Hettich e la bussola dell’avanguardia

HETTICH_Avan_kueche_
Tra i più grandi produttori mondiali di ferramenta, Hettich ha sempre spinto l'acceleratore sulla ricerca e sull'innovazione, come dimostrano le ultime novità sul fronte sia produttivo sia del servizio

Con più di un miliardo di fatturato e un andamento in crescita costante, il gruppo Hettich è di diritto uno dei leader mondiali del settore ferramenta per mobili, ma quello che ne definisce ancora meglio la caratura è la sua propensione all’investimento in processi all’avanguardia e in ricerca e sviluppo.

Solo nel 2019 ha investito oltre 100 milioni di euro nella produzione e sempre nel 2019 ha presentato la rivoluzionaria piattaforma per cassetti AvanTech YOU.

 

HETTICH_avantech_you
Il progetto di cassetti AvanTech YOU, presentato nel 2019, nasce da una piattaforma produttiva completamente nuova. Tutti i componenti all’interno della piattaforma possono essere combinati tra loro e i cassetti sono disponibili in 3 colori e 5 altezze con pannelli posteriori in acciaio, alluminio o legno per una massima personalizzazione

Per quanto riguarda il 2020, l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha influito sicuramente sullo sviluppo delle attività previste, ma il Gruppo Hettich ha affrontato la nuova sfida con la precisa volontà di non fermare la produzione e continuare invece a consegnare gli ordini. La solidarietà tra le filiali e la casa madre e la capacità di mantenere un contatto costante con le aziende clienti, benché formalmente chiuse, hanno permesso di superare il periodo di crisi senza troppi scossoni.
Nonostante le difficoltà oggettive che il Gruppo ha dovuto affrontare e risolvere nei mesi della pandemia, c’è un altro aspetto che non è mai passato in secondo piano e che rientra nella mission aziendale: la gestione sostenibile.
Sostenibilità e responsabilità sociale appartengono da sempre alla filosofia aziendale di Hettich e rappresentano principi che, per tradizione, sono saldamente ancorati anche nella collaborazione con i clienti: dalla gestione sostenibile come impresa di famiglia ormai giunta alla quarta generazione, all’efficienza di energia e risorse nella produzione, fino al riciclo degli imballaggi per il trasporto. Hettich rispetta i rigorosi requisiti del regolamento EMAS fin dal 1997 e anche nel 2019 lo stabilimento di Kirchlengern/Bünde ha superato con successo l’audit EMAS esterno, con conseguente prolungamento del sigillo di qualità ambientale dell’UE.

Nuovi tool digitali

Mai come nel periodo di emergenza, un ruolo fondamentale l’ha giocato l’insieme dei tool digitali che Hettich ha messo a disposizione dei clienti per agevolare la scelta e mantenere attivi i contatti.
Sono stati implementati tanti strumenti, dai Webinar di formazione al servizio di assistenza telefonica e email, alla possibilità di ricerca prodotto e configurazione presenti sul sito. Inoltre, Hettich ha notevolmente potenziato i propri eService per assistere i partner con efficienza ancora maggiore, attraverso il sourcing dei prodotti e la pianificazione, fino al montaggio dei mobili. Dalla nuova versione del catalogo “Tecnica & Applicazioni”, tramite QR-Code si arriva direttamente agli eService presenti sulla pagina web di Hettich.
In futuro, tutti i prodotti da ordinare e le fonti d’informazioni utili saranno disponibili nel nuovissimo “Hettich eShop”, naturalmente anche su dispositivo mobile.

Innovazione nel cassetto

Come si è detto, l’altro elemento imprescindibile è rappresentato dai prodotti innovativi. Nell’edizione 2019 di Interzum, Hettich ha presentato la rivoluzionaria piattaforma per cassetti AvanTech YOU grazie a cui si è ulteriormente potenziata la possibilità di personalizzazione - già introdotta come concetto nel 1996 - a livello di colore, forma e materiale.
Caratterizzato dallo stile minimalista e lineare, gli elementi tecnici di fissaggio e regolazione non sono più visibili e la spondina sottile misura solo 13 mm.
Da notare la semplicità con cui la nuova piattaforma si adatta alle esigenze degli acquirenti: il cassetto, che può essere inserito su due sistemi di guida diversi senza modificare lo schema di foratura, può soddisfare con efficienza e flessibilità i requisiti di settori applicativi e segmenti di mercato diversi.
Tutti i componenti all’interno della piattaforma possono essere combinati tra loro. Le fresature sul fondo, il montaggio con aggancio e le giunzioni per angoli per pannelli posteriori in legno non sono più necessari per il montaggio. Ne risulta un risparmio di tempo e denaro.

HETTICH_avantech_you_pubbli_ACU_257
Primo piano sul cassetto AvanTech YOU. Per l’inlay della spondina si possono poi utilizzare materiali personalizzati come vetro, legno, pietra o qualsiasi altro a scelta del cliente

I cassetti sono disponibili in tre colori e cinque altezze con pannelli posteriori in acciaio, alluminio o legno. Grazie ai profili di design effetto acciaio inox, cromo, alluminio, noce e rovere, ai “DesignCape” effetto alluminio anodizzato e acciaio inox o anche alla spondina AvanTech YOU Inlay, la gamma dei prodotti standard si impreziosisce con tanti dettagli di notevole impatto.

La piattaforma innovativa AvanTech YOU offre ai produttori di mobili e cucine
un enorme potenziale per distinguersi dalla concorrenza grazie a un design originale in diversi segmenti di prezzo e soluzioni mirate in risposta alle esigenze dei clienti. La piattaforma fornisce ai produttori un particolare valore aggiunto, ampliando l’assortimento e rendendo la produzione più snella e flessibile con costi ridotti anche in termini di magazzino.

Ante scorrevoli al top

Un altro prodotto di punta, presentato a Sicam 2019, è rappresentato dal sistema per ante scorrevoli TopLine XL sviluppato da Hettich per i frontali ampi e pesanti.
Una formula che trova conferma già nel montaggio semplice e affidabile: persino i frontali di grande formato possono essere appoggiati a terra in sicurezza, agganciati rapidamente e regolati con semplici operazioni.
Oltre alla possibilità di progettare armadi di grandi dimensioni, per i clienti è fondamentale poter assicurare un perfetto scorrimento: con TopLine XL le ante fino a 100 kg di peso si aprono e si richiudono delicatamente, in modo quasi impercettibile. Le ruote appositamente sviluppate per mantenere una particolare stabilità assicurano una nuova percezione di leggerezza. La struttura ultrapiatta e l’ammortizzatore incorporato con discrezione rendono praticamente invisibile il dispositivo, che si integra nello stile dell’arredamento, anche il più minimal. Su richiesta, è possibile inoltre valorizzare il binario di scorrimento con fasce decorative disponibili in tre colori.

HETTICH_TopLine
Il sistema per ante scorrevoli TopLine XL è stato sviluppato da Hettich per i frontali ampi e pesanti ed è perfetto anche in cucina
NUMERI DA LEADER

Il Gruppo Hettich ha sede a Kirchlengern e il numero dei collaboratori a livello mondiale si attesta sulle 6.700 unità, di cui più di 3.600 operative in Germania. Ha chiuso l’anno 2019 con un fatturato pari a 1,1 miliardi di euro e un incremento del 3,2% rispetto al 2018.
Le esportazioni hanno inciso per il 72%. Nel 2019 sono stati nuovamente investiti a livello globale oltre 100 milioni di euro nella produzione.
Se si considera l’eterogeneità dello sviluppo economico dei mercati mondiali, l’ulteriore crescita del fatturato nel 2019 assume grande rilevanza come ha commentato Sascha Groß, Direttore generale di Hettich Holding: «Il nostro team, in sinergia con i nostri clienti e fornitori, ha nuovamente superato il miliardo di fatturato. L’ulteriore incremento registrato è il risultato della nostra grande coesione nel rispondere alle esigenze di diversi mercati e della compattezza dimostrata dall’intero team Hettich nel mondo».

Hettich ArciTech InnoTech
I sistemi per cassetti ArciTeh e InnoTech di Hettich

Nell'immagine in apertura: da sempre Hettich propone soluzioni per la cucina innovative che rendono più confortevole l’utilizzo di tutti i sistemi di apertura e i cassetti, punti di forza dell’azienda