Il contenimento “light” delle soluzioni a vetrina

Non tramontano mai i mobili a vetrina, che si rinnovano diventando parte integrante delle collezioni delle cucine, come colonne o pensili oppure come elementi free standing. Donando ai volumi un tocco di leggerezza

Sospesi, inserite nelle colonne o in appoggio a terra, gli elementi a vetrina sono un must del contenimento che rende la cucina uno spazio più simile al soggiorno e che dona un tocco di eleganza ai nuovi spazi cuna/living. Si tratta sempre di elementi modulari, di colonne, di pensili o di pezzi free-standing, che spesso sono concepiti per inserirsi in modo trasversale nei diversi modelli di una stessa azienda. L'ultima novità riguardo le finiture delle vetrine sono i profili metallici a vista e il colore fumè o bronzato che vela delicatamente lo spazio interno. In cui esporre gli oggetti più belli e le collezioni per la tavola più preziose.

FEBAL CASA

Se l’arredo è finalizzato ad assecondare architettura, esigenze pratiche e gusti non si può più parlare solamente di cucina. La nuova Chantal (design Alfredo Zengiaro) nasce con l'obiettivo di interpretare al meglio le nuove richiesta di cucina e living integrati. In un'ottica di flessibilità e ricerca stilistica, diventano protagonisti gli elementi di contenimento. Le speciali vetrinette sospese si possono inserire ovunque nell'ambiente donando un tocco di leggerezza. L'eleganza di questi elementi è data dalle lunghe maniglie verticali esterne che fungono da decoro. Gli interni sono in nuance con i frontali della cucina che in questa soluzione sono in laccato Visone lucido e in finitura legno di olmo Champagne. Tutti gli elementi di Chantal possono integrarsi tra loro e creare composizioni sempre diverse grazie alla grande flessibilità del sistema. I contenitori racchiudono un mondo di possibilità per ottimizzare le funzioni e preservare un aspetto estetico "pulito". Tra i vari tipi di contenitori, colonne accessoriate per accogliere comodi ripostigli ed elettrodomestici incassati.

FEBAL CASA: Chantal

 

EFFETI

Le colonne-vetrina di Impronta, di Effeti

Nell’ambiente arredato con Impronta (design Andrea Federici) trionfa il vetro di pensili e colonne con ante trasparenti fumè. Nella parete-armadio in legno sono inserite due vetrine dedicate alla storica tradizione vinicola toscana, con ripiani in alluminio e vetro, ripiani in legno massello che fungono da porta vini e due i cassetti inferiori in legno. Nella zona cucina, sopra le basi e agganciati alla boiserie, si snoda una serie di pensili con vetrine  bronzate rifinite da un profilo minimale in alluminio nero. Gli interni sono rivestiti in legno e dotati di illuminazione led.

Modello Impronta, di Effeti

 

PEDINI

PEDINI: colonne a vetrina nella cucina Arkè

Quando lo spazio è razionalmente progettato, l’ordine è più facile e con esso aumenta l’ambizione di disporre in vetrina gli oggetti che più amiamo. Le colonne con ante a vetro con profili in alluminio in diverse finiture, Pedini offre una soluzione ideale per contenere/mostrare ed aggiungere un tocco di eleganza alla cucina. Nelle colonne a vetrina, le ante a vetro si sono dotate di un semplice presa integrata per apertura/chiusura. La vetrina è disponibile per il modello Arkè - nella foto - e per i modelli Moka, K016, Arkè, Materika, Arts & Crafts, Artika

PEDINI: le colonne a vetrina

 

DADA

Ratio, di Dada

Il sistema Ratio, disegnato da Vincent Van Duysen per Dada, si pregia di materiali e soluzioni di grande effetto. Reticoli metallici disegnano l’architettura di basi, pensili, colonne, cappe e accessori. Il volume pieno dell'isola con ante in legno di palma nero, si confronta con il contenitore a vetrina sospeso a parete creando un elegante gioco di equilibri. I profili in alluminio-bronzo della vetrina si abbiano così a quelli delle ante dell'sola, mentre luci LED interne esaltano oggetti e cristalli.

DADA: la vetrina sospesa del modello Ratio