Come di consueto, Federmobili organizza in occasione del Salone del Mobile di Milano un convegno sui temi cruciali per il retail del settore. Quest'anno l'appuntamento ha come titolo "Il cliente al centro", una riflessione condivisa sui nuovi modelli e strumenti "per cogliere le preferenze e orientare le scelte del consumatore in modo efficace".
I cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali nel processo di acquisto dei consumatori implicano, infatti, nuove logiche della competizione.
Partendo dalla centralità del cliente e dei suoi bisogni, l’attenzione si sposta dal puro prodotto alla proposta di valore che il prodotto, arricchito da un customer service centrato sulla soddisfazione dei bisogni del cliente, è in grado di offrire.
Quali spazi si aprono per la distribuzione indipendente di arredamento nel nuovo scenario competitivo? Quali strategie e strumenti devono essere messi in atto, considerato che indagini recenti evidenziano che per il 71% dei consumatori la fedeltà è influenzata dal customer service “any day, any time” e per il 69% dalla personalizzazione del servizio (Rapporto 2017 dell’Osservatorio Multicanalità del MIP – School of Management del Politecnico di Milano).
Il programma
10:30
Welcome coffee e registrazione partecipanti
10:45
Saluti di apertura
Claudio Feltrin presidente Assarredo Federlegno Arredo
Tiziana Pompei Vice Segretario Generale di Unioncamere
11:00
La nuova bussola del marketing: quali implicazioni per le imprese del settore arredamento
Giuliano Noci Professore Ordinario di Marketing Politecnico di Milano
Prassi consolidate per soddisfare e fidelizzare il cliente: anteprima ricerca Federmobili 2018
Mauro Mamoli presidente Federmobili Confcommercio Imprese per l’Italia
Nuovi strumenti per rapportarsi con cliente in modo sicuro
Giulio Clerici Avvocato esperto della Camera di Commercio Metropolitana di Milano MonzaBrianza Lodi
Luigi Lizzio Responsabile Divisione Grandi Clienti Agos
12:00
Reti di negozi indipendenti a confronto
Approcci e strumenti per una relazione vincente col cliente sui canali digitali
DesignBest by Webmobili
Migliorare le performance garantendo un’esperienza multicanale al cliente
Arredanet