Insidesign protagonista a Bologna Design Week

Un'immagine della suggestiva sede a Bologna di insidesign Studio Store. ph. Luca Cioci

In occasione di Bologna Design Week, dal 25 al 29 settembre, lo studio di progettazione Insidesign ha organizzato presso il proprio spazio in Vicolo della Neve 5, nel cuore della città di Bologna,  un evento speciale che mette insieme molteplici iniziative -3 talks, 2 performance, 2 presentazioni, 1 exhibition, 1 contest e 1 party - all'insegna dell'originale acronimo #(Q)TLFDP, ovvero "(Quasi) Tutte Le Forme Del Pelo!"
Il tema trait d’union dell’intera rassegna è, infatti, ironicamente e metaforicamente il pelo: "Per essere dei bravi progettisti bisogna saper guardare il pelo nell’uovo, parlare senza peli sulla lingua, osservare il mondo con gli occhi di chi è di primo pelo, fare il pelo e il contropelo ad ogni soluzione progettuale, alzare l’asticella sempre...almeno di un pelo!

Per Insidesign il pelo diventa anche metafora del progetto nella sua multidisciplinarietà e da vita ad un programma che in quattro giorni vede susseguirsi personaggi e aziende del calibro di Giulio Cappellini, Delta Light, Vito (Stefano Bicocchi), Abimis, Alfonso Femia e Pierangelo Brandolisio. Senza sosta di giorno in giorno tra i temi della scoperta di giovani talenti e i tornei di calcio-balilla, tra gli oggetti di design che coinvolgono anche i migliori amici dell’uomo e gli show cooking.
A questo proposito, la serata del 28 settembre vedrà protagonista lo Show Cooking “Pel di Carota” con cui insidesign inaugura la collaborazione con Abimis Cucine. Lo Show Cooking vedrà il noto attore comico Vito (nome d'arte di Stefano Bicocchi) cimentarsi ai fornelli a fianco del maestro pasticcere Marco Balboni nella preparazione di un dolce appositamente creato per l’evento e che al termine della serata sarà offerto in assaggio al pubblico.
In generale ogni appuntamento è animato da uno spirito oltre che conviviale giocoso e divertente, perché secondo la filosofia di insidesign "solo così si può imparare... e quindi progettare". La rassegna costruita dello staff di insidesign non è altro, in definitiva, che la traduzione del proprio lavoro quotidiano in evento. Ufficio di progettazione che opera da trent'anni e ha sede in una affascinante chiesta sconsacrata, insidesign opera infatti a 360 gradi nel progetto, ricerca, vendita, consulenza, servizi nell’ambito del design e dell’architettura di interni e della luce.