Mancano pochi mesi al debutto di Interzum Forum Italy, la nuova manifestazione di Koelnmesse dedicata alla subfornitura del settore arredo, in programma nel quartiere fieristico di Bergamo dal 6 al 7 giugno. Un appuntamento che oltre sull'area espositiva punta su un ricco programma congressuale.
La sua formula innovativa è stata presentata durante la conferenza stampa, che si è tenuta il 15 marzo a Milano presso la sede di ADI Museum, da Matthias Pollmann, Vice President Trade Fair Management Koelnmese, e da Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia.
Interzum Forum Italy nasce dalla necessità di offrire al settore un appuntamento snello, intenso e sostenibile in tutti i sensi, anche grazie alla scelta del quartiere fieristico vicinissimo all'aeroporto internazionale di Orio al Serio. Una manifestazione biennale che si svolge in alternanza a Interzum, la fiera leader al mondo per il settore, che si terrà a Colonia dal 20 al 23 maggio 2025.
Lanciata come idea a giugno dello scorso anno, l'adesione all'incontro ha già superato le aspettative degli organizzatori per la presenza di espositori qualificati, tra cui primarie aziende del settore come ASA, Cinetto, Hettich, FGV, Morgan Tecnica e Stellini, che sono anche i main sponsor del Forum.
"Ad oggi le due hall del comprensorio fieristico sono quasi al completo e auspichiamo di raggiungere 200 espositori provenienti da tutto il mondo dei settori Function & Components, Materials & Nature, Textile and Machinery", ha commentato Thomas Rosolia.
Il programma degli eventi
Come si è detto, punto di forza del format è sicuramente l'aspetto congressuale. Oltre 30 gli eventi in programma suddivisi tra Trend Talk, interventi di scenario su temi di attualità, e format più veloci come i Trend Stage e i Product Stage, quest'ultimi con interventi diretti delle aziende.
L'intento, come specificato da Donatella Bollani, responsabile del palinsesto culturale, è quello di fornire una fotografia del settore e una visione per il prossimo futuro in modo trasversale.
Un punto di vista ampio grazie alla partecipazione di realtà formative prestigiose come Politecnico-Osservatori.net, Poli Design e Università degli Studi Bicocca, istituti di ricerca e consulenza come Csil e The European House of Ambrosetti, enti di certificazioni come Catas ed enti istituzionali come Confindustria e ConfCommercio.
Il patrocinio di FederlegnoArredo testimonia ulteriormente l'interesse per il nuovo format che, come ha ricordato ancora Thomas Rosolia, nasce da una ampia riflessione sul ruolo delle fiere "Indispensabili strumenti di marketing che devono essere economicamente sostenibili per le aziende. Durante la pausa di riflessione imposta dalla pandemia ci siamo interrogati e abbiamo ascoltato gli operatori. E Interzum Forum Italy nasce come risposta alle nuove esigenze sia degli espositori sia dei visitatori".
A questo proposito, è ambizioso anche il profilo dei visitatori a cui Interzum Forum Italy vuole rivolgersi. Dai produttori di cucine e complementi, dai mobili per ufficio ai produttori di materassi, dall'automotive alla nautica, dalle imprese agli interior designer e studi di progettazione. Quest'ultimi ritenuti strategici per il loro ruolo decisivo nella filiera del mobile.
Il premio e i giurati
Le aziende espositrici potranno, inoltre, candidare i propri prodotti e servizi al premio "interzum forum italy award". "Alle aziende abbiamo chiesto di proporre non solo prodotti ma anche processi e servizi, che sono diventati asset altrettanto importanti", ha puntualizzato Donatella Bollani.
Sei sono i premi nelle due categorie Innovation e ESG & Sustainability, declinate nelle 3 aree tematiche Functions & Components, Materials & Nature e Textile & Machinery e sei gli esperti internazionali che valuteranno le migliori proposte presentate dagli espositori. Una giuria selezionata composta da Jessica Alexander, Former Executive Director at National Bed Federation, Segzin Aksu, Designer, Mario Bisson, Associate Professor POLI.design, Franco Bulian, Director of Catas, Sasha Peters, Innovation consultant and materials expert, Dick Spierenburg, Designer.
Anche la selezione dei giurati conferma la volontà di puntare in alto e di giocare su temi trasversali e ibridi.
Il tema dell'ibridazione contraddistingue anche la prossima edizione di Orgatec, in programma da 22 al 25 ottobre a Colonia dove si confronterà l'industria del settore mobili per ufficio. Un'edizione che presenta molte novità, anche nelle possibili soluzioni espositive, come hanno spiegato Matthias Pollmann e Dick Spierenburg, Art Director della manifestazione.
Ha chiuso la conferenza stampa una tavola rotonda a cui hanno partecipato Mario Bisson e Cristina Boeri, Direttore e Co- direttore del master “Sensorial Surface Design – Color, Material and Finish design for interiors and furniture del POLI.Design, Alessandra Tracogna, Partner e Senior Expert Custom Market Research di Csil, e il designer Segzin Aksu.
Un dibattito vivace che ha messo a confronto tematiche diverse. Un primo saggio del taglio trasversale che contraddistinguerà il format innovativo di Interzum Forum Italy.