“I nostri 40 anni sono stati tracciati da tante sfide, progetti, innovazioni, studi, che continuano e continueranno senza sosta per il raggiungimento di nuovi e appassionanti traguardi. Con il nostro lavoro vogliamo contribuire sempre di più a migliorare la vita delle persone, a fornire comfort e benefici che possano ottimizzare il tempo speso in cucina”, è con queste parole che Lorenzo Poser, Direttore Commerciale e Marketing di Falmec, annuncia l'importante traguardo dell'azienda veneta.
I primi 40 anni di Falmec sono stati caratterizzati dall’evoluzione di un’azienda partita come una piccola realtà artigianale del trevigiano, fino a diventare un brand di riferimento nel mercato internazionale per la produzione di cappe e di soluzioni affini che abbracciano il mondo della cottura e del trattamento dell’aria.
Con una sede centrale, a Vittorio Veneto, da cui tutto ha avuto inizio nel 1981, Falmec può contare oggi su 7 filiali nel continente europeo (Regno Unito, Polonia, Germania, Paesi Bassi, Russia, Estonia e Danimarca) e su importanti riconoscimenti che affermano il prestigio dell’azienda in Italia e nel resto del mondo, dallo statunitense Good Design Award, fino al recentissimo Compasso d’Oro, vinto con la cappa smart Spazio.
Esempio virtuoso originario di una delle aree più floride del Nord-Est italiano, la “inox valley” veneta, Falmec rappresenta la fibra robusta di un tessuto industriale e artigianale d’eccellenza, espressione dell'ingegno Made in Italy.
Un forte legame con il territorio di cui ne condivide valori e sviluppo; da questo, infatti, proviene la scelta consapevole di non delocalizzare la produzione altrove e di avvalersi di una rete locale di fornitori e collaboratori di altissima specializzazione, la cui expertise viene trasferita nella qualità dei prodotti Falmec.
“L’impegno e la responsabilità di Falmec provengono dalla identità di azienda familiare, dalle sue radici nella tradizione manifatturiera italiana e dalla convinzione che sia possibile continuare a crescere in maniera sostenibile, rispettando le persone ed il territorio che la circonda con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e dell’aria nelle nostre case”, sottolinea Lorenzo Poser.
In continua espansione, Falmec ha inoltre ampliato negli ultimi anni la sede di Vittorio Veneto con un nuovo stabilimento di circa 3000 mq che accoglie macchinari tecnologicamente avanzati per la lavorazione metallica.
Intrinseche nel DNA Falmec, l’attenzione al design - che ha portato l’azienda a collaborare con designer affermati che hanno lavorato al fianco dell’azienda per dare vita a oggetti unici e realmente innovativi - la scrupolosità nei dettagli, e la ricerca di nuove tecnologie, sono aspetti fondamentali nella progettazione di ogni singolo prodotto.
Grazie a questo impegno sono nate tecnologie esclusive e brevettate come la nuova Multi-Air, che distribuisce la potenza di aspirazione in più motori dalle dimensioni ultra compatte sulla superficie orizzontale o Circle.Tech, che integra in un unico corpo aspirazione e filtrazione utilizzando gli esclusivi filtri Carbon.Zeo composti da materiali naturali come carbone e zeolite. Ma anche E.ion System, che rileva tramite un sensore tutti quegli agenti inquinanti e irritanti rappresentati da batteri, polveri, fumi nocivi, gas di scarico e sostanze chimiche dei prodotti dedicati alla pulizia della casa o la tecnologia Silence NRS, che riduce la rumorosità della cappa del -86% con un impiego ottimale della potenza e minori consumi.