Il nuovo volto di Laminam

Laminam, azienda che ha rivoluzionato il mondo della ceramica e dell’architettura con la produzione di grandi superfici di minimo spessore, presenta la sua nuova brand identity

Superior Natural Surfaces è la tagline che Laminam presenta al mondo del design, dell’arredo e dell’architettura, sfoggiando una identità nuova di zecca che sintesi di una storia ventennale lungo una linea sottile quanto le lastre che hanno reso l’azienda emiliana di Fiorano Modenese un modello di riferimento nella progettazione di superfici e rivestimenti.

A guidare questo nuovo percorso è Nuvicom, l’agenzia del Gruppo Retex, top player della trasformazione digitale e tecnologica nel retail, che ha interpretato l’esigenza di cambiamento ed evoluzione di Laminam, coniugando un passato di sperimentazione, un presente di leadership e un futuro di innovazione, lungo una strada comune di avanguardia sostenibilità.
Da questa intenzione nasce il progetto di storytelling che lega estetica e contenuti, un processo di rebranding che Nuvicom ha sviluppato partendo prima di tutto dall’ascolto e dall’analisi, attraverso una survey esplorativa tra fornitori e clienti per carpire la percezione globale di Laminam.

Per raccontare un’azienda che dal 2001 ha reinventato non solo se stessa, ma tutto il suo mondo, ne abbiamo prima ripercorso la storia, senza tralasciare la visione di quello stesso mondo che Laminam ha trasformato – ha commentato Hendrick Wijmans, Creative Director di Nuvicom – Da qui ci siamo mossi per immaginare un’ideale evoluzione da brand, oltre che da azienda, traducendo l’immagine rinnovata di Laminam in espressione grafica, visiva e digitaleDal design del nuovo logo e del nuovo payoff - Superior Natural Surfaces - al nuovo sito, dallo sviluppo di contenuti e materiali per il web e i social all’affiancamento strategico nella comunicazione e nella pianificazione degli eventi, tenendo sempre presente la tensione ai concetti di bellezza, eleganza e sostenibilità che caratterizzano le creazioni Laminam.”

Le suggestioni e gli input esterni sono stati integrati con mission e vision aziendali, rinnovati anch’essi non solo nel nuovo logo, ma anche nel visual concept, nei brand pillars, nei key message e nel tone of voice, oltre che in nuovi canali da svelare nei prossimi mesi e che rispondono, inevitabilmente, alle esigenze di un pubblico e di un mercato che non sono rimasti estranei alle conseguenze della pandemia da Covid-19, prima di tutto nella progettazione degli eventi di presentazione delle nuove collezioni Laminam.

Lo scorso 15 luglio l’azienda ha svelato i nuovi prodotti in un evento interamente digitale, ideato da Nuvicom come appuntamento virtuale grazie all’expertise interna al Gruppo Retex, specializzato nei nuovi linguaggi di interazione tra pubblico e brand, sia offline sia online. Le nuove creazioni della collezione I Naturali e Ossido sono state mostrate live dallo showroom di Milano ad architetti, designer e addetti ai lavori.