Finiture speciali, massima tecnologia e artigianalità made in Italy. Valentina Bertazzoni, Direttore Stile e Comunicazione della Bertazzoni, produttore di elettrodomestici che vanta 135 anni di attività ed esporta oggi in tutto il mondo, ha identificato i trend 2019 per il mondo della cucina. I nuovi prodotti built-in presentati a Eurocucina 2018 e le iconiche cucine freestandig colorate declinano nelle diverse serie del brand le tendenze per l’arredo del prossimo anno.
Finiture speciali made in Italy
Coniugando le alte competenze ingegneristiche con l’amore per il design italiano, Bertazzoni ha creato quattro nuove finiture speciali ispirate all’eccellenza dell’artigianato italiano, portando a nuovi livelli la sintesi tra forma e funzionalità, tecnologia e stile inimitabile. Designer e progettisti si sono ispirati alle impeccabili verniciature delle auto supersportive di lusso italiane, alla lavorazione dei metalli e alle finiture a polvere create dagli artigiani italiani, oltre che ai tradizionali smalti originali delle cucine Bertazzoni della metà del Novecento. Ogni finitura si abbina a serie diverse e completa un’estetica raffinata e immediatamente riconoscibile, regalando un tocco unico al design e allo stile della cucina all’insegna dei trend di design del prossimo anno.
Colori automotive per il freestanding
Il Giallo, l’Arancio e il Rosso delle iconiche cucine freestanding Bertazzoni interpretano il trend colore 2019 per l'ambiente cucina. Le tonalità pastello lasciano il passo a colori più accesi e brillanti, che prendono ispirazioni dal dinamico mondo dell'automotive. “Il nostro Centro Stile - afferma Valentina Bertazzoni - svolge una ricerca continua sulle tendenze del design italiano ed internazionale, cercando di interpretarle e declinarle secondo le linee guida che caratterizzano lo stile unico Bertazzoni. Ne è un esempio la palette di colori automotive Bertazzoni, la cui ispirazione nasce dal territorio emiliano dove ha sede l'azienda e dai colori brillanti delle auto sportive di lusso che qui vengono prodotte. I clienti Bertazzoni che acquistano un elettrodomestico colorato lo fanno per esprimere la propria personalità, per creare un ambiente unico”.
Multifunzionalità e design al piano
I mobili e gli elettrodomestici multifunzione rappresentano una soluzione ricercata per arredare con stile e personalità la casa, e in modo particolare la cucina. L'area del piano cottura interpreta perfettamente questo trend in cui si incontrano tecnologia evoluta e design essenziale. I piani cottura a induzione Bertazzoni rispondono a questo trend distinguendosi per l’elegante grafica minimalista e per la semplicità di utilizzo. I comandi touch permettono intuitivamente di azionare fino a nove livelli di cottura oltre alla funzione Booster per cuocere a piena potenza. Le quattro zone di cottura garantiscono ampio spazio e facilità di movimento delle pentole sul piano a induzione grazie anche alla tecnologia Flexi. Il sistema di aspirazione integrata aggiunge un ulteriore livello di funzionalità ed è disponibile in due opzioni: con la griglia di aspirazione posizionata al centro del piano cottura oppure con una sottile cappa con apertura automatica sulla parte superiore del piano. Ideale per installazioni ad isola, tutti i filtri e i motori di questi innovativi piani cottura Bertazzoni sono perfettamente integrati in modo che l’aspetto sia quello di un normale piano cottura a induzione. La cucina esprime così un design multifunzionale, oltre che elegante e moderno.
Il ritorno minimal del vetro
L’arredo 2019 si declina in un inedito minimalismo, raffinato ed essenziale, secondo Bertazzoni. Il trend più rilevante è l’utilizzo del vetro, soprattutto nella finitura nera. Le nuove serie Modern e Professional Bertazzoni presentate a Eurocucina 2018 esprimono perfettamente questa tendenza nello stile dell’azienda. I piani cottura a induzione, così come i Gas on Glass, realizzati in vetro nero temperato termo-resistente si abbinano perfettamente alle maniglie con finitura in cristallo nero dei nuovi forni Bertazzoni della Serie Modern. Della stessa finitura sono anche le eleganti e innovative cappe a parete Bertazzoni con comandi touch, che permettono di completare la cucina, anche inserita in spazi living, all’insegna di questa nuova tendenza.
6 generazioni, 200mila pezzi l'anno
Nata a Guastalla nel 1882, la Bertazzoni Spa rappresenta oggi una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato degli strumenti per la cottura. Guidata dalla famiglia Bertazzoni da 6 generazioni, l’azienda ha sede a Guastalla (RE), dove sono collocati il quartier generale e lo stabilimento produttivo. Bertazzoni oggi conta oltre 250 dipendenti e una produzione di circa 200mila pezzi all’anno. Apprezzata nel mondo con i suoi marchi Bertazzoni e Bertazzoni La Germania, l’azienda esporta in più di 60 paesi. Nel 2017 il fatturato consolidato dell’azienda ha raggiunto quota 80 milioni di euro.