‘Four Characters in the First Act’ è una collezione di quattro pezzi unici disegnati dall’eclettico designer inglese Adam Nathaniel Furman. Curata da Marco Sammicheli, e presentata in occasione del Fuorisalone di Milano 2017, la linea è frutto della recente collaborazione di Abet Laminati con la Camp Design Gallery di Milano. La stampa digitale di Abet Laminati ha saputo interpretare perfettamente il linguaggio visivo di Adam Nathaniel Furman e produrre la profondità e la ricchezza cromatica dei suoi incredibili disegni.
Dopo questa collaborazione, l’azienda di Bra ha voluto acquistare due dei quattro pezzi d’autore, Anselmo, il tavolo, e Augusto, il grande mobile ad angolo, per aggiungerli alla ricca collezione del Museo Abet Laminati, che, con quasi 140 opere esposte, racconta le innumerevoli espressioni del design internazionale. Gli altri due pezzi, Angiolo, il piccolo mobile, e Annibale, il solido armadio, sono stati esposti dalla galleria milanese al Lingotto di Torino, in occasione di Operae.
‘Four Characters in the First Act’ è il titolo del progetto che si focalizza sul design contemporaneo da collezione, attraverso quattro pezzi unici commissionati dalla galleria, ognuno dei quali esprime una sua forte individualità attraverso le forme e i decori che lo contraddistinguono. Come spiega lo stesso autore: “Ogni pezzo ha un motivo ornamentale che è stato sviluppato attraverso la storia di ogni personaggio specifico. Viaggi che si sono evoluti da punti di partenza immersi nelle forme di ornamento tradizionale e che, attraverso una serie di manovre formali e di ibridazione, hanno creato qualcosa di nuovo e mescolato, sempre con sentori simultanei d’Italia e di terre lontane: accenni di scambi culturali e di impurità̀, nel miglior senso della parola”.