La ripartenza di Samsung punta a strategie digitali

    Emanuele De Longhi di Samsung Italia spiega come in questa Fase 2 sarà necessario affiancare alla vendita tradizionale una presenza digitale importante

    Nei due mesi passati di necessario lockdown per Samsung la comunicazione digitale si è dimostrata un strumento fondamentale per continuare a fornire servizi ai propri clienti e partner, rimodellando così il lavoro in funzione delle necessità. Emanuele De Longhi, Head of Marketing Home Appliances Samsung Italia sottolinea anche come in questa Fase 2 di ripresa l'azienda continuerà ad implementare strategie digitali multi-livello, sia offline che online.

    Emergenza e ripartenza. Quali sono le azioni che state mettendo in campo?​
    Nella fase di emergenza, la priorità per Samsung è stata mettere in sicurezza i dipendenti – 100% dello staff da subito in smart working - e continuare a dare supporto ai nostri partner e agenti. Già una settimana prima del lockdown nazionale abbiamo condiviso un pacchetto di attività che tenesse conto delle diverse realtà dei clienti e delle loro problematiche, tra cui: allungamento dei termini di pagamento, attività di sell-out e pacchetti di comunicazione. Ognuno di noi ha rimodellato il proprio lavoro in funzione delle necessità del momento: i nostri Retail Specialist, invece di recarsi nei punti vendita, si sono dedicati ad attività di supporto e formazione via mobile e email, il Marketing ha tenuto corsi e approfondimenti sull’e-commerce ai nostri Agenti e collaboratori mentre le Vendite hanno delineato vari scenari per fornire ai partner una chiave di lettura di questo momento eccezionale garantendo continuità al business.
    Per il canale Built-in abbiamo sviluppato un percorso di training online tramite webinar, rivolto ai professionisti del settore. Questi momenti di formazione sono nati con l’idea di fornire ai principali partner gli approfondimenti necessari per offrire un migliore servizio al consumatore finale. Focus sulle tecnologie esclusive dei prodotti da incasso, visibilità dei nuovi lanci e aggiornamento sulle promozioni attive e su come comunicarle sono alcuni esempi dei principali temi trattati.
    In due settimane, l’attività ha visto il coinvolgimento di oltre 2.000 punti vendita e ha permesso ai rivenditori di mobili e cucine di tutta Italia di acquisire i giusti argomenti e alcuni spunti interessanti per ripartire nel miglior modo possibile.

    ​Prevedete dei lanci sul mercato? come li vorreste organizzare? Avete pensato a sviluppare piattaforme e-commerce di vendita diretta?
    Prima ancora di sapere che avremmo vissuto l’emergenza Coronavirus, Samsung aveva scelto l’Italia come uno dei primi due mercati europei nei quali lanciare AirDresser™, la rivoluzionaria cabina armadio igienizzante che sanifica, rinfresca e asciuga i capi. Nonostante la chiusura dei negozi, l’azienda ha tenuto fede a questo proposito, presentando nel nostro Paese, all’inizio necessariamente solo on-line, questo innovativo prodotto che ha riscosso subito un grande interesse anche da parte del mondo dei mobilieri. Per quanto riguarda altre linee di prodotto, continueremo su questa strada senza variare i calendari di lancio delle nostre novità ma semplicemente modificandone le modalità e utilizzando la comunicazione digitale come principale veicolo per far conoscere i nuovi progetti che verranno distribuiti a breve sul mercato.

    Quali sono le novità più importanti che presenterete?
    L’obiettivo di Samsung è quello di offrire soluzioni che si adattino in maniera dinamica agli stili di vita dei consumatori e la nostra forza è l’innovazione continua, che ci consente di anticiparne i bisogni e i desideri in termini di design e prestazioni. Lo abbiamo fatto nel segmento Built-in con prodotti come il piano cottura Virtual Flame e il forno Dual Cook Flex, e le prossima novità del settore continueranno ad unire tecnologie uniche e all’avanguardia ad un design rivoluzionario come il nuovo forno Infinite Line. Unico non solo nel design grazie all’essenzialità ed asimmetria delle linee, ma anche nell’innovazione tecnologica, Infinite Line è il primo forno che consente di cucinare contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale pietanze diverse durante la stessa sessione di cottura.

    Quali sono i media che state usando di più e quali quelli su cui punterete nel corso dell'anno per comunicare il vostro brand?
    Sicuramente la prima fase dell’emergenza ha portato a rafforzare la comunicazione sui canali digitali e soprattutto sul social, dove abbiamo creato dei nuovi linguaggi e format. Durante il periodo del lockdown per esempio, abbiamo lanciato il format “In Cucina con Samsung”, in cui chef e influencer come Davide Oldani, Chiara Maci e Andrea Mainardi hanno condiviso dalle loro case delle ricette da realizzare insieme ai nostri follower, con i prodotti Samsung.

    Come si è modificato in questo periodo il dialogo con il consumatore? ​​
    Il nostro impegno nei confronti del cliente finale non si è mai interrotto: abbiamo esteso la garanzia su tutti i prodotti in scadenza in questo periodo e il nostro Servizio Clienti è sempre stato disponibile 7 giorni su 7, anche attraverso i canali digitali, per assistenza e consulenza da remoto. Per i prodotti Audio/Video e gli Elettrodomestici, il Servizio Clienti ha coordinato la rete di Centri Autorizzati su tutto il territorio per continuare a fornire il miglior supporto possibile ai clienti.
    Abbiamo lavorato con i nostri specialisti per fornire video esplicativi, visionabili online, su come poter intervenire per risolvere alcune problematiche o provvedere all’installazione di un prodotto a fronte della impossibilità di richiedere un intervento esterno. Con la riapertura dei punti vendita fisici, sicuramente contiamo sulla formazione e supporto del personale di vendita, un punto di contatto fondamentale con il consumatore finale, che comunque continueremo a raggiungere con campagne ATL focalizzate sul social e digital. In più, abbiamo deciso di continuare a lavorare su un approccio digitale, fornendo ai consumatori nuovi strumenti per contattarci, dialogare con noi, ricevere informazioni, restituirci dei feedback.

    Con il 18 di maggio anche i negozi di arredamento riaprono le porte. Ci saranno delle iniziative pensate appositamente per loro?
    Samsung considera da sempre la collaborazione con i propri partner un asset imprescindibile. Nella fase di lockdown la formazione digitale si è dimostrata un valido strumento per rispondere al momento di emergenza, ma vogliamo continuare ad implementarla anche dopo, perché è importante avere una strategia multi-livello che si sviluppi sia offline che online. Sia per i produttori di elettrodomestici, che per i rivenditori nel settore dell’incasso sarà necessario sempre più affiancare alla vendita tradizionale una presenza digitale importante, acquisendo nuove competenze che fino a ieri non erano indispensabili. Il canale di formazione online rimarrà attivo anche dopo l’emergenza attuale, affiancandosi a quello tradizionale per dare una risposta ancora più puntuale ed immediata alle esigenze dei professionisti del settore e ad una nuova piattaforma realizzata esclusivamente per i propri partner.