Gruppo Fontanot presenta Workbench, collezione di arredi per la cucina

Disegnata da Laura Mrkša e disponibile solo online, la nuova collezione Workbench si compone di un tavolo multifunzione, sgabelli e panca

Il Gruppo Fontanot ha fatto un ulteriore passo in avanti verso un deciso allargamento della propria offerta dopo oltre 70 di impegno e innovazione nel settore della produzione di scale. Dopo le finestre, le ringhiere e le balaustre - modulari e personalizzabili, il brand del Made in Italy lancia Workbench, un’originale e divertente collezione di elementi di arredo ideali per la cucina - tavolo multifunzione, sgabelli e panca - firmati dalla designer emergente Laura Mrkša.

Riservata solo all'e-commerce, e appartenete alla linea F_Design, Workbench comprende mobili e complementi di arredo funzionali e pratici, realizzati con uno stile contemporaneo, sviluppati grazie alla grande passione dell’azienda riminese per il design e prodotti impiegando vari tipi di legno, come betulla, massello di faggio e massello di rovere.

Workbench comprende tavolo, panche e sedie

La collezione della designer croata è uno “spazio di lavoro” funzionale. Grazie alla sua semplice chiarezza, Workbench invita chi la utilizza a modellare e creare continuamente in un modo sempre nuovo. La combinazione di contenitori modulari inseriti nel tavolo, visibili e a portata di mano, il piano personalizzabile e una ampia collezione di sedute rende la collezione Workbench perfetta per qualsiasi artigiano “postindustriale”, dai gioiellieri ai fotografi e dagli artisti agli stilisti di moda. La possibilità di regolare più e più volte ogni singolo segmento per adattarlo alle esigenze personali rende Workbench la sintesi di generico e unico in un sistema di vita.

“Il design di questa collezione è stato ispirato dalla necessità degli artigiani di un ambiente di lavoro ordinato e strutturato", spiega Laura Mrkša. "La mia intuizione di partenza è stata l’importanza della modularità per soddisfare tale bisogno. Per questo motivo, ho ideato una struttura base che diventa davvero utile solo quando viene personalizzata

Workbench: sedia e tavolo con contenitori modulari

Per Laura Fontanot, vice-presidente e business developer dell’azienda, “la nostra sfida per il futuro è l’integrazione dei canali. Siamo coscienti di dover essere presenti su ogni canale commerciale, per sfruttare al massimo le opportunità di vendita disponibili e per aumentare la visibilità e notorietà del marchio. Da qui la grande importanza dell’e-commerce che integra la grande offerta del punto vendita fisico dandoci la possibilità di raggiungere un pubblico sempre più vasto con nuove linee di prodotto.

FONTANOT

“I began manufacturing indoor staircases in the 70’s” (Enzo Fontanot)

Così ha inizio la storia dell’azienda Fontanot, esponente di punta nel settore dell’Industrial Design Internazionale, che ha contribuito a trasformare la Scala da prodotto tipicamente artigianale, in un progetto industriale capace di rivoluzionare l'abitare. Fiore all’occhiello del “made in Italy” nel mondo, per la cura del dettaglio, l’eleganza e l’alta qualità, l’azienda italiana opera sul mercato da 70 anni e si contraddistingue per i forti valori da cui è motivata, come la sicurezza e il rispetto per l’ambiente. Un’impresa familiare che ha saputo trasformare le scale in una vera e propria oasi del design, coniugando perfettamente tradizione e innovazione, e divenendo partner d’eccellenza di importanti studi di architettura grazie alla spiccata capacità di tradurre in realtà ogni esigenza progettuale. L’azienda oggi si muove parallelamente su 4 target: la divisione contract lavora su progetti “custom made“ complessi e sulle grandi commesse mentre la divisione consumer soddisfa le esigenze di ogni tipo di interior attraverso una grande offerta di modelli e servizi, e-commerce prodotti esclusivi e il DiY per chi ama il fai-da-te.