Un fatturato complessivo di 1.1 miliardi di euro, questo il traguardo raggiunto nel 2019 dal Gruppo Cosentino. Un dato che testimonia non solo la forte leadership che l’azienda spagnola ha saputo mantenere, ma anche il suo impegno verso una crescita sostenibile e duratura. Cosentino ha infatti incrementato gli investimenti in termini di produzione, espansione del proprio modello di business nei mercati internazionali, creazione di nuovi posti di lavoro e promozione di misure specifiche per l’innovazione e la sostenibilità.
Investimento strategico in produzione e innovazione
Il 2019 è stato un anno particolarmente intenso dal punto di vista degli investimenti che ammontano, complessivamente, a 120 milioni di euro. Questo impegno economico, concretizzatosi principalmente a livello industriale, in realtà è solo il primo step di un più ambizioso piano di incremento della capacità produttiva, che prevede anche l’automazione e la digitalizzazione della filiera di Silestone®.
Per Dekton® gli investimenti sono stati volti principalmente all’aumento dell’efficienza produttiva dello stabilimento e all’industrializzazione dei processi di Ricerca & Sviluppo, che hanno richiesto un’ulteriore espansione – oltre 25.000 mq – dei magazzini logistici di Cantoria.
In aggiunta agli investimenti già attuati la strategia di Cosentino prevede anche un piano triennale (2020-2022) del valore approssimativo di 280 milioni di euro, che porterà l’investimento totale del Gruppo a 400 milioni di euro nel periodo 2019-2022. Nel quadro di questo programma, tra il 2019 e il 2021, rientrerà anche un piano di 133 milioni di euro – annunciato lo scorso dicembre – specifico per il marchio Silestone®.
Economia circolare e sostenibilità
Altro elemento chiave della strategia 2019 è stato l’impegno nei confronti dell’ambiente. Cosentino ha messo in campo le più recenti tecnologie e ha adottato misure speciali per la sicurezza individuale e collettiva. Oltre agli investimenti per il recupero del calore, l’aumento dell’efficienza energetica e della capacità di trattamento delle acque reflue nonché per l’ammodernamento dei sistemi per la riduzione dei Composti Organici Volatili (COV), di grande importanza è stata l’adesione del Gruppo al “Pacto Nacional por la Economía Circular” (Accordo nazionale sull’economia circolare) promosso dal Ministero della transizione ecologica spagnolo. L’accordo prevede anche il monitoraggio degli scarti produttivi che si attestano su un livello del 33%.
Per quanto riguarda invece la sostenibilità, Cosentino sta portando avanti la costruzione di un impianto solare fotovoltaico di circa 20 MW - attualmente in fase di progettazione - e il lancio di un sistema di depurazione delle acque reflue.
Attrazione di talenti e creazione di nuovi posti di lavoro
Il Gruppo Cosentino conta attualmente circa 4.800 dipendenti in tutto il mondo e nel 2019 ha creato oltre 470 nuovi posti di lavoro (l’11% in più rispetto al 2018), di cui 326 in Spagna, nella regione di Almanzora dove ha sede il parco industriale di Cosentino. L’azienda ha anche portato avanti il suo obiettivo di espansione internazionale, posizionandosi come una delle realtà industriali spagnole più influenti a livello mondiale con oltre il 90% delle vendite realizzate in mercati internazionali.
Nell’ambito di questa strategia rientra anche l’apertura di nuovi Cosentino Center negli Stati Uniti, in Canada, in Francia e, per la prima volta, in Malesia. Il percorso di crescita del Gruppo è stato poi completato con l’inaugurazione del Cosentino City di Los Angeles.
Gli showroom Cosentino City rappresentano un format di successo che ha permesso all’azienda spagnola di presidiare i centri urbani più importanti del mondo e, nel 2020, verrà esteso anche alle città di Amsterdam e Barcellona.