Cosentino ha annunciato i progetti vincitori della 15° edizione del Cosentino Design Challenge (CDC), un concorso internazionale promosso dal Gruppo Cosentino per incoraggiare la creatività e il talento degli studenti di architettura e design di tutto il mondo.
È un’opportunità unica che unisce gli studenti ad un’azienda leader del settore come Cosentino e alle sue superfici innovative come Dekton, Silestone e Sensa by Cosentino.
La sessione di delibera si è tenuta online e ha visto la partecipazione dei docenti Luis Miguel Alonso, Escuela de Arte y Superior de Diseño di Pamplona, Raúl Torres, Escuela de Arte y Diseño di Siviglia, Jorge Roa, Escuela Técnica Superior de Arquitectura di Siviglia, Angélica Fernández, Università di Zaragoza e Rocío Ruiz, Escola d´Art i Superior de Disseny d'Alacant.
Santiago Alfonso, Vice Presidente della Comunicazione e Marketing del Gruppo Cosentino e Presidente della Competizione CDC, e l’interior designer spagnola Soledad Ordóñez hanno completato questo panel composto da diversi professionisti del settore.
I progetti inviati
309 i progetti inviati in questa edizione, 196 nella categoria Architettura e 113 in quella Design, da studenti europei, americani e asiatici.
"Come presidente di questa competizione, organizzata per gli studenti da ormai 15 anni, sono molto fiero che il numero di progetti presentati sia stato superiore a 300 in diverse edizioni, soprattutto in un anno particolarmente complesso come quello che stiamo affrontando. É inoltre un grande piacere vedere nuove scuole partecipare al CDC, ad esempio Heriot-Watt University Dubai", ha sottolineato Santiago Alfonso.
“Così come le scuole e le università hanno dovuto adattarsi alle lezioni online, anche il CDC ha dovuto impegnarsi per fornire presentazioni online in modo tale da riuscire a raggiungere tutto il mondo e, specialmente, gli studenti delle 32 istituzioni accademiche partner. Siamo molto contenti dei feedback ricevuti”, afferma Adelina Salinas, architetto e coordinatrice del CDC.
“Per essere una competizione creata per gli studenti, sono stata particolarmente colpita dal livello di expertise dimostrato nei progetti inviati. C’è un netto contrasto tra i progetti concettuali e quelli applicabili nella vita di tutti i giorni. Le mie più sincere congratulazioni per tutti gli sforzi e i lavori fatti”, ha dichiarato la interior designer Soledad Ordóñez, la quale ha partecipato a numerose edizioni di Casa Decor Madrid e al Marbella Design Fair.
I Vincitori
Sei progetti, 3 nella categoria Architettura e 3 nella categoria Design, sono stati premiati e riceveranno 1.000 euro ciascuno.
In aggiunta, in ogni categoria sono stati scelti tre secondi classificati che riceveranno un attestato.
CATEGORIA ARCHITETTURA
Tema “Kitchens with soul - new visions for everyday spaces”
I tre progetti vincitori che riceveranno €1.000:
- ON THE ROCK di Manon Capel (ESAM Design).
- Culinary spot of light di Maria Nicolina Dobras (UNIZAR).
- The Golden Hour di Robin Kavalirek (Berlin International - University of Applied Sciences).
I secondi classificati che riceveranno l’attestato:
- LED - Let´s Eat and Dance di Marina Tovar Fukuoka (ESNE).
- Camping Cosentino di Marina Domingo (ETSAM).
- Oblique di Luis Mínguez González (ETSAM).
CATEGORIA DESIGN
Tema “Cosentino… material and sensations”
I tre progetti vincitori che riceveranno €1.000:
- Hotel lobby di Ignacio Rivera (ETSAM).
- Meraki di Clara Molina Soria, Diego Cuenca Piqueras, Elías Amorós Quiles, Estefanía Henao Tabares, Raquel Miralles del Rincón (EASDA).
- Eternal, memorial stone di Carmen Amigo Vega, Víctor González Castellanos, Celia Hernández Feijóo (Escuela de Ingenierías Industriales (EII), Universidad de Valladolid (UVa).
I secondi classificati che riceveranno l’attestato:
- INMANENTE di Pablo Pérez García, Marina Peña Varona, Rubén Quevedo Martínez (Universidad de Valladolid (UVa).
- The Sound of Self-Care di Daniel Calopino Madariaga (Artediez).
- Collision di Irene Martínez Llorca, Isabel Santos Campo, Marina Gutiérrez García (Universidad de Valladolid (UVa))