Cambia in modo radicale la strategia di comunicazione di Franke che punta su un messaggio globale e trasversale per tutte le divisioni che appartengono alla multinazionale svizzera. Un gruppo che ha 104 anni di storia, un fatturato di oltre due miliardi di franchi svizzeri, e un business declinato in cinque divisioni, di cui il settore kitchen System, preparazione e cottura, è sicuramente il più importante e il più noto anche in Italia (gli altri sono Foodservice Systems, Water Systems, Coffee Systems e Beverage Systems).
Con il 2015 l'azienda ha deciso di rafforzare il proprio brand proponendo per tutte le divisione una campagna molto forte e distintiva la cui creatività è stata affidato a otto artisti provenienti da tutto il mondo. Ad ognuno di loro è stato chiesto di interpretare i diversi soggetti attraverso una illustrazione che ricrei il lato meraviglioso dell'esperienza in cucina, così come degli altri ambiti in cui il brand Franke è un attore protagonista. Le illustrazioni trasmettono, come un flusso di pensieri tradotti in fumetti, le emozioni suscitate da forni, piani cottura, lavelli, miscelatori e cappe.
"Nella competizione globale, avere un marchio riconoscibile è uno degli asset più importanti per un'azienda europea", ha ricordato Alexander Zschokke, Chief Executive Officier del Gruppo che ha presentato alla stampa italiana la nuova campagna. "Per renderlo più forte e in grado di comunicare emozioni positive al consumatore finale abbiamo voluto superare i cliché e catturare l'attenzione attraverso il racconto di una storia. I valori dei nostri prodotti, che vivono della passione di chi la fa e di chi li utilizza, emergono in modo gioioso e non tradizionale attraverso l'impatto emotivo di un disegno. La mission "Make it wonderful" accompagnerà il Gruppo nei prossimi anni e sarà declinata su tutti i nostri strumenti di comunicazione, anche all'interno del Gruppo dove è importante parlare un linguaggio comune".
Creata dall'agenzia londinese Gyro, la campagna in Italia si concentrerà nell'ambito kitchen e prevede anche una declinazione in cui è coinvolto il super testimonial Bruno Barbieri, chef pluri stellato e protagonista di Master Chef, la nota trasmissione da sempre sponsorizzata da Franke.
Lo chef sarà anche protagonista delle 32 tappe del tour 2015 che Franke Italia organizzerà presso alcuni rivenditori e che coinvolgerà il pubblico attraverso una competizione "gastrononica". Giudice imparziale sarà proprio Bruno Barbieri.