già all'inizio degli anni '90. In particolare, il gruppo internazionale ha implementato sistemi di gestione ambientale e ha favorito la creazione di prodotti durevoli nel tempo e la conservazione delle risorse per il beneficio delle prossime generazioni; ma per il Gruppo Hettich, sostenibilità non significa solo gestione ambientale.

Per l'Azienda familiare con una storia di 130 anni, l'importanza delle risorse umane e di politiche ad esse dedicate è diventata centrale. Presente in più di 80 Paesi e con un numero di dipendenti e collaboratori che supera le 6700 unità, Hettich ha attivato iniziative a supporto della forza lavoro nel rispetto delle diversità sociali e culturali degli impiegati, sia per quanto concerne la sfera della salute che in relazione alla formazione continua e mirata per garantire eque opportunità di carriera. A questo si aggiungono costanti investimenti in tecnologie e processi sicuri, cui si è unito in epoca moderna, lo sviluppo della digitalizzazione che ha coinvolto strumenti produttivi e modalità di comunicazione consentendo il superamento delle barriere poste dall'emergenza epidemiologica. La promozione del lavoro in team e della cooperazione a livello locale, con le scuole e le istituzioni del territorio, arricchiscono ulteriormente il percorso dei dipendenti.

hettichPer quanto attiene all'uso razionale delle risorse, Hettich ha contribuito alla promozione della mobilità sostenibile e di altri principi volti al risparmio energetico. Dal 1996 al 2019, il Gruppo Hettich ha ridotto le proprie emissioni di CO2 in tutto il mondo del 55% e diverse sedi Hettich ottengono il 100% del loro fabbisogno di elettricità da energie rinnovabili, come ad esempio Hettich Italia.
Utilizzando l'energia solare, la sede centrale di Kirchlengern genera quasi 190 MWh di elettricità all'anno con i propri sistemi fotovoltaici, e nelle sedi tedesche di Hettich viene promosso l'uso del calore di scarto.

La performance ambientale di Hettich è oltremodo sostenuta dalla certificazione europea EMAS ottenuta da oltre 12 sedi del gruppo. Hettich è l'unico produttore di componenti e tecnologie per i mobili a vantare questo riconoscimento da oltre 20 anni.
Tutto ciò ha favorito e continua a favorire un certo tipo di cultura aziendale che è facilmente riscontrabile nelle soluzioni e nei prodotti che Hettich progetta e realizza per l'arredo. I prodotti Hettich sono realizzati per durare nel tempo con la soddisfazione piena di requisiti in termini di qualità e sicurezza ma anche in termini di compatibilità ambientale ed efficienza. L'adesione agli standard internazionali è vista come “requisito minimo” nella progettazione e nella produzione Hettich.

HETTICHE in ottica di sostenibilità e sicurezza, Hettich ha deciso di creare un grande evento, essenzialmente digitale, cui invitare la propria clientela, i partner e i collaboratori a livello mondiale e favorire il dialogo intorno ad argomenti sempre più rilevanti nel mondo del design e dell'arredo. L'evento denominato XperienceDays verterà su 3 megatendenze del vivere moderno e sulle soluzioni più smart e innovative che Hettich ha realizzato.
Per ogni informazione a riguardo è sufficiente registrarsi al sito xdays.hettich.com