Il mondo dei materiali oggi è sicuramente uno dei più esplorati e innovativi in ogni settore. A maggior ragione nell’arredo cucina, dove il mobile è sottoposto a sollecitazioni elevate e quotidiane.
Ambiente Cucina ha voluto perciò dedicare un percorso puntuale di approfondimento sulle principali tipologie utilizzate, realizzando nel corso dell’anno delle Guide monotematiche pubblicate on line e consultabili sul sito ambientecucinaweb.
Approfondimenti che sono stati realizzati in collaborazione con Catas, il maggiore istituto di ricerca europeo nel settore legno-arredo, che esegue oltre 12mila verifiche l’anno. Un numero di test in continuo aumento che “testimonia una crescita della sensibilità dei produttori di materie prime, dei produttori di arredo, dei distributori e anche degli utenti finali verso una conoscenza sempre più diretta, condivisa e puntuale delle prestazioni dei prodotti, così da rendere il mercato sempre più consapevole e trasparente”, come ricorda Franco Bulian, vicedirettore di Catas e autore delle Guide, che ringraziamo per il suo prezioso contributo nel raccontare in modo chiaro ed esauriente le specifiche caratteristiche delle dieci tipologie esaminate.
Un percorso che ha generato molto interesse e che ritroviamo in questa pubblicazione attraverso una sintesi dei contenuti monografici, arricchiti dalle testimonianze di alcuni dei designer più significativi per il settore e dalle ultime novità proposte dalle principali aziende che producono i materiali più evoluti.
Un ulteriore passo verso l’approfondimento di un ambito affascinante che ogni giorno sperimentiamo nella nostra quotidianità.
Un mondo materico che oggi diventa ancora più vicino e conosciuto.