La campagna “wonderful” di Franke

"Make it wonderful" è il nuovo claim della campagna globale del Gruppo Franke che ha coinvolto artisti di tutto il mondo.

Cambia in modo radicale la strategia di comunicazione di Franke che punta su un messaggio globale e trasversale per tutte le divisioni che appartengono alla multinazionale svizzera. Un gruppo che ha 104 anni di storia, un fatturato di oltre due miliardi di franchi svizzeri, e un business declinato in cinque divisioni, di cui il settore kitchen System, preparazione e cottura, è sicuramente il più importante e il più noto anche in Italia (gli altri sono Foodservice Systems, Water Systems, Coffee Systems e Beverage Systems).

Con il 2015 l'azienda ha deciso di rafforzare il proprio brand proponendo per tutte le divisione una campagna molto forte e distintiva la cui creatività è stata affidato a otto artisti provenienti da tutto il mondo. Ad ognuno di loro è stato chiesto di interpretare i diversi soggetti attraverso una illustrazione che ricrei il lato meraviglioso dell'esperienza in cucina, così come degli altri ambiti in cui il brand Franke è un attore protagonista. Le illustrazioni trasmettono, come un flusso di pensieri tradotti in fumetti, le emozioni suscitate da forni, piani cottura, lavelli, miscelatori e cappe.

 

"Nella competizione globale, avere un marchio riconoscibile è uno degli asset più importanti per un'azienda europea", ha ricordato Alexander Zschokke, Chief Executive Officier del Gruppo che ha presentato alla stampa italiana la nuova campagna. "Per renderlo più forte e in grado di comunicare emozioni positive al consumatore finale abbiamo voluto superare i cliché e catturare l'attenzione attraverso il racconto di una storia. I valori dei nostri prodotti, che vivono della passione di chi la fa e di chi li utilizza, emergono in modo gioioso e non tradizionale attraverso l'impatto emotivo di un disegno. La mission "Make it wonderful" accompagnerà il Gruppo nei prossimi anni e sarà declinata su tutti i nostri strumenti di comunicazione, anche all'interno del Gruppo dove è importante parlare un linguaggio comune".

Creata dall'agenzia londinese Gyro, la campagna in Italia si concentrerà nell'ambito kitchen e prevede anche una declinazione in cui è coinvolto il super testimonial Bruno Barbieri, chef pluri stellato e protagonista di Master Chef, la nota trasmissione da sempre sponsorizzata da Franke.

Lo chef sarà anche protagonista delle 32 tappe del tour 2015 che Franke Italia organizzerà presso alcuni rivenditori e che coinvolgerà il pubblico attraverso una competizione "gastrononica". Giudice imparziale sarà proprio Bruno Barbieri.