Per rispondere alla tendenza di una sempre maggiore attenzione per l’alimentazione sana ed equilibrata grazie all’utilizzo della cottura a vapore, Hotpoint presenta il forno Active Steam 100 che permette di combinare la cottura a vapore con metodi di cottura tradizionale, in modo da preservare le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive degli alimenti freschi preparando anche piatti gustosi e saporiti.
ActiveSteam 100 di Hotpoint offre la possibilità di scegliere fra 4 diversi livelli di vapore combinati con le modalità di cottura tradizionali. Con poche semplici mosse sull’intuitiva interfaccia, è possibile impostare la temperatura desiderata e il livello di vapore in base al tipo di ricetta da preparare: 25% per la cottura del pane, 50% per la carne, 75% per il pesce e 100% per i cibi più delicati.
Basta versare l’acqua nell’apposito cassetto integrato nel pannello comandi e la stessa viene trasformata in vapore ed erogata all’interno del forno, per eccellenti risultati di cottura. Con un serbatoio di 1,5 litri, collocato nella parte posteriore del forno, è possibile realizzare anche cotture a vapore prolungate, senza necessità di aggiungere acqua durante la cottura. Il forno è inoltre dotato di una pompa per effettuare lo scarico dell'acqua ancora presente nel serbatoio al termine di ogni ciclo a vapore. Il forno è pensato per un utilizzo intuitivo e concepito per sfruttare al massimo la potenza del vapore o combinando la forza del vapore all’azione del calore, ottenendo un risultato più sano e piatti più croccanti all'esterno e teneri all'interno.
Tra le funzioni speciali, da segnalare My menu: grazie a un display intuitivo è possibile selezionare diversi menu e portare in tavola preparazioni sempre gustose, ad esempio con My menu Alimenti per preparare un saporito branzino o con My Menu Occasioni Speciali per cucinare lasagne o meringhe. Con il Multiflow Menu, che sfrutta la Multiflow Technology, si possono cuocere in modo uniforme fino a 4 livelli. La cavità dei forni Hotpoint è infatti dotata di 36 fori sulla parete posteriore per consentire una perfetta uniformità di distribuzione del flusso d’aria, senza zone di ricircolo.
Controllo semplice a portata di mano per il forno Hotpoint grazie ai pannelli sensibili al tocco, anche facili da pulire, così come l’interno del forno, pulibile alla perfezione senza detergenti grazie a Diamond Clean, l'esclusiva tecnologia che sfrutta la potenza del vapore. Il controllo elettronico della temperatura, inoltre, riduce al minimo le oscillazioni di temperatura durante la cottura, garantendo un calore costante e un risultato ripetibile. Le guide telescopiche, funzionali e pratiche per accompagnare e sostenere la leccarda o la griglia quando vengono estratte dal forno, rendono ancora più agevole e sicuro il controllo durante la cottura degli alimenti, così come il dispositivo soft closing permette di evitare la brusca chiusura del forno, grazie a cerniere di nuova generazione.