Gruppo Lube, prima azienda nella provincia di Macerata

In base alla classifica stilata dall’Osservatorio Imprese, Gruppo Lube è la prima aziende della provincia di Macerata superando, nel 2020, i 200 milioni di fatturato

A Fabriano, presso la Fondazione Aristide Merloni, venerdì 3 dicembre è stata presentata la classifica delle principali imprese marchigiane basata sui dati forniti dall’Osservatorio Imprese, che ogni anno fa il punto sulle realtà più virtuose del territorio. La classifica, stilata in base ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2020, considera le prime 500 imprese per valore delle vendite. La graduatoria ha risentito inevitabilmente del periodo pandemico che ha avuto effetti sull’economia dell’intero Paese e di conseguenza anche su quella marchigiana. Nonostante il 2020 sia stato un anno difficile - che ha visto un leggero calo del 2% del fatturato - Gruppo Lube sale di un posto rispetto all’anno precedente e guida la testa della classifica delle aziende della provincia di Macerata confermandosi sopra i 200mln di fatturato.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento”, commenta Fabio Giulianelli, AD del Gruppo che è sito a Treia, in provincia di Macerata. “Abbiamo attraversato la tempesta rimanendo sempre ancorati ai nostri valori, credendo nell’avanguardia del nostro progetto e della strategia degli store monomarca che ha portato un cambiamento radicale all’interno del nostro gruppo. Abbiamo scelto di abbandonare la fornitura del negozio generalista per dedicarci sempre più alla cura maniacale dei nostri negozi monomarca. Il mercato ha colto questa novità e la nostra strategia è stata premiata in maniera eccezionale tanto che, in questi ultimi tre anni, c’è stato uno straordinario crescendo di richieste da parte dei nostri partner di aperture di nuovi negozi. È stata una crescita esponenziale che ci ha portato a rivendicare con orgoglio la coraggiosa scelta fatta quasi 7 anni fa, scelta che all’inizio sembrava fuori dai canoni di vendita tradizionali e per questo veniva guardata, dai diversi operatori del settore, con scetticismo. Con il nostro progetto abbiamo stravolto la concezione di un negozio che puntava alla vendita senza qualità per arrivare ad un negozio dove l’acquisto diventa un gesto di appartenenza. Da qui abbiamo coniato il concetto "essere Lube", che per noi è una filosofia di vita aziendale e che ha portato il cliente a diventare il fattore centrale e determinante per la vendita. Ecco allora la cura nei servizi dall’inizio alla fine del percorso, partendo dalla progettazione per arrivare alla ricerca della massima professionalità nel montaggio, ultimo atto della nostra missione aziendale”.