Il ruolo dei materiali nel progetto di una cucina è diventato ancora più importante anche perché le soluzioni disponibili sono sempre più evolute e performanti.
Per questo Ambiente Cucina ha deciso di dedicare il 2017 all’approfondimento del tema utilizzando tutti i media a disposizione per raggiungere i suoi lettori e fornire loro degli strumenti di consultazione adeguati e aggiornati.
Il percorso inizia con la pubblicazione on line delle "Guide alla scelta dei materiali", tutorial pubblicati mensilmente dedicati alle varie tipologie di materiali e realizzati in collaborazione con Franco Bulian, vice direttore di Catas, il noto istituto italiano per la certificazione, ricerca e prove nel settore legno-arredo. Ogni tutorial contiene una descrizione delle caratteristiche generali, caratteristiche tecniche, l’impiego in cucina, i punti di forza e punti di debolezza, la manutenzione.
Il progetto di tutorial dedicato ai materiali è suddiviso in 10 puntate, una per ogni mese a partire da gennaio 2017, ognuna dedicata a una tipologia.
A fine anno Ambiente Cucina pubblicherà la raccolta completa delle Guide e le arricchisce di esempi di realizzazioni e di interviste ai più noti designers, chiamati a raccontare il loro punto di vista sui diversi materiali.
Il calendario prevede le seguenti puntate:
Gennaio - Legni massiccio e suoi derivati (impiallacci e pannelli)
Febbraio - Laminati e nobilitati (HPL, post forming, stratificato e melamminico)
Marzo - Laccati (vernici a base acqua, poliestere, malte cementizie)
Aprile - Materiali plastici (polimerici/PVC, acrilici)
Maggio - Ceramici e sinterizzati
Giugno - Compositi (a base quarzo, vetro, fibra)
Luglio - Solid Surface (idrossido di alluminio e resina acrilica)
Settembre - Lapidei (marmi, pietre, granito)
Ottobre - Metalli (acciaio, alluminio, ottone, rame, eccetera)
Novembre - Vetro