Il Gruppo Arçelik lancia un appello per promuovere la lotta ai rifiuti in plastica

Arçelik - Gruppo che produce lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, forni, forni a microonde, piani cottura e aspirapolvere con 12 marchi diversi - annuncia una serie di innovazioni a favore dell'ambiente promuovendo la collaborazione intersettoriale per aumentare l'adozione di tecnologie sostenibili e lancia frigoriferi ed elettrodomestici bio e realizzati con componenti in plastica riciclata e bio

Arçelik, capogruppo proprietario di 12 brand nel settore elettrodomestici, tracui i due brand europei, Beko e Grundig, al Salone di IFA 2019 ha dichiarato il suo impegno a mettere a disposizione dei competitor nell’industria degli elettrodomestici la sua tecnologia che filtra le microfibre. L’annuncio è stato fatto dal CEO di Arçelik, Hakan Bulgurlu durante il discorso di apertura.

La compagnia ha sviluppato la prima lavatrice al mondo con sistema di filtrazione incorporato per microfibre sintetiche, disponibile sul mercato nel 2020. Più di un milione di fibre fluiscono nello scarico e finiscono nell’oceano dopo ogni ciclo di lavaggio. Queste fibre vengono poi ingerite dai pesci e dagli altri animali marini arrivando fino alla nostra catena alimentare. La nuova tecnologia bloccherà il 90% delle microfibre prima che entrino nelle sorgenti d’acqua, attraverso un sistema di filtraggio collocato nel cassetto del detersivo, che filtrerà l’acqua prima di scaricarla.

Nel suo discorso di apertura, Hakan Bulgurlu - CEO di Arçelik, ha chiesto una collaborazione più stretta tra le aziende del settore ed è pronto a condividere questa nuova tecnologia all'avanguardia per un bene comune. Bulgurlu ha affermato che l’umanità sta affrontando una crisi globale che danneggia e distrugge l’ambiente molto più velocemente di quanto, questo, riesca a rigenerarsi. “In quanto gruppo internazionale, con prodotti e servizi distribuiti in 146 paesi, abbiamo deciso proprio come mission di fare tutto ciò che ci è possibile per attuare un cambiamento. Ogni giorno perso contro la lotta ai disastri ambientali, è un giorno a favore della catastrofe climatica. Crediamoche ridurre il danno ambientale in atto, sia un dovere per la nostra azienda e una grande opportunità che dobbiamo cogliere” ha detto Bulgurlu.

Arçelik Hakan Bulgurlu, AD del Gruppo Arçelik

Le aziende con obiettivi chiari e precisi supereranno sempre le barriere

Bulgurlu ha affermato che i consumatori di oggi non solo sono sempre alla ricerca di prodotti che affrontino questi problemi globali e ambientali, ma sono anche disposti a pagare molto di più per questi. ”Questo conferma l’idea che aziende orientate a obiettivi precisi supereranno i loro competitor nel lungo periodo. In Arçelik, ci impegniamo a costruire marchi all’avanguardia cercando di differenziarci con prodotti e tecnologie che supportino la sostenibilità, così come ci concentriamo su un uso efficiente delle risorse e soluzioni di economia circolare, come la tecnologia di filtrazione delle microfibre. Questa tecnologia è l’innovazione più importante nata da Arçelik e ha il potenziale di creare cambiamenti significativi e di grande portata nel nostro pianeta. Abbiamo fatto investimenti importanti in ricerca e sviluppo e siamo entusiasti di lavorare con ONG, università e altri interlocutori per espandere questo progetto”, ha detto Bulgurlu invitando tutti i produttori di elettrodomestici ad adottare questa tecnologia.

Cestello per lavatrice

L’azienda ha sviluppato inoltre, un cestello per lavatrici fatto da bottiglie in PET. Nell’ultimo anno sono state riciclate un totale di 25 milioni di Bottiglie in PET (250 tonnellate di plastica) per la produzione di cestelli della lavatrice, con un risparmio di 5.7 milioni di kWh di energia e evitato l’emissione di 885 milioni di tonnellate di CO2.

Frigorifero BIO

Il frigorifero Bio è un’altra innovazione Arçelik: è prodotto con Plastica Bio, Poliuretano Bio da materiale isolante e Composti Bio ottenuti da scarti alimentari. Aumentando la durata dei materiali derivati dalla soia, gusci di uova e mais, il livello di carbon footprint di questa Bio plastica è inferiore dell’80% rispetto ad una plastica comune.

Riciclo delle reti da pesca

Sono stati fatti numerosi sforzi anche per ridurre l’inquinamento marittimo attraverso l’uso di materiali derivanti da reti da pesca. Ogni anno vengono perse in mare 640,000 tonnellate di reti da pesca e lenze, che continuano ad intrappolare gli animali marini per decenni. Riutilizzando queste vecchie reti, insieme a fibre tessili, Arçelik ha creato un composto a base di nylon, con forza meccanica e resistenza termica, che viene utilizzato per la produzione di alcune componenti dei forni. Nel 2018 sono state recuperate e riutilizzate 65 tonnellate di reti da pesca; l'obiettivo è continuare a far crescere il progetto. I prodotti che contengono reti da pesca riciclate sono già sul mercato.

Frigorifero a energia solare

Arçelik ha focalizzato gli sforzi della sua ricerca e sviluppo con la convinzione fondamentale che la tecnologia deve essere disponibile per tutti, annunciando il nuovo frigorifero solare. Questo nuovo prodotto sfida la crisi elettrica che numerosi paesi nel mondo stanno affrontando. Il frigorifero funziona ad energia solare, senza dover essere connesso alla rete elettrica. Alimentato da DC (corrente diretta) invece che da AC (corrente alternata), il prodotto ha un basso livello di carbon footprint e un’alta efficienza rispetto ai normali frigoriferi. Passare da corrente alternata a corrente diretta, infatti, significa minor costi, alta efficienza energetica e riduzione del deterioramento degli alimenti. Il prodotto sarà messo in produzione all'inizio del 2020.

Grundig

Marchio rinomato nel settore dell’elettronica di consumo ha allargato il proprio portfolio al mondo degli elettrodomestici. Grundig, uno dei marchi del colosso turco Arçelik, grazie a costanti investimenti in tecnologia e innovazione, sta conseguendo una crescita importante a livello globale. Sostenibilità ed efficienza delle risorse sono le aree chiave su cui il brand si concentra. La sua gamma di elettrodomestici, fa dell’eco-sostenibilità un punto di forza e riflette i valori a cui si ispira il marchio; alta qualità, facilità d'uso e design esclusivo.

ARÇELİK

Fondata nel 1955, Arçelik opera nel settore dei beni di consumo durevoli con servizi di produzione, marketing e post-vendita. Arçelik è presente in 146 paesi con i suoi 30.000 dipendenti, 23 impianti di produzione in 9 paesi (Turchia, Romania, Russia, Cina, Sudafrica, Tailandia, Pakistan, India e Bangladesh), 35 società commerciali e di marketing e ha 12 marchi (Arçelik, Beko, Grundig, Blomberg, ElektraBregenz, Arctic, Leisure, Flavel, Defy, Dawlance, Voltas Beko, Altus). Arçelik è quotata alla Borsa di Istanbul.