Interzum 2021, la fiera biennale più importante per la subfornitura del mobile, si terrà dal 4 al 7 maggio a Colonia come da programma. Come hanno spiegato Matthias Pollmann, Vice President Trade Fair Management di Koelnmesse GmbH, e Maik Fischer, Director of Interzum, la fiera di Colonia ha fatto importanti investimenti per mettere in sicurezza la manifestazione e per lanciare una nuova formula che supporta la presenza degli espositori in fiera con la piattaforma digitale dedicata Interzum@home. Una novità che vuole rafforzare ulteriormente il ruolo della fiera.
“Grazie alla piattaforma digitale, Interzum 2021 vuole aumentare la sua influenza ed efficacia. La formula consentirà di raggiungere quei visitatori che non sono in grado di recarsi a Colonia, soprattutto quelli oltre oceano, e di entrare anche in contatto con persone che fino ad oggi non hanno mai visitato Interzum" ha spiegato Fischer.
"La piattaforma digitale - ha ribadito Matthias Pollmann - è il logico complemento alla presentazione fisica nei padiglioni del quartiere fieristico. In questo modo, tutte le nostre fiere raggiungeranno un pubblico globale oltre i protagonisti in sede. In sintesi si può dire che in rete l'enfasi principale è sulla conoscenza e sui contenuti, mentre l'evento fisico di Colonia è basato sull'esperienza e sulla socializzazione, ma ovviamente sempre in piena sicurezza”.
Gli investimenti sulla sicurezza
Contemporaneamente la fiera ha lavorato per mettere in sicurezza le aree espositive che avranno un ampliamento dei corridoi, da 3 a 4,5 metri, per permettere un flusso più agevole degli operatori.
L'intero percorso del visitatore è stato mappato, dalla biglietteria senza carta alla nuova app eGuard ideata per dirigere il flusso dei visitatori e anche nella costruzione dello stand saranno in opera delle regole di distanziamento anche quando lo spazio è limitato.
Sempre per ragioni di sicurezza, la cerimonia degli Interzum Award sarà completamente digitale.
Un nuovo padiglione
L’altra novità di Interzum 2021 sarà l’apertura del nuovo padiglione 1, attualmente in costruzione, che sarà dedicato al settore Materials & Nature, presente anche al padiglione 6, 5.2 e 4.2. Nasce così un nuovo percorso circolare (in verde nella piantina), come ha ricordato Fischer, che renderà ancora più fruibile la visita degli operatori.
Come di consueto, il settore Function & Components (in blu nella piantina) avrà la sua maggiore concentrazione nei padiglioni 7 e 8 mentre i padiglioni 11, 9 e 10.1 saranno dedicati al Textile & Machinery.
Intanto, convinti dalla formula e dalla necessità di poter presentare le proprie novità, la maggior parte degli espositori ha già confermato la propria adesione, rassicurati anche dalla nuova possibilità data dagli organizzatori di poter eventualmente disdire senza penalità tre mesi prima della manifestazione.
Per quanto riguarda gli espositori italiani, sono già 251 le adesioni, con una flessione del 20% su pari data di due anni fa e del 10% di spazio. La differenza di percentuale è dovuta alla volontà di alcune aziende di ampliare il proprio stand, a conferma che l’appuntamento con Interzum è ritenuto strategico.